Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info alimentatore regolabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[1] Info alimentatore regolabile

Messaggioda Foto UtenteLextheac3 » 14 mag 2016, 17:42

Spero di essere nella sezione giusta. Mi scuso in anticipo se userò qualche termine scorretto.
Avrei bisogno di fare/assemblare un trasformatore 220AC- con uscita regolabile pressapoco 0-24 DC che possa reggere 8Ampere. La mia conoscenza in materia è limitata ai circuiti LM vari, e a trasformatori preassemblati che in qualche modo sono riuscito a modificare e che funzionano per fortuna. Detto ciò, conosco la funzione delle resistenze, dei condensatori e qualche altra cosa di base. Quello che farebbe al mio caso, dato le mie poche conoscenze dei circuiti stampati o preforati e dell'elettronica applicata, sarebbe un kit o magari 2 oggetti separati da poter montare insieme facendo il minimo possibile, limitandomi a saldare quello che mi suggerite. Per esempio avevo pensato di mettere insieme un trasformatore per modificare la corrente da 220ac a 24dc e un circuito step down come i vari LM per regolare la corrente da 24 volt a 0volt. Il problema è che i circuiti che conosco io reggono massimo 3 ampere con un dissipatore di calore, che fino ad adesso mi andavano bene, ma non credo che per un applicazione del genere non siano adeguati.
Cosa devo farci? Mi serve per avere una fonte di corrente per alimentare le varie cosette che costruisco, provare qualche motorino, e poco più. Percui la precisone è l'ultima cosa che cerco. Possibilmente cerco un sistema che costi poco, dato che per adesso non posso investire molto.
Ho provato a cercare nelle vare sezioni e la funzione cerca. Ma non ho trovato niente di specifico.
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di aiutarmi.
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 14 mag 2016, 19:01, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto titolo
Foto UtenteLextheac3
3 2
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[2] Re: Info trasformatore AC-DC regolabile

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 14 mag 2016, 17:51

Sei sicuro che ti servano 8 Ampère?
Sono davvero tanti, e con alimentatori lineari sono difficili da ottenere, servono alimentatori a commutazione.
Mi serve per avere una fonte di corrente per alimentare le varie cosette che costruisco, provare qualche motorino, e poco più.

Con un alimentatore da 1A queste cose le alimenti tutte insieme.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.399 1 10 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: Info trasformatore AC-DC regolabile

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 mag 2016, 19:00

A parte quanto gia' detto da Foto UtenteIlGuru vorrei farti notare che quello che ti serve e' un alimentatore variabile di cui il trasformatore e' solo una componente.
Il trasformatore parte da una tensione alternata di rete e restituisce una tensione di altro valore sempre alternata.
Correggo il titolo di conseguenza.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Info trasformatore AC-DC regolabile

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 mag 2016, 19:02

Un alimentatore da 200W ed anche regolabile da 0 V fino a 24 V, non cosa da poco, oltre che inutile in laboratorio.

Per spendere poco, puoi collogare un traformatore 230 V / 24 V, ad un varialuce e raddrizzare l'uscita. Ma ti dico subito che la cosa lavora male.

Se non comperi un alimentatore switching, allora non resta che la via della regolazione lineare, e, per spendere poco comperi cosa offre il mercato.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[5] Re: Info alimentatore regolabile

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 14 mag 2016, 19:22

marco438, correggi, ok. Ma cui prodest?

E' stata corretta la forma, ma non la sostanza.

Come ha già detto MarcoBottizzo, un alimentatore 0-24V 8A costa meno comperarlo che farselodasè. Anche perché se manca il know how adeguato, l'auto costruzione finisce in delusione.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10

2
voti

[6] Re: Info alimentatore regolabile

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 mag 2016, 19:35

Brianz ha scritto:marco438, correggi, ok. Ma cui prodest?

L'intento era quello di far capire all'OP ( ed anche ad altri) la differenza sostanziale tra trasformatore e alimentatore che, si spera, approfondira' in seguito alla nota.
La correzione del titolo e' solo per una maggior chiarezza sul contenuto.
Se poi credi sia meglio lasciarlo come prima............ :D
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Info alimentatore regolabile

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 mag 2016, 19:43

Brianz ha scritto:Ma cui prodest?

Al benessere e serietà del forum, od almeno di alcuni suoi utenti, perché in effetti ormai è solo più uno dei tanti...

A me poi gioverebbe, perché non mi vedrei storpiato.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[8] Re: Info trasformatore AC-DC regolabile

Messaggioda Foto UtenteLextheac3 » 14 mag 2016, 20:16

marco438 ha scritto:A parte quanto gia' detto da Foto UtenteIlGuru vorrei farti notare che quello che ti serve e' un alimentatore variabile di cui il trasformatore e' solo una componente.
Il trasformatore parte da una tensione alternata di rete e restituisce una tensione di altro valore sempre alternata.
Correggo il titolo di conseguenza.

Hai ragione. Ero quasi sicuro di aver sbagliato qualche termine. grazie per la correzione.
Foto UtenteLextheac3
3 2

0
voti

[9] Re: Info alimentatore regolabile

Messaggioda Foto UtenteLextheac3 » 14 mag 2016, 20:23

Scusatemi se ho creato qualche problema. Immaginavo che la domanda fosse banale e oltretutto sbagliata nella forma e nella sostanza. Abbiate pazienza, ma non sapevo proprio dove sbattere la testa per essere aiutato in una cosa del genere. Yahoo Aswer non mi ha dato nessuna risposta valida. Tutorial su internet o su YouTube se ne trovano o troppo specifici oppure accocchi dalla pericolosità inaudita. E' da un po' che seguo il forum per cercare di trovare delle soluzioni ai miei problemi, ma essendo un forum molto tecnico fatico a trovarne. Percui spero che abbiate la pazienza di rispondermi, nonostante capisca che a volte è una noia rispondere a delle domande così banali e soprattutto alle richieste di persone che di elettronica non ci capiscono una mazza e la usano solo per scopi banali.
Foto UtenteLextheac3
3 2

0
voti

[10] Re: Info alimentatore regolabile

Messaggioda Foto UtenteLextheac3 » 14 mag 2016, 20:27

Brianz ha scritto:marco438, correggi, ok. Ma cui prodest?

E' stata corretta la forma, ma non la sostanza.

Come ha già detto MarcoBottizzo, un alimentatore 0-24V 8A costa meno comperarlo che farselodasè. Anche perché se manca il know how adeguato, l'auto costruzione finisce in delusione.

Ok. Percui partiamo dal fatto che ho bisogno di un alimentatore e non un trasformatore. Che intanto aiuta nelle ricerche.
Sai dove posso cominciare a cercare? Cosa devo cercare nello specifico? "Alimentatore DC 0-24V 8A " va bene?
Foto UtenteLextheac3
3 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale