Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TV Samsung No video

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] TV Samsung No video

Messaggioda Foto Utentedongreco » 11 mag 2016, 12:45

Sono alle prese con una tv samsung modello LE32B450C4W, che sembra funzionare regolarmente, fino a quando non si spegne.
Alla riaccensione le lampade del LCD non si accendono, si sente l'audio, ma senza video.
Solo lasciandolo spento per circa un giorno, torna a funzionare.
Ho già provato a sostituire gli elettrolitici della scheda di alimentazione, senza risultato.
Scaldando o raffreddando i componenti non porta a nessuna variazione.
Non dispongo neanche lo schema elettrico, quindi non riesco neanche a fare dei controlli di tensione.
Cosa mi suggerite?
Foto Utentedongreco
0 3

0
voti

[2] Re: TV Samsung No video

Messaggioda Foto Utentedavemad » 11 mag 2016, 13:26

hai provato su Electrotanya?? di norma gli schemi si trovano.
Per quanto riguarda il tuo difetto mi sono capitati tv con uno dei trasformatori degli inverter rotti , ma che alla vista sembravano buoni e solo confrontando i valori ohmici degli avvolgimenti mi sono accorto della differenza, tipo doveva essere 800 Ohm ed invece era 700.La logica fa un controllo ed inibisce le lampade.
Foto Utentedavemad
368 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: TV Samsung No video

Messaggioda Foto Utentedongreco » 11 mag 2016, 13:50

Ho misurato i 2 trasformatori presenti dopo averli dissaldati.
I valori misurati erano identici per entrambi, se non ricordo male intorno ai 1000 ohm sul primario.
Foto Utentedongreco
0 3

1
voti

[4] Re: TV Samsung No video

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 11 mag 2016, 14:27

Secondo me la verifica non si può fare con un tester comune perché se il trasformatore non è bruciato ma in perdita cioè se un paio di spire hanno perso l'isolamento ti segna ugualmente 1000 Ohm ma il trafo non funziona. Per me e proprio il circuito power ccfl ad essere rotto e forse sono proprio i trasformatori. Per averne la certezza andrebero testate anche le lampade ccfl con un inverter di quelli per lampade di emergenza, per escludere che si siano bruciate.
Foto Utenteelektronik
3.557 4 5 7
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: TV Samsung No video

Messaggioda Foto Utentedavemad » 11 mag 2016, 15:32

Foto Utentedavemad
368 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: TV Samsung No video

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 11 mag 2016, 22:32

per provare il secondario dei trasformatori alta tensione devi costruire questo circuitino che funziona con una batteria a 9v: [FIDOCAD]
Foto Utenteelektronik
3.557 4 5 7
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: TV Samsung No video

Messaggioda Foto UtenteFedib » 11 mag 2016, 22:58

Misura le resistenze sia sul primario che sul secondario del trafo inverter
Foto UtenteFedib
199 2 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: TV Samsung No video

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 12 mag 2016, 9:21

No, misura solo il secondario perché il primario a pochissime spire fatte con filo di diametro abbastanza grosso e quindi non si brucia quasi mai, il secondario invece ha migliaia di spire fatte con un filo finissimo ed essendo sottoposto ad un assorbimento alto nel tempo visto che lavorano 24 ore su 24 a causa di surriscaldamento porta la vernice su alcune spire a screpolarsi con conseguente perdita tra le spire. Il circuitino prova proprio questa perdita o interruzione con un led, era stato creato per testare i trasformatori di riga dei televisori. Se il trafo e ok si accende il diodo al contrario l'avvolgimento e interrotto o in corto rimane spento. Sto continuando a fare delle prove ma come tu sai non avendo cognizione me ne vado per esperienza induttiva, mi sono accorto che mettendo un condensatore da 47nF in parallelo ai puntali per testare, se il secondario del trafo e in corto il diodo non si accende. Aspettiamo l'aiuto di chi e un po più capace di me e riesce a spiegarmi perché questa mia deduzione funziona. O_/ :ok:
Foto Utenteelektronik
3.557 4 5 7
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: TV Samsung No video

Messaggioda Foto Utentedongreco » 12 mag 2016, 10:04

Grazie a tutti per la collaborazione.
Vorrei provare a cambiare i trasformatori, ma non li ho in magazzino, e comprarli sono piuttosto costosi, sopratutto ho l'impressione che la probabilità che dipenda da loro, secondo me, è bassa.
Stavo pensando di sostituire i condensatori ceramici che ruotano intorno ai trasformatori.
Sono 7 condensatori da 10 pF 6Kv.
Che ne dite?
Foto Utentedongreco
0 3

0
voti

[10] Re: TV Samsung No video

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 12 mag 2016, 10:23

Per me non sono quelli al massimo possono essere i transistor ma non quei condensatori. Se hai tolto i trasformatori potresti provare a vedere se sulle piazzole del primario dove era saldato il trafo c'è una tensione di 20-30v. All'uscita dei trasformatori io sono riuscito a misurare anche 800v quindi queste sarebbero dei test facili. per me 70% sono i trafo 30% le lampade a meno che non arrivi la bassa tensione all'avvolgimento primario.
Foto Utenteelektronik
3.557 4 5 7
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni