Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Capacità intrinseca mosfet

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Capacità intrinseca mosfet

Messaggioda Foto Utenteezio1400 » 14 mag 2016, 12:32

Salve,
stavo studiando l'inverter CMOS fino a quando mi sono imbattuto nell'analisi del tempo di ritardo. Per far ciò sono state introdotte varie capacità intrinseche del PMOS e NMOS che poi sono state rappresentate mediante una capacità CL. Il libro per semplicità considera solo la capacità di gate e di drain. Il circuito in analisi è il seguente:

Nei vari passaggi per il calcolo di CL arriva a dire che la capacità CDW,p è in parallelo con CL ed è proprio questo che mi sfugge. Dato che CL e CDW,p hanno un punto a tensione comune e CL collegata a massa mentre CDW,p è collegata alla tensione di alimentazione come è possibile che siano in parallelo, ergo hanno applicata la stessa tensione?
Foto Utenteezio1400
4 3

3
voti

[2] Re: Capacità intrinseca mosfet

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 mag 2016, 12:40

Quale libro?

Un condensatore "se ne frega" della tensione continua applicata ai suoi capi, guarda solo le variazioni (i=C\frac{\text{d}v}{\text{d}t}): se una armatura di una capacita` e` collegata a un potenziale fisso, la puoi collegare a qualunque altro potenziale fisso, cambia solo il livello di continua sul condensatore, livello che non ha nessun effetto (*).
Che e` tanto come dire che se in serie a un condensatore c'e` una batteria, nessuno se ne accorge.

Oppure detto diversamente, per le variazioni, per il segnale alimentazione e ground sono equivalenti

(*) Non e` proprio vero, cambia dove viene iniettata la corrente che passa per il condensatore, e nei casi reali potrebbe essere importante.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
104,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Capacità intrinseca mosfet

Messaggioda Foto Utenteezio1400 » 14 mag 2016, 16:28

Quindi dato che la tensione dipende dalla corrente e dato che essa è 0 la tensione ai capi di tutti i condensatori presenti è 0 giusto?
Foto Utenteezio1400
4 3

2
voti

[4] Re: Capacità intrinseca mosfet

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 mag 2016, 16:30

Non ho capito. Tutte la capacita` vedono la stessa variazione di tensione e quindi sono in parallelo per le variazioni.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
104,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Capacità intrinseca mosfet

Messaggioda Foto Utenteezio1400 » 14 mag 2016, 16:40

Io so che ai componenti elettrici collegati in parallelo è applicata la stessa tensione. Dato che

Immagine

Essendo la tensione costante per tutti i condensatori significa che la corrente è 0. Dato che la corrente è 0 e la tensione è pari a:

Immagine

deduco che la tensione ai capi di tutti i condensatori sia pari a 0. Quindi hanno tutti la stessa tensione e quindi sono tutti in parallelo. Spero di essere stato più chiaro e che il ragionamento fatto sia corretto
Foto Utenteezio1400
4 3

2
voti

[6] Re: Capacità intrinseca mosfet

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 mag 2016, 16:50

No, non va bene (almeno mi pare).

La tensione all'uscita dell'inverter cambia, e quindi c'e` corrente attraverso le capacita`. Se calcoli la corrente che esce dall'inverter, separatamente per la capacita` collegata al negativo e quella al positivo, trovi che si comportano come se fossero in parallelo, anche se non hanno la stessa tensione ai loro capi. La ragione e` che la differenza fra le tensioni delle due capacita` e` costante e quando la si deriva non da` contributo

Supponi che la tensione all'uscita dell'inverter sia vo(t), e calcola la corrente che passa attraverso la capacita` verso ground e quella che passa nella capacita` verso il positivo. Scrivi le due espressioni (in latex), poi ne riparliamo.
Foto UtenteIsidoroKZ
104,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Capacità intrinseca mosfet

Messaggioda Foto Utenteezio1400 » 14 mag 2016, 17:24

Mi dispiace ma comunque non capisco perché bisogna ragionare sulle correnti. Io ho sempre saputo che i componenti elettrici si dicono collegati in parallelo perché hanno applicato la stessa tensione.
Per me questi sono due condensatori in parallelo:
Immagine

Supponendo che la tensione di alimentazione sia pari ad un 1V

Supponendo di avere una transizione dall'alto verso il basso(Vin=0) avrò che Vout = 1V

V2 = (1-0)V = V3 e quindi sono in parallelo perché hanno la stessa tensione. V1 invece ha valore (1-1)V quindi la tensione è diversa. A questo punto forse sbaglio a dire che a due componenti elettrici collegati in parallelo è applicata la stessa tensione perché sennò non capisco in cosa stia sbagliando.
Foto Utenteezio1400
4 3

3
voti

[8] Re: Capacità intrinseca mosfet

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 mag 2016, 18:38

La definizione generale dice che due bipoli sono in parallelo quando sono sottoposti alla stessa tensione. E se sono in parallelo la corrente totale la si somma.

Ora considera questo circuito

La tensione di alimentazione Vdd e` costante e vale 5V. La tensione in uscita dall'inverter invece e` variabile, non ha importanza come e` fatta, la chiamo vo(t). Voglio calcolare la corrente che esce dal generatore vo(t)

Scrivi l'espressione di V1 e V2, le tensioni ai capi delle due capacita`. (a proposito studi a Padova o altra universita` del nord-est?)

Calcola, usando l'equazione differenziale del condensatore, le correnti i1 e i2 che scorrono attraverso le due capacita`. Infine calcola la corrente totale io(t), che e` la corrente totale che viene assorbita dall'uscita dell'inverter. Nel risultato finale metti in evidenza quello che e` possibile.

NB: la domanda se studi nel nord-est non e` una domanda peregrina, serve per la risposta.
Foto UtenteIsidoroKZ
104,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Capacità intrinseca mosfet

Messaggioda Foto Utenteezio1400 » 14 mag 2016, 19:39

V1 = 5 - vo(t), V2 = vo(t)-0 , i1 = c1 * (-dvo(t)/dt), i2 = c2*dvo(t)/dt, io(t) = dvo(t)/dt*(c1+c2)
Comunque studio a bergamo
Foto Utenteezio1400
4 3

5
voti

[10] Re: Capacità intrinseca mosfet

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 mag 2016, 21:42

Domandavo dove studi perche' usi la convenzione tedesca per indicare le tensioni.

Allora vedi che per le variazioni le due capacita` sono in parallelo, viene C1+C2, anche se una e` collegata a ground l'altra all'alimentazione.

I due condensatori a sinistra sono in parallelo.

Mentre i due a destra pure! A regime NON c'e` verso di capire se c'e` una batteria in serie oppure no, la grandezza continua non e` osservabile in quel circuito.

Nota che si deve essere a regime, che vuol dire che la tensione e` continua, non c'e` un gradino di quando "accendi" la batteria.
Foto UtenteIsidoroKZ
104,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale