Buongiorno, premetto che non sono un tecnico, sto cercando di capire la logica di un impianto elettrico.
Trattasi di autorimessa soggetta a prevenzione incendi.
Lo schema è:
Contatore Enel ----> interruttore automatico 25a curva c ----> interruttore magnetotermico 16a + BLOCCO DIFFERENZIALE 25a (sensibilità 30mA)
A questi sono poi collegati in parallelo vari magnetotermici differenziali da 10a curva C, class AC da 30mA con i relativi teleruttori (lo sgancio della corrente avviene con circuito 24 V sempre chiuso): luci comuni, cancello, illuminazione e prese elettriche box.
Quello che non capisco è la ragione del blocco differenziale da 25a, il compito di assolvere alla protezione dai contatti indiretti non è svolto dal magnetotermico differenziale (modello ABB Ds 941 Ac)?
E' corretto installare a monte un interruttore automatico invece di un magnetotermico differenziale selettivo da 0,3?
I teleruttori sono stati installati a valle dei magnetotermici differenziali, affiancati nello stesso quadro, è corretto?
Installare 2 differenziali magnetotermici (sempre DS 941 ac) con le stesse caratteristiche in serie può essere controindicato? ne vedo 2 in serie con un teleruttore tra essi.
Collegamento blocco differenziale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Non è molto chiaro quanto da te esposto, ma provo a rispondere (se volessi fare uno schema con fidocadJ sarebbe più facile aiutarti).
Per una maggiore chiarezza dovresti anche specificare se sono installati in quadri diversi.
Comunque, se fosse tutto nello stesso quadro, il differenziale 30mA 25A è inutile perché se sono installati differenziali da 30mA sulle partenze svolgono loro stessi la protezione dai contatti indiretti.
Per la tua seconda domanda sarebbe necessario conoscere l'architettura dell'impianto (dislocazione dei quadri e dei vari dispositivi).
Per quanto riguarda i contattori nessun problema.