Ciao a tutti,
non riesco a risolvere in modo semplice un problemino che mi affligge da qualche tempo.
Ho un caricabatteria multifunzioni (CB) che appena si alimenta va in stand-by. Con un pulsante da pannello posso fare una selezione ciclando tra le funzioni 4 disponibili:
1) output per batteria moto
2) output per batteria auto
3) output per batteria gel
4) torna in stand-by
Se per qualche motivo viene a mancare l'alimentazione, al ritorno il CB seleziona automaticamente la funzione stand-by, come all'accensione.
Quello che vorrei implementare è un circuito che, una volta alimentato insieme al CB, seleziona automaticamente la funzione 3) output per batteria gel e la ripristina qualora dovesse venire a mancare l'alimentazione principale per qualche secondo.
Ho iniziato a buttare giù un semplice schema con un Multivibratore Astabile basato su 555, duty cycle circa 50% (non importa che sia preciso), e frequenza di circa 1 Hz, per simulare la pressione del pulsante.
A seguire avevo pensato di mettere un contatore a valle del MA che DOPO il terzo impulso di clock mettesse in blocco il 555; ma ho il problema di non riuscire a gestire la partenza degli eventi, che dovrebbe essere ritardata di qualche secondo dal momento in cui tutto il circuito viene alimentato, e resettarsi rapidamente prima di attivarsi in modo da garantire sempre la sequenza voluta.
Mi aiutate a trovare un'idea semplice e robusta? Sono a corto di idee...
Grazie
simulatore di pulsante funzioni per Caricabatteria
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Un 555 monostabile all'inserzione
dovrebbe risolvere il problema dello star
(basta un RC sul Trigger).
Se abbozzi uno schema in Fidocad,
possiamo discuterne.
possiamo discuterne.
0
voti
g.schgor ha scritto:Un 555 monostabile all'inserzione
possiamo discuterne.
Grazie G!
Certo, provo a fare una bozza della mia idea e la metto qua.
0
voti
Brianz ha scritto:In queste piccole applicazioni perché non usare un microcontroller? E' la via più flessibile e con il minor numero di componenti.
Guarda, non ti nego di averci pensato ma... sono un po' arrugginito sul fronte mc, ma l'idea di mettermi a studiare tutta la teoria prima di arrivare al prototipo mi scoraggia un po'
A meno che non mi siano sfuggite linee guida generali da cui poter partire.
I costi realizzativi del mc sono confrontabili con quelli a componenti discreti?
0
voti
Tenendo fisso che ci vorrà in ogni caso un piccolo relè per simulare il pulsante e qualcosa per l'alimentazione (e questi sono costi fissi), il microcontoller potrà essere benissimo un PIC10F2xx, che costa attorno all'euro, senza alcun altro componente
I 555 sono un gran prodotto, ma in tanti casi l'approccio digitale è migliore.
Descrivi con esattezza cosa devi fare e vediamo come procedere.
I 555 sono un gran prodotto, ma in tanti casi l'approccio digitale è migliore.
Descrivi con esattezza cosa devi fare e vediamo come procedere.
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Bene, il costo del PIC è davvero trascurabile.
Però cambia il contorno: occorre sicuramente avere un programmatore e un programma.
Non darei per scontato che il primo progetto, seppur semplice come il mio, riesca a risolverlo in modo banale.
Ma dato che è pur sempre una occasione per imparare qualcosa di nuovo, ben venga il PIC.
Ho scaricato FidoCadJ e proverò ad abbozzare qualche schema.
Serve un relé a bassa tensione i cui contatti simulino il pulsante, magari in transistor che lo piloti (non so nulla dei PICS e non ho idea delle correnti erogate), e qualche rete di polarizzazione.
L'alimentazione non è un problema perché posso realizzare un AC/DC custom derivato dalla stessa rete che alimenta il caricabatteria, quindi non ci sono problemi.
Per il resto, i requisiti di funzionamento li ho descritti nel primo post: all'accensione deve attendere un ritardo di circa 1 secondo, poi generare un treno di 3 impulsi (onda quadra duty cycle 50% e frequenza di circa 1Hz che nella mia mente ben rappresenta la successione delle pressioni del dito sul pulsante) e fermarsi sull'ultima condizione in modo stabile. Se viene a mancare l'alimentazione, il circuito deve essere capace di resettarsi al riavvio e ripetere il ciclo.
Da dove si comincia?

Però cambia il contorno: occorre sicuramente avere un programmatore e un programma.
Non darei per scontato che il primo progetto, seppur semplice come il mio, riesca a risolverlo in modo banale.
Ma dato che è pur sempre una occasione per imparare qualcosa di nuovo, ben venga il PIC.
Ho scaricato FidoCadJ e proverò ad abbozzare qualche schema.
Serve un relé a bassa tensione i cui contatti simulino il pulsante, magari in transistor che lo piloti (non so nulla dei PICS e non ho idea delle correnti erogate), e qualche rete di polarizzazione.
L'alimentazione non è un problema perché posso realizzare un AC/DC custom derivato dalla stessa rete che alimenta il caricabatteria, quindi non ci sono problemi.
