Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiarezza sistemi SELV,PELV,FELV

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Chiarezza sistemi SELV,PELV,FELV

Messaggioda Foto Utentelucaventimiglia » 6 giu 2016, 2:16

Salve a tutti,
sto preparando la mia tesina per l'esame e mi è capitato di dover fare un collegamento con questi particolari sistemi che non abbiamo studiato durante l'anno e, quindi, sono al di fuori del mio programma di impianti.
Comunque leggo dal libro:
"SELV indica un circuito a bassissima tensione di sicurezza (ex BTS);
FELV indica un circuito a bassissima tensione funzionale(ex BTF);
PELV indica un ciruito a bassissima tensione di protezione, sistema non contemplato nella precedente normativa."
Ora non mi sono chiari i significati delle tre tensioni su indicate e, quindi, la differenza tra i tre tipi di sistemi.
Siccome come progetto per l'esame ho preparato uno skateboard autobilanciante con un motore cc che va a 24 V (alimentato da due batterie al piombo da 12V collegate in serie), avevo pensato di classificarlo come sistema a bassissima tensione: il problema è che non riesco a capire se è un sistema SELV, PELV oppure FELV! #-o :cry:

Qui trovate la relazione tecnica sullo skate >> https://drive.google.com/open?id=0B8V7-n-VPdouODc3cUxZN082VTg (vedete la parte "ELETTRONICA" e "SCHEMA ELETTRICO").

Se doveste classificare il mio sistema, direste che è un SELV, PELV oppure un FELV? Credo che la cosa sia più banale di quanto pensi. Comunque, leggendo su internet, classificherei il mio come un sistema SELV o PELV dato che rientriamo nei limiti della tensione di sicurezza con una V<120V; inoltre, il mio sistema non è collegato a terra , quindi, non può essere un FELV (dato che per questi è previsti l'obbligo del collegamento a terra). Voi che ne pensate?
Qualcuno sa darmi delle delucidazioni che mi facciano capire quale sia la differenza tra questi 3 sistemi?
Grazie in anticipo :D
Foto Utentelucaventimiglia
50 3
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Chiarezza sistemi SELV,PELV,FELV

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 giu 2016, 9:15

Il sistema con accumulatore fino ai 120 V cc è SELV. Rimane da verificare il sistema di ricarica collegato alla rete. L' alimentatore elettronico deve avere un isolamento tale da contenere, anche in caso di guasto, la tensione in uscita inferiore a 50 V in c.a. e 120 V in c.c. Un sistema SELV garantisce la protezione dai contatti indiretti e anche diretti, ovvero non c'è bisogno della protezione della parti attive.
Il PELV è un gradino inferiore al SEL perché viene collegato il secondario del trasformatore di sicurezza (o alimentatore elettronico) a terra per motivi di protezione dei circuiti ausiliari degli equipaggiamenti elettrici delle macchine.
Il FELV è solo un sistema a bassissima tensione senza particolari requisiti della fonte di alimentazione o trasformatore, si usa per motivi funzionali ed è pericoloso tanto quanto un sistema di bassa tensione, infatti si applicano le regole generali per la protezione dai contatti diretti ed indiretti.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Chiarezza sistemi SELV,PELV,FELV

Messaggioda Foto Utentelucaventimiglia » 8 giu 2016, 2:43

Grazie della risposta. Quindi dovrei controllare che, anche in caso di guasto, l'apparecchio che uso per ricaricare le batterie al piombo non dia in uscita una tensione superiore o uguale a 120V? A questo punto mi sorge la domanda... ma il mio è un sistema SELV solo nel momento in cui metto il caricabatteria, collegandolo in tal modo alla rete? Dato che è uno skateboard elettrico, il mio è un oggetto in movimento, stand alone; è possibile, quindi, nel mio caso, fare questo tipo di classificazione?
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 8 giu 2016, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede
Foto Utentelucaventimiglia
50 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Chiarezza sistemi SELV,PELV,FELV

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 giu 2016, 9:06

Il problema ce l'hai quando lo colleghi alla rete.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica