Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

pratica connessione impianto fotovoltaico e successive fasi

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] pratica connessione impianto fotovoltaico e successive fasi

Messaggioda Foto Utentecate81 » 18 mag 2016, 10:03

Buongiorno, premetto che sono architetto, e so che non sono né preparata né abilitata alla progettazione elettrica.
Sto cercando di farmi un'infarinatura generale prima di iscrivermi al portale produttori enel, poiché in qualità di mandatario con rappresentanza curerò le pratiche di connessione di impianti fotovoltaici per i clienti di una srl che sto costituendo insieme a dei colleghi installatori, di cui sarò anche responsabile tecnico.
Il mio dubbio riguarda lo schema unifilare dell'impianto fotovoltaico che ad un certo punto della pratica dovrò allegare.
Sulla guida alle connessioni enel trovo scritto : Tra i documenti necessari da allegare alla domanda di connessione, si precisa che lo schema unifilare deve essere firmato da un tecnico abilitato. A tale proposito il tecnico abilitato secondo quanto previsto dal DM 37/08 è un professionista iscritto negli albi professionali secondo la specifica competenza tecnica richiesta. A questa figura corrisponde un ingegnere iscritto all'albo, sottosezione industriale, o un perito iscritto all'ordine per la rispettiva competenza ( nel present ecaso, elettrotecnico).
Il DM 37/08 parla di una sorta di sbarramento di 6 kW olte i quali è obbligatorio il progetto (del professionista di cui sopra), altrimenti può operare il responsabile tecnico della ditta. Incrociando le due cose, se l'impianto fotovoltaico non supera i 6 kW, lo schema unifilare potrei farlo io, o è necessario sempre l'ing. o il perito??
Se io non posso farlo, e mi rivolgo ad un ing. per questo allegato, poi che voi sappiate, posso sbrigare il resto della pratica di connessione senza problemi??
Foto Utentecate81
0 2

Torna a Energia e qualità dell'energia