Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bimby

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
5
voti

[1] Bimby

Messaggioda Foto Utentebj77bj77 » 5 mag 2016, 11:42

Non che ieri non fossi serio.. Comunque chiedo scusa per l'umorismo fuori luogo. Non avevo nessuna intenzione di prendere in giro nessuno! Anzi tanto di cappello a tutti voi per le competenze e la disponibilità. È davvero una grande una grande risorsa questo forum.

Ieri è arrivato il bimby alla mia ragazza , ultimo modello. Fa davvero tutto tranne friggere (mi ha fatto notare).
Non che io abbia intenzione di metterci le mani,ma per pura curiosità: Sarebbe possibile collegare in qualche modo una friggitrice ai comandi di del bimby.
In realtà la cosa che mi incuriosisce di più è capire che tipo di macchina è. Si potrebbe definire un plc? Avendo tempo voglia capacità e denaro sarebbe possibile aggiungerci in qualche modo una friggitrice o è fantascienza?

Chiedo ancora scusa per ieri O_/
Foto Utentebj77bj77
19 4

0
voti

[2] Re: Bimby - Seriamente

Messaggioda Foto Utenteattilio » 5 mag 2016, 11:53

la rappresentante della vorwerk aspetta da mesi la mia telefonata per la dimostrazione del Bimby, ma lasciando perdere tutti i discorsi sui prodotti di questa azienda e sulla sua policy commerciale (poi eventualmente se la discussione si "allarga" ne possiamo parlare)

credo che il Bimby non sia un plc, avrà qualche microprocessore embedded, ma non credo che esista nulla di già pronto o di relativamente semplice, per associargli una friggitrice e i relativi controlli

poi magari verrò smentito
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[3] Re: Bimby - Seriamente

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 mag 2016, 23:10

bj77bj77 ha scritto:Non che ieri non fossi serio.. (...)
niente di che, ma l'impulso confidenziale della partecipazione porta a sbilanciarsi, siamo in diversi e se "passa" quello al momento più suscettibile ci si compromette per nulla.
Intanto l'atro "thread bimby" è finito nella rumenta, peccato perché c'era anche un pranzetto di Foto Utenteboiler, ... a noi magari ce ne offrirà un altro.

Saluti

p.s.
anzi, lo andiamo anche a spostare perché qui, in "Automazione industriale ..." proprio non c'entra.
Non che questa sezione sia idonea ma almeno è coerente con altri thread(s).
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Bimby - Seriamente

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 mag 2016, 3:42

La variabile è la temperatura.
Se c'è acqua non si può andare molto oltre i 100°C, per la frittura la temperatura deve essere molto più alta.
Gli oli di semi hanno un punto di fumo intorno ai 180°, quelli di oliva intorno ai 240 (se la memoria non m'inganna).
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Bimby - Seriamente

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 6 mag 2016, 5:55

Senza contare che le patatine richiedono doppia frittura a due temperature diverse. E soprattutto un qualche meccanismo che le toglie dall'olio bollente al momento giusto.

Se ti serve solo di friggerle per un tot di tempo in attesa del bip, tanto vale farlo con una delle mille friggitrici elettriche.

Non riesco proprio a capire il vantaggio del bimby in questo. Quelle temperature non le raggiunge e ci vorrebbe un contenitore esterno.

Forse non ho ben colto la tua curiosità.

Buone fritture!
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: Bimby - Seriamente

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 mag 2016, 9:37

L'olio di palma viene criticato da alcuni ambientalisti per i disastri ambientali che provoca la conversione di terreni alla sua coltivazione...ma è anche usato per il biodiesel.

Invece a me non risulta che sia adatto alle fritture, e per giunta è sul banco degli imputati perché alza il rischio cardio-vascolare e potrebbe essere tossico/cancerogeno:
https://it.wikipedia.org/wiki/Olio_di_palma

Invece per le fritture conta il punto di fumo e per quanto ne so vincono olio di oliva e olio di arachidi:
http://www.fondazioneveronesi.it/artico ... -friggere/
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Bimby

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 6 mag 2016, 9:42

A casa mia ha girato sia il bimby che il kenwood e il secondo è decisamente più prestante. Peccato non abbia la stessa community, eccetera.

