Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotoni: onde o particelle?

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

1
voti

[1] Fotoni: onde o particelle?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 apr 2016, 18:43

La teoria sulla natura della luce, c'è poco da fare, lascia insoddisfatti.

Mi è capitato l'altro giorno di imbattermi per caso nella lettura di questo articoletto "IL COLPO DEL FOTONE" a pag. 4-10 di Elektor di Aprile del 1983, dove l'autore manifesta con argomentazioni interessanti la sua disapprovazione alla illogica conclusione ufficialmente approvata dalla fisica che è la dottrina della dualità... e siccome io, come lui, sono tra quelli che non l'hanno digerita, avrei piacere se qualche esperto volesse commentare e dire la sua.

Sarebbe inoltre interessante sapere se c'è stato un seguito: l'autore dell'articolo proponeva l'esecuzione di nuovi esperimenti.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[2] Re: Fotoni: onde o particelle?

Messaggioda Foto Utente6367 » 7 apr 2016, 19:03

Quello che per alcuni è insoddisfacente per altri è affascinante.

La fisica moderna, dell'infinitamente piccolo o dell'infinitamente grande, ci obbliga ad abbandonare il punto di vista intuitivo della fisica di tutti i giorni.

Una volta adottato questo punto di vista, che richiede la corretta formulazione matematica, mi sembra che la teoria della luce sia abbastanza soddisfacente: "funziona" ed è ciò che conta.

Altrimenti, più o meno, rischiamo di buttare via gli ultimi 100 anni di fisica.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Fotoni: onde o particelle?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 apr 2016, 20:32

Be' a me non basta che i conti tornano, mi piacerebbe anche capire perché tornano, non si può ridurre la fisica ad un ricettario.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Fotoni: onde o particelle?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 7 apr 2016, 20:40

Finché non viene formulata una teoria migliore ci teniamo quella che c'è.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Fotoni: onde o particelle?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 apr 2016, 21:10

Proprio questo è il punto: qualcuno la sta cercando? Perché invece pare che quella conclusione illogica sia stata universalmente accettata e considerata un punto d'arrivo oltre il quale non può esserci altro.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Fotoni: onde o particelle?

Messaggioda Foto Utenteslashino » 7 apr 2016, 21:13

Quando, per te, una conclusione è logica o illogica?
Foto Utenteslashino
378 2 5 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

3
voti

[7] Re: Fotoni: onde o particelle?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 7 apr 2016, 21:54

Mi sposto su un esempio diverso che forse chiarifica la situazione: ci sono molti risultati della teoria delle probabilità che appaiono paradossali alla maggior parte delle persone. Ciò non li rende meno veri.

Solo perché fisicamente una cosa ci sembra paradossale e lontana dalla nostra esperienza non significa che sia falsa. In effetti gli esperimenti fatti concordano con le nostre previsioni a prima vista assurde basate su un modello dualistico della materia.

Se il modello di cui disponiamo risponde bene agli esperimenti perché dovremmo considerarlo sbagliato o irragionevole?
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Fotoni: onde o particelle?

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 7 apr 2016, 22:53

A tal proposito avevo trovato letto questo articolo poco tempo fa, ma quello che c'è scritto mi convince ancora meno della teoria attuale. http://www.lescienze.it/news/2016/02/22 ... li-2981200
Secondo me il fatto è che nell' infinitamente piccolo le cose funzionano in maniera molto diversa, e le nostre percezioni "macroscopiche" ci fanno apparire il loro funzionamento poco intuitivo. :D
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Fotoni: onde o particelle?

Messaggioda Foto Utente6367 » 7 apr 2016, 22:55

BrunoValente ha scritto:Be' a me non basta che i conti tornano,

I "conti tornano" si riferisce alla teoria che è consistente e non contraddittoria, che è in grado di giustificare i fenomeni conosciuti. Ovviamente ben vengano le interpretazioni intuitive più o meno paradossale.

Il "dualismo" onda - corpuscolo, per quanto così lontano dall'intuizione, è in grado di spiegare la fenomenologia conosciuta ed è alla basa della fisica moderna.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[10] Re: Fotoni: onde o particelle?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 7 apr 2016, 23:07

Beh, io non sono molto d'accordo che il dualismo onda/particella sia lontano dall'intuizione.
Se uno ci si abitua, diventa intuitivo anche quello. Uno sviluppa la propria intuizione sulla base degli oggetti che ha di fronte tutti i giorni, perciò chi lavora con i fotoni tutti i giorni finisce per abituarsi al loro comportamento.

Mi pare che Feynman abbia detto in diverse occasioni che la fisica quantistica è stata una vera rivoluzione per la generazione dei fisici più anziani di lui. Già la sua generazione (nata intorno al 1920) si era praticamente formata già con i nuovi principi. Figuriamoci i fisici moderni!

Per avere un'idea di come si comporta un fotone tenendo conto i principi quantistici, un libro divulgativo che avevo letto e che mi era piaciuto molto è QED, sempre di Feynman.
Dello stesso autore, in "The Feynman Lectures on Physics", all'inizio del terzo volume c'è una splendida descrizione del dualismo onda/particella:

http://www.feynmanlectures.caltech.edu/III_01.html
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Fisica generale