Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Siti per schemi elettrici

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Siti per schemi elettrici

Messaggioda Foto UtenteFedib » 6 giu 2016, 23:27

Buonasera ragazzi, sto cercando dei siti che forniscano gli schemi di portatili e TV( ovviamente in maniera gratuita) e mi chiedevo se per caso ne conoscevate qualcuno. :?:
Grazie in anticipo :D O_/
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[2] Re: Siti per schemi elettrici

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 giu 2016, 11:12

Ciao Foto UtenteFedib.

Il seguente sito potrebbe esserti utile:

http://www.eserviceinfo.com/
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Siti per schemi elettrici

Messaggioda Foto UtenteFedib » 7 giu 2016, 17:58

Grazie mille, ho trovato anche questo http://www.s-manuals.com/ magari a qualcuno può interessare, se , collaborando, riuscissimo ad elencare una manciata di siti di questo genere tra i più importanti e forniti, anche perché possono rivelarsi utili a tutti,non sarebbe una buona idea ?! :D O_/
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Siti per schemi elettrici

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 7 giu 2016, 18:06

Di siti simili è piena la rete ma quelli realmente utili (cioè gratuiti) sono veramente pochi. Comunque san Google aiuta molto più di quanto solitamente si pensi, soprattutto se si dispone anche del numero di modello e di chassis non commerciale ma tecnico che di solito viene incollato dietro le elettroniche che ci si ritrova a riparare.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Siti per schemi elettrici

Messaggioda Foto UtenteFedib » 7 giu 2016, 20:10

Si assolutamente, credo che comunque in un modo o nell'altro aiutano ad essere più veloci nel trovare qualche schema, più che altro è una mia comodità a dir la verità :mrgreen: , comunque non c'ho mai pensato a digitare in google il numero impresso dietro la scheda da riparare, buono a sapersi grazie :ok: O_/
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[6] Re: Siti per schemi elettrici

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 7 giu 2016, 20:15

Fedib ha scritto:comunque non c'ho mai pensato a digitare in google il numero impresso dietro la scheda da riparare, buono a sapersi grazie :ok: O_/

Torna utile in moltissimi casi, soprattutto in queli in cui del fabbricante originale è rimasto a malapena il marchio che in realtà viene usato da tutt'altri produttori.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Siti per schemi elettrici

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 giu 2016, 22:34

La maggior parte dei siti che danno questo servizio sono a pagamento, spesso troviamo in google schemi free perché hobbisti come noi lo hanno scannizzato e inserito in formato pdf in qualche forum. Ho sempre sognato un forum con una sezione dedicata agli schemi e una con un database dei guasti risolti che inserendo la marca e il numero articolo ti da la scheda con il difetto e la soluzione.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Siti per schemi elettrici

Messaggioda Foto UtenteFedib » 7 giu 2016, 22:50

Beh i siti a pagamento li usano i professionisti che poi recuperano la spesa, ma gli hobbysti di solito fanno tutto a titolo gratuito o meglio con l'obbiettivo di risparmiare :mrgreen:
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[9] Re: Siti per schemi elettrici

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 giu 2016, 22:57

Sono vari i forum anche italiani che si riesce ad avere consigli e schemi su diversi apparecchi specialmente su TV e HI-FI o apparecchiature casalinghe e ce ne sono anche di validi.
Inoltre in Italia, se hai la partita IVA c'è un forum molto valido e molto frequentato e arrivi quasi a quello che piacerebbe ti facesse come servizio.

Comunque come ti dicevano con Google ti trovi quasi tutti gli indirizzi utili per il tuo apparecchio in ricerca.

Inoltre ci sono i forum Russi che stanno davvero facendo un grosso lavoro, c'è un po' di difficoltà nel seguirli, ma loro non si tirano indietro.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[10] Re: Siti per schemi elettrici

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 8 giu 2016, 14:29

A volte bisogna avere coraggio di scrivere alle ditte costruttrici. io avevo dei problemi con un tester KYORITSU 6010A dal giappone mi hanno fatto contattare, per ovvi motivi non mi hanno potuto dare lo schema ma in cambio sono stai molto gentili nel fornirmi spiegazioni accurate che hanno portato alla risoluzione del problema.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale