Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Automazione serranda con comando elettrico

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Automazione serranda con comando elettrico

Messaggioda Foto UtenteSaverio81 » 16 giu 2016, 17:06

Salve,

vorrei automatizzare la serranda con comando elettrico in modo tale che quando attivo l'apertura , la serranda continui ad alzarsi anche se lascio la mano dalla chiave che chiude il contatto elettrico; stessa cosa in chiusura.
Credo che bisogna montare dei fine corsa e forse dei relè supplementari; potreste indicarmi uno schema elettrico da seguire, e dove montare i fine corsa?

Saluti
Foto UtenteSaverio81
5 3

1
voti

[2] Re: Automazione serranda con comando elettrico

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 17 giu 2016, 7:20

Detto così, sembra dovrebbe bastare un relè a ritenuta
(per ciascun senso di marcia) interrotto dal
rispettivo fineorsa.
Per uno schema, occorre però conoscere esattamente
quello attuale. Puoi farlo (in Fidocad)?
Foto Utenteg.schgor
54,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Automazione serranda con comando elettrico

Messaggioda Foto UtenteSaverio81 » 17 giu 2016, 8:22

Grazie innanzitutto per la risposta!

Purtroppo no, non ho fidocad....lo schema elettrico attuale dovrebbe essere standar penso: un pulsante sali - scendi con 0 centrale ; al motore penso lo stesso arrivino tre fili: un comune , uno per girare in un senso e uno nell'altro.

Il fine corsa dovrebbe essere collegato in serie all'alimentazione che fa girare il motore in un senso; però non ho capto come inserire il rele che chiami a ritenuta.
Potresti darmi delle ulteriori indicazioni ?
Foto UtenteSaverio81
5 3

1
voti

[4] Re: Automazione serranda con comando elettrico

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 17 giu 2016, 9:02

Premesso che l'automazione di una serranda, di un portone ... o di un cancello corrisponde a realizzare "una macchina" e come tale, essendoci delle normative da rispettare, richiede conoscenze e professionalità ....

In primo luogo ti servirà una specifica motorizzazione (non pensare di metterci un motore qualsiasi). I produttori del settore Came, Faac, Nice ... hanno tutti uno o più modelli di motore adatti alle serrande.
Questi motori hanno dei finecorsa interni, per cui un problema l'hai risolto.

Per il comando "semi-automatico" (così si chiama) gli stessi produttori hanno a catalogo quadretti elettrici (centraline) che oltre alla funzione dispongono anche tutto quello che serve per garantire il livello minimo di sicurezza richiesto dalle norme.

Ripeto: se non sai esattamente quello che stai facendo ... lascialo fare ad un professionista.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.204 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Automazione serranda con comando elettrico

Messaggioda Foto UtenteSaverio81 » 17 giu 2016, 12:59

Grazie Ser Tom per le specifiche.
Puoi indicarmi una centralina in merito ? Solo un chiarimento: questo tipo di comando "Semi-automatico" prevede che, (per una emergenza) se la serranda è in fase di apertura , dando un altro comando alla chiave, essa si blocchi ?

Ho il massimo rispetto per i professionisti, ed in genere se la cosa non è nella mia portata (pur avendo delle conoscenze ) mi affido ad uno di essi.

Grazie comunque.
Foto UtenteSaverio81
5 3

0
voti

[6] Re: Automazione serranda con comando elettrico

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 17 giu 2016, 16:55

Dipende da cosa vuoi fare.
Se passare dal comando "manuale" (chiave girata per tutto il tempo) a semi-automatico (dai l'impulso e te ne vai) allora potrebbe bastare (funzionalmente) molto meno.

Ma ho fatto una premessa ... e siccome ci sono delle norme da rispettare ..., se per il comando manuale con chiave ... non serve praticamente altro (oltre al motore) per il comando semi-automatico serve un sistema che prevenga lo schiacciamento di un eventuale malcapitato (e forse altro, dipende dov'è posta la serranda).
Non per niente ti suggerivo un professionista.

Allora, in un impianto a norma, non basta che "funzioni" ma servono anche delle sicurezze.
E' evidente allora che la centralina non avrà solo 2 relè ...

I professionisti di cui sopra usano prodotti di un certo livello, come questo; che oltretutto ci consente il comando via radio.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.204 1 4 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: Automazione serranda con comando elettrico

Messaggioda Foto UtenteSaverio81 » 18 giu 2016, 7:45

Ciao Ser Tom

si quello che vorrei fare è prorpio quello di evitare di tenere la mano sulla chiave per tutto il tempo in cui la serranda si alza o si abbassa, ma restando sempre nella zona fino a fine chiusura .
Ad ogni modo credevo più semplice..... affiderò il tutto a un tecnico qualificato....

Ciao e grazie.
Foto UtenteSaverio81
5 3

Torna a Automazione civile