sto preparando la mia tesina per l'esame e mi è capitato di dover fare un collegamento con questi particolari sistemi che non abbiamo studiato durante l'anno e, quindi, sono al di fuori del mio programma di impianti.
Comunque leggo dal libro:
"SELV indica un circuito a bassissima tensione di sicurezza (ex BTS);
FELV indica un circuito a bassissima tensione funzionale(ex BTF);
PELV indica un ciruito a bassissima tensione di protezione, sistema non contemplato nella precedente normativa."
Ora non mi sono chiari i significati delle tre tensioni su indicate e, quindi, la differenza tra i tre tipi di sistemi.
Siccome come progetto per l'esame ho preparato uno skateboard autobilanciante con un motore cc che va a 24 V (alimentato da due batterie al piombo da 12V collegate in serie), avevo pensato di classificarlo come sistema a bassissima tensione: il problema è che non riesco a capire se è un sistema SELV, PELV oppure FELV!
Qui trovate la relazione tecnica sullo skate >> https://drive.google.com/open?id=0B8V7-n-VPdouODc3cUxZN082VTg (vedete la parte "ELETTRONICA" e "SCHEMA ELETTRICO").
Se doveste classificare il mio sistema, direste che è un SELV, PELV oppure un FELV? Credo che la cosa sia più banale di quanto pensi. Comunque, leggendo su internet, classificherei il mio come un sistema SELV o PELV dato che rientriamo nei limiti della tensione di sicurezza con una V<120V; inoltre, il mio sistema non è collegato a terra , quindi, non può essere un FELV (dato che per questi è previsti l'obbligo del collegamento a terra). Voi che ne pensate?
Qualcuno sa darmi delle delucidazioni che mi facciano capire quale sia la differenza tra questi 3 sistemi?
Grazie in anticipo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)