Salve a tutti non so se questa sezione e' consona a quanto sto per domandarvi , eventualmente fatemi sapere se devo spostare il post. Comunque mi ritrovo a dover riparare un HP L1955 monitor che un mio amico ha bruciato non so in che modo. Mi spiego meglio. Solo alcuni componenti sono bruciati , forse per una sovratensione o non so. Aprirlo e' stato piuttosto semplice, tuttavia i componenti sono quasi carbonizzati, e non e' semplice leggere la loro sigla con il loro nome per cui mi rimane difficile sostituire tali componenti. Ho chiamato la HP dicendomi che loro non hanno lo schema, il quale mi pare un po strano.
Quindi mi rivolgo a voi, avete qualche suggerimento a riguardo? Io sono contro gli sprechi e se posso riportare in vita un bel monitor invece che buttarlo e comprarne un altro sono sempre felice di metterci le mani sopra.
Spero che qualcuno mi sappia aiutare. A presto e grazie .
Riparare un monitor HP L1955
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao prova a mettere qualche foto della parte bruciata. Probabilmente sara' saltata la parte in alta tensione del circuito di alimentazione.
Di trovare uno schema la vedo un'operazione un po' difficile. Prova a vedere se sulla scheda c'e' qualche dicitura che puo' essere utile ad identificarla.
Di trovare uno schema la vedo un'operazione un po' difficile. Prova a vedere se sulla scheda c'e' qualche dicitura che puo' essere utile ad identificarla.
0
voti
In questo link:
http://www.hp.com/hpinfo/globalcitizens ... 713913.pdf
trovi il manuale HP per lo smontaggio ma ci sono anche alcune foto interne che potrebbero aiutarti/ci a capire la situazione
Il monitor in questione è in End-Of-Life quindi non dovrebbe essere troppo difficile trovare altre informazioni
http://www.hp.com/hpinfo/globalcitizens ... 713913.pdf
trovi il manuale HP per lo smontaggio ma ci sono anche alcune foto interne che potrebbero aiutarti/ci a capire la situazione
Il monitor in questione è in End-Of-Life quindi non dovrebbe essere troppo difficile trovare altre informazioni
0
voti
In questo topic di un forum
http://www.badcaps.net/forum/showthread.php?t=8598
parlano della riparazione di quel modello con le descrizioni di alcuni componenti
Per scaricare gli allegati, è necessario registrarsi
http://www.badcaps.net/forum/showthread.php?t=8598
parlano della riparazione di quel modello con le descrizioni di alcuni componenti
Per scaricare gli allegati, è necessario registrarsi
0
voti
Guardando bene sulla board , ho capito che il component 1 e 3 sono BJT e il 4 e' un MOS in quanto sulla board sono scritti E C B e G S D .
¨
il MOS e' FQU 11P06
ma il BJT e' praticamente volatilizzato rimangono alcune briciole qua e la.
Sul condensatore (componente 2) c'e' scritto : 22K160 , per cui penso sia un 22uF ma non sono sicuro
¨
il MOS e' FQU 11P06
ma il BJT e' praticamente volatilizzato rimangono alcune briciole qua e la.
Sul condensatore (componente 2) c'e' scritto : 22K160 , per cui penso sia un 22uF ma non sono sicuro
-

ingmarketz
165 1 2 6 - Stabilizzato

0
voti
grazie mille per i link provero a dare un occhiata...magari hanno gli stessi problemi o almeno scorgero' il nome del componente
-

ingmarketz
165 1 2 6 - Stabilizzato

0
voti
Ho spulciato il PDF del primo link che ho messo, ma le PCB interne sono tutte diverse; prova a vedere anche tu
Sei sicuro di quel modello di monitor
Quando l'hai preso, era montato 
EDIT: dilemma chiarito; nel PDF c'è un dissipatore (credo) sui BJT
Sei sicuro di quel modello di monitor
EDIT: dilemma chiarito; nel PDF c'è un dissipatore (credo) sui BJT
1
voti
Ho trovato il BJT che mi mancava nel secondo link grazie mille e' il 2SC5707
grazie mille ancora, ho appena ordinato i componenti
grazie mille ancora, ho appena ordinato i componenti
-

ingmarketz
165 1 2 6 - Stabilizzato

0
voti
in quella scheda si sono bruciati 3 transistor e un condensatore e sono gli stessi componenti che trovi vicino al secondo trasformatore che vedi dopo quello vicino ai componenti bruciati guarda il condensatore, ha due transistor uno davanti e uno dietro guarda la sigla e il valore del condensatore e il guasto e risolto manca solo l'altro transistor che lo trovi li vicino. Bisogna però capire perche si sono bruciati, forse il trafo e in corto?!!
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Nel PDF che ho linkato, a pagina 8 - fig. 7, c'è una foto completa delle PCB
Sulla sinistra della foto c'è un gruppo di connettori con l'indicazione che riporta "Lamp", probabile che quei transistor fossero asserviti all'accensione della retroilluminazione
Sulla sinistra della foto c'è un gruppo di connettori con l'indicazione che riporta "Lamp", probabile che quei transistor fossero asserviti all'accensione della retroilluminazione
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2