Buonasera a tutti, sono Giovanni e mi sono appena iscritto. Non ho competenze specifiche nel mondo elettrico che però mi ha sempre affascinato... Vorrei cominciare perciò con cose semplici..
Dunque, mi ritrovo con un piccolo ventilatore dc di quelli che si usano in barca. Mi è stato regalato, non funzionante. Non so dirvi la tensione di funzionamento perché l'etichetta è rovinata ma mi sembra di leggere 24 V. Ad ogni modo sul sito del produttore è venduto come 6,5w 12 o 24 e presenta un selettore con tre posizioni: OFF-1velocità-2velocità
Il motorino come si vede in foto è saldato su una piccola scheda. Ho dissaldato il motore, l'ho aperto e ho notato che il collettore era sporco/ossidato. Pulito e passato una leggera mano con carta 1200, richiuso, collegato senza il suo circuito gira una meraviglia. Non avendo certezza della tensione di funzionamento l'ho alimentato a 12v (gira) e a 24 (gira più veloce). OK
Ora veniamo alla scheda. Ci sono 3 resistori: uno al tester segna 22,5 ohm (rosso-rosso-nero-oro), due uguali che al tester danno 0,6 (arancio?-marrone?-oro-argento). Poi c'è quello che credo sia un condensatore ceramico con un reoforo corroso dalla ruggine con stampigliato su un 222.
I quadrati che ho disegnato nello "schema" sono le piazzole su cui si sposta il contatto del selettore (è una manopola).
Ora vengo alle domande:
1) Essendo ignorante potreste spiegarmi la funzione di questo circuito? Dovendo azzardare: tra la prima e la seconda velocità c'è una resistenza da 22 ohm che abbassa la tensione e quindi i giri del motore. Forse le due resistenze da 0,6 potrebbero servire a limitare sovratensioni magari dovute alla fase di carica della batteria a cui il ventilatore è collegato? Sul condensatore non so proprio che pensare. Idem per il filo di massa collegato alla carcassa del motore..
2) per la resistenza da 22ohm trovo conferma tra i colori e il valore al multimetro. Le due più piccole invece allo strumento segnano entrambe 0,6 ma non ho conferma con i colori. Infatti le prime due bande credo siano arancio-marrone (o qualcosa di simile, sono molto piccoli..), le ultime due di certo sono oro-argento. Aggiungo che le ho misurate senza dissaldarle dalla scheda. Potrebbero essere guaste? visivamente sembrano ok...
3)Il condensatore, ammesso che lo sia, potrebbe essere questo?http://it.aliexpress.com/item/100pcs-lot-Multilayer-ceramic-capacitor-222-50V-2-2nF-222M/32431311164.html?spm=2114.010208.3.10.76BTNX&ws_ab_test=searchweb201556_0,searchweb201602_2_10017_10021_507_10022_10020_10009_10008_10018_10019_101,searchweb201603_2&btsid=79085de1-7bb2-479d-8d9c-66faaad50028
4) Ammesso che quello in mio possesso sia il modello a 24 V, posso alimentarlo a 12V (anche a scapito di un po' di potenza)? Non vorrei acquistare un convertitore dc-dc step up, quindi speravo in soluzioni alternative..
Scusate per l'ignoranza e per la lungaggine ma ho cercato di dare tutti gli elementi possibili.
Grazie, Giovanni
Semplice circuito per motorino dc
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
I due componenti "verdi" potrebbero essere due induttanze antidisturbi da qualche micro o milli henry.
Anche il condensatore potrebbe far parte di un circuito antidisturbi.
Puoi alimentare a 12 V un motore per 24 V , la potenza sviluppata sarà la metà a parità di coppia erogata (la velocità è la metà) , ma visto che è un componente di recupero, se ti va bene è OK.
Anche il condensatore potrebbe far parte di un circuito antidisturbi.
Puoi alimentare a 12 V un motore per 24 V , la potenza sviluppata sarà la metà a parità di coppia erogata (la velocità è la metà) , ma visto che è un componente di recupero, se ti va bene è OK.

0
voti
grazie per la risposta! Per i due componenti verdi potrebbe essere necessaria una foto a zoom? Se alimento il motorino senza i componenti, il contatto di massa va collegato? Se si dove? Sulla scheda è collegato al negativo, ma sul motorino dove è saldato il piedino c'è un +.
Per disturbi intendi quelli che il motorino potrebbe immettere nell'impianto in cui è installato?
Si è un componente di recupero ma pare valga un 50 euro e mi spiacerebbe bruciarlo per incompetenza, inoltre è un'occasione per imparare qualcosa.
Per disturbi intendi quelli che il motorino potrebbe immettere nell'impianto in cui è installato?
Si è un componente di recupero ma pare valga un 50 euro e mi spiacerebbe bruciarlo per incompetenza, inoltre è un'occasione per imparare qualcosa.

3 messaggi
• Pagina 1 di 1