Per il resto, i requisiti di funzionamento li ho descritti nel primo post: all'accensione deve attendere un ritardo di circa 1 secondo, poi generare un treno di 3 impulsi (onda quadra duty cycle 50% e frequenza di circa 1Hz che nella mia mente ben rappresenta la successione delle pressioni del dito sul pulsante) e fermarsi sull'ultima condizione in modo stabile. Se viene a mancare l'alimentazione, il circuito deve essere capace di resettarsi al riavvio e ripetere il ciclo.
Da dove si comincia?
0
voti
g.schgor ha scritto:... Se abbozzi uno schema in Fidocad,
possiamo discuterne.
Ci provo.
La rete intorno al 555 realizza il generatore di clock con frequenza dell'ordine dell Hz e duty cycle quasi simmetrico (ripeto: questi parametri non sono critici).
L'uscita del 555 pilota direttamente il piccolo relay i cui contatti NO simulano la pressione del pulsante sul caricabatterie nell'atto di selezionare la funzione voluta; contemporaneamente il numero i clock viene conteggiato dal 4017 fino al 3° impulso (vorrei che fosse quello finale) quando la sua uscita Q3 cambia stato e induce un segnale di reset al 555 bloccandolo.
A parte dover completare il dimensionamento di alcuni componenti, ringono le incertezze sul controllo degli stati voluti: 3 sole commutazioni del relay, blocco e capacità di reset delle condizioni iniziali in caso di powerdown.
Ogni idea è benvenuta, in attesa di confrontare la soluzione basata su MC.
un saluto
0
voti
Il relè può essere pilotato direttamente fino a 25mA. Probabilmente è possibile usare un optomos (genere CPC10xx e simili) che evita il relè elettromeccanico. Se il relè supera i 25mA occorre un open collector o un open drain (BC qualcosa o 2N7000 - il secondo non richiede resistenza di "base")
Si può usare qualsiasi pin escluso GP3.
L'alimentazione tipica è 5V, con un consumo di corrente dipendente dal relè. Un 78l05 è più che adeguato.
Un 100nF tra i pin Vdd-Vss del PIC ed è tutto.
Se pensi che l'alimentazione cada e si riprenda in tempi dell' ordine dei ms (brownout) o salga con pendenza bassa, allora sarà meglio usare un chip con BOR integrato (es.12F629 o il più recente 12F1571) oppure aggiungere un reset controller genere MCP130 o simile, direttamente collegato al GP3, per evitare un funzionamento scorretto alla mancanza/ripresa della tensione.
Mi pare sia tutto.
Esclusa l'alimentazione sono 6 componenti in tutto nel peggiore dei casi.
Si trovano i componenti sia in SMD che "normali" per cui si può usare ogni genere di metodo realizzativo.
Non ti disegno schemi solo perché è una attività che non apprezzo per nulla.
Fai, sottoponi e sarà emendato se necessario.
Il firmware è banale. Una cosa corrispondente a quanto richiesto si può fare in mezzo pomeriggio.
Se il barbecue in corso a cura della young generation si conclude e non arriva la forestale con gli idranti, ci penso in serata.
Poi ti serve il chip e qualcuno che abbia un programmatore.
Si può usare qualsiasi pin escluso GP3.
L'alimentazione tipica è 5V, con un consumo di corrente dipendente dal relè. Un 78l05 è più che adeguato.
Un 100nF tra i pin Vdd-Vss del PIC ed è tutto.
Se pensi che l'alimentazione cada e si riprenda in tempi dell' ordine dei ms (brownout) o salga con pendenza bassa, allora sarà meglio usare un chip con BOR integrato (es.12F629 o il più recente 12F1571) oppure aggiungere un reset controller genere MCP130 o simile, direttamente collegato al GP3, per evitare un funzionamento scorretto alla mancanza/ripresa della tensione.
Mi pare sia tutto.
Esclusa l'alimentazione sono 6 componenti in tutto nel peggiore dei casi.
Si trovano i componenti sia in SMD che "normali" per cui si può usare ogni genere di metodo realizzativo.
Non ti disegno schemi solo perché è una attività che non apprezzo per nulla.
Fai, sottoponi e sarà emendato se necessario.
Il firmware è banale. Una cosa corrispondente a quanto richiesto si può fare in mezzo pomeriggio.
Se il barbecue in corso a cura della young generation si conclude e non arriva la forestale con gli idranti, ci penso in serata.
Poi ti serve il chip e qualcuno che abbia un programmatore.
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Bene, direi che dovrebbe funzionare.
Unica cosa leverei R4 e la metterei un serie alla base di T1
(per avere 3 impulsi completi questa va spostata sull'uscita 4)
Quello che mi è poco chiaro è la mancanza di un "feedback"
sul reale stato del CB: non c'è niente che segnali questo stato?
(renderebbe superfluo anche il contatore e assicurerebbe
l'effettivo raggiungimento dello stato voluto)
Unica cosa leverei R4 e la metterei un serie alla base di T1
(per avere 3 impulsi completi questa va spostata sull'uscita 4)
Quello che mi è poco chiaro è la mancanza di un "feedback"
sul reale stato del CB: non c'è niente che segnali questo stato?
(renderebbe superfluo anche il contatore e assicurerebbe
l'effettivo raggiungimento dello stato voluto)
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3