Salve a tutti, ho acquistato dalla Cina una bobina LED SMD 5050 da 24 V, max 288W e 12A monocolore. Sulle specifiche c'è scritto 14.4W/m, 0.6A/m, ma c'è scritto anche che non necessita di amplificatori e cablaggi per essere alimentata ogni 5 metri.
Potete vedere meglio le specifiche a questo link:
http://www.ebay.it/itm/182107228687?_tr ... EBIDX%3AIT
Ho anche acquistato questo alimentatore che credo possa fare al caso mio:
http://www.ebay.it/itm/131605310883?_tr ... EBIDX%3AIT
Nonostante quello che c'è scritto nell'inserzione ho provato ad alimentare la striscia ed ho notato una lievissima riduzione di luminosità all'estremità dove non è collegato l'alimentatore.
Le premesse:
- devo utilizzarla per illuminare il perimetro di una veranda esterna (quindi devo per forza tagliarla agli angoli e saldare i cavetti di giunzione)
- ho un solo punto di alimentazione (nel senso che l'alimentatore è presente solo ad una estremità dei led perché solo in quel punto c'è una presa 220 V disponibile)
- Incollerò la striscia sulla parte superiore di una canalina esterna in pvc (quindi eventualmente ci sarebbe la possibilità di far passare ulteriori cavi di alimentazione nascosti all'interno della canalina e sotto i LED)
- Utilizzerò una centralina RF che supporta massimo 20A (quindi credo che ci siamo)
- Non utilizzerò tutti i 20 metri di striscia (ho misurato il perimetro e sono massimo 17 metri)
Le domande sono:
considerando le specifiche della striscia e dell'alimentatore, come mi conviene alimentarla?
Posso far passare ulteriori cavi nella canarina in modo da alimentare ANCHE l'altra estremità?
In questo modo (con due alimentazioni) rischio di danneggiarla?
Oppure (come ho letto altrove) sono costretto ad alimentarla ogni 5 metri in parallelo?
Mi scoccerebbe tagliarla ogni 5 metri considerando che poi il risultato estetico non sarà dei migliori visti i vari punti di giunzione.
Cosa mi consigliereste?
Grazie mille in anticipo, saluti
Alimentare unica bobina LED 24 V da 20m
Moderatore:
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Da quello che leggo in rete, molti hanno problemi con queste strisce di LED
La mia impressione è che, seppure assemblate con LED di qualità, spesso il cablaggio sia fatto con risparmio
I miei 2 centesimi
La mia impressione è che, seppure assemblate con LED di qualità, spesso il cablaggio sia fatto con risparmio
I miei 2 centesimi
0
voti
Ho visto le specifiche dell'alimentatore e della bobina e dovresti farcela ad alimentare l'intera striscia senza problemi.
Secondo me, ma non avendo in mano la striscia posso fare solo ipotesi, in fondo alla striscia la luminosità è inferiore perché la catuta di tensione in fondo è tale da non alimentare correttamente tutti i led.
Fai questa prova: alimenta la striscia ad un capo e misura con un multimetro la tensione ad inizio e fine.
Se la caduta di tensione è importante (qualche volt) potresti aver trovato la causa.
In questo caso io risolverei tagliando in due la striscia al centro e la alimenterei da entrambi i lati dimezzando di fatto la caduta di tensione massima e recuperando un po di luminosità senza impatto sull'estetica (ti basta un taglietto da 1mm, giusto per eliminare il collegamento elettrico).

fumiplettro ha scritto:ho notato una lievissima riduzione di luminosità all'estremità dove non è collegato l'alimentatore
Secondo me, ma non avendo in mano la striscia posso fare solo ipotesi, in fondo alla striscia la luminosità è inferiore perché la catuta di tensione in fondo è tale da non alimentare correttamente tutti i led.
Fai questa prova: alimenta la striscia ad un capo e misura con un multimetro la tensione ad inizio e fine.
Se la caduta di tensione è importante (qualche volt) potresti aver trovato la causa.
In questo caso io risolverei tagliando in due la striscia al centro e la alimenterei da entrambi i lati dimezzando di fatto la caduta di tensione massima e recuperando un po di luminosità senza impatto sull'estetica (ti basta un taglietto da 1mm, giusto per eliminare il collegamento elettrico).

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Ma le strip coprono l'intero perimetro della veranda? Se è così la strip ritornerà al punto di partenza e sarà agevole alimentarle almeno le due estremità.
PS: esistono oggi strip con LED a rendimento (lumen/watt) molto migliore dei 5050, ad esempio quelle con LED 3014 o 2538 (da non confondere con i 3825).
Buona l'idea di utilizzare strip a 24 V, rispetto a quelle a 12 V la corrente risulta praticamente dimezzata con conseguente minor caduta di tensione sulle piste di alimentazione (se il produttore non ha ridotto la larghezza delle piste in vista della minore corrente).
PS: esistono oggi strip con LED a rendimento (lumen/watt) molto migliore dei 5050, ad esempio quelle con LED 3014 o 2538 (da non confondere con i 3825).
Buona l'idea di utilizzare strip a 24 V, rispetto a quelle a 12 V la corrente risulta praticamente dimezzata con conseguente minor caduta di tensione sulle piste di alimentazione (se il produttore non ha ridotto la larghezza delle piste in vista della minore corrente).
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
Salve a tutti, no purtroppo la striscia non copre l'intero perimetro. Alla fine ho risolto come ha consigliato posta10100 facendo un piccolo taglio a metà striscia. Grazie a tutti per i commenti
-

fumiplettro
10 3 - Messaggi: 35
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo