Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valori di riferimento per l'impedenza dell'anello di guasto?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Valori di riferimento per l'impedenza dell'anello di guasto?

Messaggioda Foto Utentefuspietto » 24 mag 2016, 13:16

Ciao a tutti,
eccomi di nuovo qui con un’altra domanda che mi tormenta…
Questo giro parliamo di loop tester. Quando li studi sulla carta sembra tutto semplice, peccato che poi quando si vanno a fare le misure di persona… lì affiorano tutti i dubbi possibili immaginabili.

Sono di recente andato a fare una misura di impedenza dell’anello di guasto all’interno di un piccolo impianto dotato di propria cabina elettrica (sistema TN-S). Fatta la misura -premetto che lo strumento dovrebbe essere fatto apposta per fare queste misure- leggo un valore di 0.08 Omh. A questo punto, rispolverando i miei ricordi di Misure Elettriche, vado a guardarmi il datasheet dello strumento e leggo che l’incertezza di misura è calcolabile come:

5% della lettura + 3 digit

Quindi, avendo una risoluzione della lettura pari a 0.01 Ohm, in teoria dovrei avere un’incertezza di

\pm 0.08 \cdot 0.05 + 0.03 = \pm 0.034 \approx \pm 0.03 \Omega

Ora la mia domanda: è possibile che su una misura come questa io debba avere un’incertezza di misura di circa il 38%...?!?! A me sembra un po’ tantino. Se avessi avuto un’impedenza dell’anello di guasto anche solo leggermente più piccola… che ne so… 0.05 Ohm… avrei praticamente avuto una misura assolutamente senza senso!!!

Forse ho sbagliato strumento? Ho provato a cercare un po’ su internet strumenti di altre marche, però tutti gli strumenti che ho trovato hanno -bene o male- tutti le stesse caratteristiche tecniche.
Qualcuno che ha più esperienza di me sulle misure in campo può illuminarmi su questa cosa? Grazie mille!!
Foto Utentefuspietto
5 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica