Ciao,
devo chiedere il vostro aiuto per questo mio progetto alquanto semplice e ripetitivo, ma che necessità almeno per me(in fase ancora di studi! 3° anno Itis!) di un aiuto.
Obbiettivo: Ricaricare una batteria da 12v 5A (Tipo quelle dei normali scooter) utilizzando un alternatore mosso da un piccolo motore a scoppio.
L'alternatore genera al regime minimo 3v in DC, e al regime massimo 25v in DC. Non conosco gli effettivi A, ma non dovrebbero essere inferiori a 1A.
L'idea (abbastanza ovvia) è quella di:
-Raddrizzare la corrente con un ponte di diodi da 100v 1A. (Questo passo è stato fatto per fare i rilievi sopra scritti)
-Regolare la corrente a 14v circa per permettere almeno la carica della batteria.
-E mandarla in ingresso alla batteria.
FACILE! Non per me!
Il problema nasce dal fatto che non sempre posso avere un tensione costante.
Come sopperire a questo? Inanto questo per iniziare che è piuttosto tardi.
P.s.=Io pensavo a un condensatore, si carica fino ad accumulare 14v circa per poi rilasciare la corrente immagazzinata. Ci può stare?
Non pretendo pappine pronte, preferisco costruire il tutto ragionando :)
Grazie in Anticipo!
Caricare batteria 12v con alternatore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Credo che un oggetto di questo tipo http://www.ebay.it/itm/DC-DC-Step-Up-Do ... SwAvJXAJA8 faccia al caso tuo.
La tensione di ingresso deve essere però di almeno 4 V, quindi, se la tensione è 3 V col motore al minimo, non caricherà.
Però:
- hai messo un condensatore di livellamento (elettrolitico da 470/1000 μF) dopo il ponte? Se no, mettilo e ripeti le misure.
- il ponte sarà opportuno sia almeno da 2 A.
- i 14 V sono tensione, non corrente
La tensione di ingresso deve essere però di almeno 4 V, quindi, se la tensione è 3 V col motore al minimo, non caricherà.
Però:
- hai messo un condensatore di livellamento (elettrolitico da 470/1000 μF) dopo il ponte? Se no, mettilo e ripeti le misure.
- il ponte sarà opportuno sia almeno da 2 A.
- i 14 V sono tensione, non corrente
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ciao, Grazie per la celere risposta!
Procederò ripetendo le misure con il condensatore di livellamento. 470v - 1000uF.
Si esatto, tensione, perdonami l'errore di scrittura.
Potresti spiegarmi in breve il funzionamento del modulo?
Da quello che ho letto, riceve in ingresso una tensione da 3v a 35v e la innalza o l'abbassa in base al valore che imposti tramite i trimmer. E al suo interno ha già tutto il necessario per caricare una comune batteria. Fa tutto da se insomma, giusto?
Grazie ancora.
Procederò ripetendo le misure con il condensatore di livellamento. 470v - 1000uF.
Si esatto, tensione, perdonami l'errore di scrittura.
Potresti spiegarmi in breve il funzionamento del modulo?
Da quello che ho letto, riceve in ingresso una tensione da 3v a 35v e la innalza o l'abbassa in base al valore che imposti tramite i trimmer. E al suo interno ha già tutto il necessario per caricare una comune batteria. Fa tutto da se insomma, giusto?
Grazie ancora.
0
voti
Il convertitore serve, come hai detto, ad innalzare o abbassare la tensione al valore voluto ma entro certi limiti.
Se in ingresso la tensione presente e' di 5V, difficilmente potrai superare i 7V; se, al contrario ce ne sono 15/18, regolera' alla tensione prefissata dal trimmer.
Ricorda che le batterie al piombo devono essere caricate alla tensione indicata dal costruttore e la corrente deve essere limitata ad un valore di 1/10C (nel tuo caso a 500mA o come diversamente indicato nel datasheet) e regolata tramite un altro dei tre trimmer.
Penso si possa anche fare a meno del condensatore dopo il ponte visto che il DC/DC converter ne e' gia' provvisto ma per esserne certi e necessario provare.
Se in ingresso la tensione presente e' di 5V, difficilmente potrai superare i 7V; se, al contrario ce ne sono 15/18, regolera' alla tensione prefissata dal trimmer.
Ricorda che le batterie al piombo devono essere caricate alla tensione indicata dal costruttore e la corrente deve essere limitata ad un valore di 1/10C (nel tuo caso a 500mA o come diversamente indicato nel datasheet) e regolata tramite un altro dei tre trimmer.
Penso si possa anche fare a meno del condensatore dopo il ponte visto che il DC/DC converter ne e' gia' provvisto ma per esserne certi e necessario provare.
marco
0
voti
Grazie anche a te Marco. Quindi da come ho capito come unica limitazione è che a bassi regimi, ovvero a una bassa tensione generata, non si caricherà la batteria. Se questo fosse l'unico limite senza incombere in altri problemi, potrebbe anche andare bene.
Per limitare la corrente a 1/10 della corrente massima della batteria come potrei fare? Si regola il modulo da se o viene regolato sul modulo attraverso i trimmer? O bisogna limitare la corrente con delle resistenze?
Per limitare la corrente a 1/10 della corrente massima della batteria come potrei fare? Si regola il modulo da se o viene regolato sul modulo attraverso i trimmer? O bisogna limitare la corrente con delle resistenze?
1
voti
Si e' cosi'; se in ingresso hai meno di 12V la batteria difficilmente potra' ricaricarsi.
Per la regolazione della corrente, va fatta tramite uno dei tre trimmer e, se non vado errato, il terzo trimmer dovrebbe servire per regolare il fine carica della batteria.
Per la regolazione della corrente, va fatta tramite uno dei tre trimmer e, se non vado errato, il terzo trimmer dovrebbe servire per regolare il fine carica della batteria.
marco
1
voti
Ho consigliato di mettere il condensatore di livellamento perché probabilmente, così facendo, si capisce se la tensione minima continua disponibile è maggiore di 3 V.
marco438, ma se per caricare la batteria ho necessità di entrare nel converter con 15/18 V cosa serve la sezione step-up?
Con questo oggetto http://www.ebay.it/itm/DC-DC-Converter- ... SwPcJVRy0n la tensione minima di ingresso è di 2,8 V, ma non c'è limitazione di corrente. Se limiti però la tensione di carica a 13,6/13,7 V limitare la corrente non è così importante ed hai il vantaggio di poter lasciare permanentemente la batteria sotto carica. Lo svantaggio è che, con quella tensione, il tempo di carica si allungherà un po'.
PS: in quei circuiti, per impostare il limite di corrente, è meglio non utilizzare il sistema di cortocircuitare brutalmente l'uscita. Meglio mettere sull'uscita un resistore di basso valore.
Con questo oggetto http://www.ebay.it/itm/DC-DC-Converter- ... SwPcJVRy0n la tensione minima di ingresso è di 2,8 V, ma non c'è limitazione di corrente. Se limiti però la tensione di carica a 13,6/13,7 V limitare la corrente non è così importante ed hai il vantaggio di poter lasciare permanentemente la batteria sotto carica. Lo svantaggio è che, con quella tensione, il tempo di carica si allungherà un po'.
PS: in quei circuiti, per impostare il limite di corrente, è meglio non utilizzare il sistema di cortocircuitare brutalmente l'uscita. Meglio mettere sull'uscita un resistore di basso valore.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
Probabilmente non mi sono spiegato bene.
La tensione sale ma, in proporzione, la corrente scende.
In pratica per ottenere il miglior rendimento occorre che la differenza tra in e out non sia superiore ai due tre volt; questo per lo step-up.
Nel caso in esame, pare che sia la tensione che la corrente siano limitate e, di conseguenza, occorre provare per accertare di ottenere il risultato.
Facendo un esempio pratico a beneficio dell'OP, se si ottengono 12V in ingresso e si dispone di una corrente di 1A, sara' probabile ottenere i 14V e i 500mA ma se la tensione e' ancora inferiore, la corrente ottenibile calera' in proporzione e la ricarica avra' tempi lunghi e/o potrebbe servire solo al mantenimento.
La tensione sale ma, in proporzione, la corrente scende.
In pratica per ottenere il miglior rendimento occorre che la differenza tra in e out non sia superiore ai due tre volt; questo per lo step-up.
Nel caso in esame, pare che sia la tensione che la corrente siano limitate e, di conseguenza, occorre provare per accertare di ottenere il risultato.
Facendo un esempio pratico a beneficio dell'OP, se si ottengono 12V in ingresso e si dispone di una corrente di 1A, sara' probabile ottenere i 14V e i 500mA ma se la tensione e' ancora inferiore, la corrente ottenibile calera' in proporzione e la ricarica avra' tempi lunghi e/o potrebbe servire solo al mantenimento.
marco
0
voti
Beh sì, ma mi ero dimenticato che è stato detto che l'alternatore ha una corrente massima di 1 A.
Sicuramente un converter, per buono che sia, non può avere in uscita una potenza uguale e, men che meno, maggiore di quella in entrata
Sicuramente un converter, per buono che sia, non può avere in uscita una potenza uguale e, men che meno, maggiore di quella in entrata
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
La corrente è minimo 1A, non massimo! perché a 6v eroga circa 20watt. E Non vorrei sbagliarmi ma a 25v la corrente generata dovrebbe essere superiore, o sbaglio?
Comunque ringrazio entrambi, da quello che ho capito questo modulo mi risolverebbe tutte le noie.
Successivamente penso di regolare con un 7805 la tensione a 5v per alimentare un USB per ricaricare il cellulare.
Vado tranquillo comprando questo modulo? Cosi lo acquisto subito che impiega 1 mesetto per arrivare.
Grazie!
Comunque ringrazio entrambi, da quello che ho capito questo modulo mi risolverebbe tutte le noie.
Successivamente penso di regolare con un 7805 la tensione a 5v per alimentare un USB per ricaricare il cellulare.
Vado tranquillo comprando questo modulo? Cosi lo acquisto subito che impiega 1 mesetto per arrivare.
Grazie!
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale