Premetto che sono abbastanza ignorante in queste cose...
Qualche giorno fa ho acquistato un clacson da montare sulla mia moto, convinto che il mio impianto elettrico fornisse già corrente DC e quindi di poterne montare uno qualsiasi.
Il clacson in questione funziona a 12v e dovrebbe consumare ~1.5A da quanto ho capito.
Quando però ho smontato tutto per installare il clacson, dopo qualche prova con il tester (e dopo aver cercato le specifiche del mio regolatore di tensione) ho scoperto che tutto l'impianto utilizza 12V AC.
A questo punto, non volendo comprare un altro clacson (che mi è costato ben 8 euro
Ho capito il principio generale che ci sta dietro: 4 diodi che raddrizzano la corrente + un condensatore per livellare.
Il problema è che non ho idea di come dimensionare il condensatore.
Ho in giro qualche condensatore recuperato da un vecchio alimentatore per PC (quasi tutti da 1000uF), e un paio di diodi (http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... G5406.html).
Se trovassi altri 2 diodi di quel tipo riuscirei in qualche modo a mettere insieme un circuito funzionante?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
ps: su ebay si trovano questi a prezzi stracciati, ma purtroppo reggono solo 1A
http://www.ebay.it/itm/AC-6-16V-a-DC-12 ... 1385314287

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

grazie per le informazioni, non avevo pensato a questo problema, almeno ora so che è il caso di aspettare prima di comprare qualcosa