Tanto tempo fa, saranno più di 10 anni, se ti affacciavi in un MCDonald's vedevi una macchina che faceva cadere le patatine congelate da una tramoggia nel cestello, poi le portava in frittura e in fine le scolava o avvisava acusticamente l'operatore.

Chiaramente questo è possibile solo se hai stick tagliati tutti alla stessa misura. E, ancora più chiaramente, le patatine surgelate sono pre-fritte mentre quelle fresche necessitano di doppia frittura.

In teoria l'operatore non è necessario quando il prodotto è omogeneo e dunque l'unico parametro è il tempo.

Che vantaggio ci sarebbe a fare una friggitrice automatica domestica rispetto al costo e, diciamolo, alle dimensioni?

Alla fine il bimby pesa, ma non servirebbe per friggere. Mescola e nemmeno questo servirebbe. Rimane solo il controllo del tempo e della temperatura.

In ambito professionale poi, questo genere di automazione è già applicata ai forni. Si trovano modelli con un tablet appiccicato sopra che ti fanno impostare tutto il ciclo di cottura. Ma appunto un forno fa cotture molto più complesse di una friggitrice.

Foto Utenterichiurci quello usato nelle fritture professionali è l'olio bifrazionato di palma, in casa ho sempre sentito consigliare olio di arachidi che ha comunque un buon punto di fumo.
O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Bimby

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 mag 2016, 13:52

poiché noi friggiamo pochissimo...mai neanche considerati oli diversi dall'extravergine di oliva che usiamo per tutto.

L'olio di palma bifrazionato non so se si trova al super, ma che sia usato in ambito professionale non è per me sinonimo di "scelta ottimale anche per uso casalingo", magari lo usano per il miglio rapporto costi/benefici.
Idem per quello di arachidi, forse è addirittura meglio di quello d'oliva ma dovrei comprarlo e tenerlo per una frittura ogni tanto? (in padella)

Tornando al Bimby noi lo abbiamo. Non conosco Kenwood ma Bimby è un ottimo prodotto, ovviamente il prezzo è esagerato ma è veramente ben fatto.

Ma non capisco veramente come e perché bisognerebbe tentare di usarlo per pilotare un altro elettrodomestico... non ha ingressi e uscite per fare questo!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Bimby

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 6 mag 2016, 14:09

Giusto per chiudere l'argomento OT Foto Utenterichiurci: mi pare che quello di oliva non sia adatto alla frittura perché "fuma" troppo presto. Quello di arachidi si trova al super e credo anche quello di palma.

Si, il bifrazionato di palma non è una scelta ne di gusto ne di salute, ma ti portafogli. :D

Che poi le fritture andrebbero evitate...boh. Se Dio voleva che non mangiassimo fritto doveva farlo meno buono :mrgreen:

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

6
voti

[10] Re: Bimby

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 mag 2016, 18:30

No Foto UtenteSjuanez, è il contrario.
Il punto di fumo dell'olio di arachide è intorno ai 180°, quello di oliva più di 210°.
Negli states usano l'olio di cotone per la frittura perché costa poco. Alcuni usano lo strutto che ha un punto di fumo paragonabile all'olio di oliva ma costa più dell'olio di cotone.
In Italia usano l'olio di colza o di palma perché costano poco.
L'extravergine costa troppo, quindi non lo usano.
Anzi molti ristoranti ti mettono la bottiglietta con l'olio di oliva colorato con la clorofilla per farlo passare come extra.
Come faccio a saperlo? Un mio ex socio (che gli venga la diarrea :evil: ) era uno chef che ha lavorato in giro per il mondo, ha avuto diversi ristoranti suoi e stavamo per fare qualcosa insieme.

La favola dell'uso dell'olio di semi per la cottura o la frittura è stata inventata dopo la seconda guerra. C'erano grandi quantità di olio di semi (quello di oliva era praticamente introvabile) ed hanno inventato questa cosa per poterlo vendere.
Trattasi quindi di trovata pubblicitaria.
Ah, anche l'olio di oliva sarebbe da evitare visto che è ottenuto tramite raffinazione di oli extra vergine andati a male (solitamente rancidi) ed olio di sansa (lo scarto della spremitura dalla quale si ottiene l'extra vergine).
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo