Grazie!
Circuiti magnetici: suggerimenti su un buon testo
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti, come da titolo, avrei bisogno di un suggerimento su un buon testo dal quale studiare i circuiti magnetici. La parte relativa ai circuiti elettrici l'ho studiata sul de Magistris (CIRCUITI) e mi sono trovato veramente bene, ma sfortunatamente non tratta i ciruciti magnetici e gli appunti delle lezioni/dispense non sono sufficienti per risolvere gli esercizi (che comunque, da quello che ho visto, non mi sembrano difficilissimi, solo che mi manca la teoria). Avete dei testi da consigliare? Anche dei pdf online o siti, basta che siano esaustivi (io non ho trovato molto in rete).
Grazie!
Grazie!
3
voti
Molto buono il Giovanni Someda secondo me, in alternativa vedi se ti piace questa dispensa scritta dalla mia professoressa.
1
voti
Segnalo anche questi due che ho trovato molto utili durante il semestre di elettromagnetismo:
Elettromagnetismo Parte 1
Elettromagnetismo Parte 2

Elettromagnetismo Parte 1
Elettromagnetismo Parte 2

0
voti
DanteCpp ha scritto:Molto buono il Giovanni Someda secondo me, in alternativa vedi se ti piace questa dispensa scritta dalla mia professoressa.
Ho iniziato a leggere le dispense, e avrei una domanda: a pagina 19, applica le leggi di Kirchhoff per risolvere il circuito, da quello che leggo nel sistema di equazioni, il verso di percorrenza della maglia preso come positivo è quello orario, allora perché nella seconda e terza equazione del sistema, non ho
e
al di là dell'uguale? Cioè se le "tensioni"
sono concordi al verso di percorrenza, quando le porto oltre il segno di
non dovrebbero cambiare segno? So che quella è la legge di Hopkinson, ma scritto in quel modo non mi pare vengano rispettat i versi imposti.Grazie
0
voti
A me sembra corretto, devi applicare una sorta di: metodo delle correnti di maglia, ma che in questo caso prenderà il nome di: flussi di maglia; o qualcos'altro non so, il nome l'ho inventato...

0
voti
Per la legge di Hopkinson giusto? Grazie! 
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale