Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore operazionale.. Come funziona?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Amplificatore operazionale.. Come funziona?

Messaggioda Foto UtenteEdiJ » 10 mag 2016, 15:41

Salve gente!

Ho trovato uno schema di un mixer, tre canali, una robetta semplice che mi serve inserire in un progetto che sto completando a scuola. Come ultima parte di questo schema ci sono due operazionali, il mio professore mi ha spiegato che servono da separatori d'impedenza, ma non ha usato questi termini e so che non sono corretti. Per questo vi chiedo se sapete dirmi dove trovare qualche spiegazione su questi op amp.
Non chiedo assolutamente di spiegare qui sotto i concetti ed il funzionamento, chiedo solo un link dove possa iniziare a studiare.. Ho cercato un po' in EY ma ho trovato tutta roba già da professionisti, cosa che io non sono e c'è qualche parolone che ancora devo capire :D

Grazie!
Foto UtenteEdiJ
50 1 2

0
voti

[2] Re: Amplificatore operazionale.. Come funziona?

Messaggioda Foto Utentealev » 10 mag 2016, 15:52

Che scuola frequenti? Titolo del corso ed anno di frequenza....

Non sono sicuro di avere capito bene: il vostro professore parla degli operazionali senza spiegarli oppure ha solo accennato che esistono :?:
Foto Utentealev
4.160 2 8 12
free expert

0
voti

[3] Re: Amplificatore operazionale.. Come funziona?

Messaggioda Foto UtenteEdiJ » 10 mag 2016, 16:00

E' una scuola professionale, sono io ad aver chiesto al professore e non poteva fare una lezione ad personam. Sono al quarto anno, purtroppo con gli anni hanno smesso di fare le cose che interessano a me.
Mi mancano vari concetti di quello che ho trovato in rete, dalla retroazione (che non ho idea di cosa sia) all'anello aperto, fino alla massa virtuale.

(non fatemelo pesare, so di aver sbagliato scuola)
Foto UtenteEdiJ
50 1 2

1
voti

[4] Re: Amplificatore operazionale.. Come funziona?

Messaggioda Foto Utentealev » 10 mag 2016, 16:08

EdiJ ha scritto:Mi mancano vari concetti di quello che ho trovato in rete, dalla retroazione (che non ho idea di cosa sia) all'anello aperto, fino alla massa virtuale

Sono un po' perplesso, come fai a chiederti cosa è la controreazione se non sai, a livello base, quali sono le basi di funzionamento di un operazionale?
Chiarisco: conosci le basi di funzionamento di un operazionale :?:

http://www.electroyou.it/obiuan/wiki/am ... li-e-reali

viewtopic.php?t=16478
Foto Utentealev
4.160 2 8 12
free expert

4
voti

[5] Re: Amplificatore operazionale.. Come funziona?

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 10 mag 2016, 16:12

"e so che non sono corretti"
In base a cosa sorge codesta affermazione? Ne vedrei il presupposto solo in una sensibile sfiducia nel prof...

Essendo io dotato del titolo di prof ed avendone i vizi e i pregi (molto maggiori questi che quelli, ovviamente...) resto perplesso.

Ma il tema erano gli opamp. Che non puoi certo liquidare con due righe, come mi pare tu abbia capito bene. Purtroppo, anche nella spiega più semplice, di paroloni ce ne stanno a iosa, perché in questo argomento di tensioni, correnti impedenze, guadagni, ecc. non ne puoi fare a meno, come pure delle formule relative.

Prova a iniziare con questi:
http://www.vincenzov.net/tutorial/elett ... ideale.htm
http://digilander.libero.it/nick47/opam.htm
http://www.claudiocancelli.it/elettroni ... ionale.pdf
http://www.edutecnica.it/elettronica/ao/ao.htm

e fai sapere.
Auguri e buon lavoro (con buona pace di lupi e balene).
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Amplificatore operazionale.. Come funziona?

Messaggioda Foto UtenteEdiJ » 10 mag 2016, 16:21

alev ha scritto:Chiarisco: conosci le basi di funzionamento di un operazionale :?:

No, ed è proprio quello il punto!
Grazie per il link! Mi chiedo perché non sia saltato fuori prima quell'articolo mentre cercavo.. Boh :D

Brianz ho scritto quello perché non ricordo esattamente cosa mi disse il professore, si parla di un paio di settimane fa per cui probabilmente l'errore di esposizione (se c'è) è mio. Non nutro assolutamente nessuna perplessità su quel prof, anzi. Mi chiedo perché sia in una scuola come la mia, si meriterebbe di più.
Grazie anche a te, ora mi metto a leggere ;-)
Foto UtenteEdiJ
50 1 2

0
voti

[7] Re: Amplificatore operazionale.. Come funziona?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 mag 2016, 17:09

:-) Postalo lo schema così possiamo vedere di che si tratta ;-) quel "separatori di impedenza" mi fa pensare a dei buffer e allora magari per approcciare la comprensione del funzionamento del circuito prima di aver studiato gli operazionali, si potrebbe far finta che al loro posto vi siano p. es. BJT configurati a inseguitore di tensione (collettore comune)... ? Non sarà molto ortodosso ma... non sono un insegnante :lol: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,4k 4 6 9
Master
Master

6
voti

[8] Re: Amplificatore operazionale.. Come funziona?

Messaggioda Foto UtenteEdiJ » 10 mag 2016, 19:10

Ok, provo a postare lo schema. Premetto che è la prima volta che apro FidoCadJ, soprattutto se sbaglio dei simboli, siate clementi :-)

La cosa che straniva il mio professore era quel collegamento a 4,5V sull'op amp..
Foto UtenteEdiJ
50 1 2

1
voti

[9] Re: Amplificatore operazionale.. Come funziona?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 10 mag 2016, 19:22

Per me lo schema è giusto: va bene.
E' anche ben disegnato. :-) . Potresti chiamare Ic1 e Ic2 i due amplificatori operazionali.
Gli operazionali sono alimentati con +9V e zero,
per funzionale hanno bisogno di un riferimento a metà tensione ossia 4,5 V.
Riferimento realizzato con il partitore costituito da R7 e R8 da 100 kohm, che divite per 2.
Il primo operazionale guadagna -1 (inverte il segnale) per ciascun canale, il secondo pure lui guadagna -1.
-1 * -1 = 1 il mixer guadagna 1 e non inverte.
O_/
Foto UtenteMarcoD
6.195 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Amplificatore operazionale.. Come funziona?

Messaggioda Foto Utentealev » 10 mag 2016, 19:53

EdiJ ha scritto:Ok, provo a postare lo schema. Premetto che è la prima volta che apro FidoCadJ

Come primo schema, davvero :ok:

Su EY, se tutti gli utenti neo-iscritti (ma anche qualcuno "navigato" ;-) ) fossero così disponibili ad usare FidoCADJ, spesso si eviterebbe di fare dei thread kilometrici :-|
Foto Utentealev
4.160 2 8 12
free expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale