Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Se l'impianto e` troppo caro...

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

4
voti

[1] Se l'impianto e` troppo caro...

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 giu 2016, 19:27

Forse avevo gia` fatto degli accenni in passato, non ricordo. Comunque, a farla breve: vecchio mulino di granaglie. Piccolo. Il conduttore padrone e` vecchio, vuole darlo in gestione, ma la cooperativa che lo prenderebbe gli chiede che sia a norma con gli impianti, igenico, Atex, ecc, ecc. Insomma, circa 150.000 / 200.00 di investimento complessivo, in un posto dove non ci si arriva che con una cariola, non c'e` energia elettrica ed il tutto funziona tramite un G.E.
Va bene.

Anni fa feci il primo preventivo lavori, circa 40.000 la mia parte. Ovviamente era caro. Poi sotterfugi vari, parole, tutto per caracere di fartsi fare il lavoro senza aprire la borsa, e siccome la storia di quelli che aspettano soldi e` lunga, niente lavoro. Passano gli anni, almeno una volta all'anno il personaggio torna alla carica.

Poi il silenzio.

Come e` andata a finere?

Oggi pomeriggio mi telefona una tale che e' stato assunto dalla ditta, l'anziano padrone, per fare, per adeguare. Capisco che non ne sa nulla di nulla e ad un certo punto, gli chiedo: "ma che competenza ha lei? Di cosa si occupera`?" Risposta: "Ero aiuto cuoco in un ristorante che ha chiuso, ora faro` tutti gli impianti ed adeguamenti vari qui, oltre alla normale conduzione!"

Tanti auguri.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[2] Re: Se l'impianto e` troppo caro...

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 19 giu 2016, 21:27

Candy ha scritto: "Ero aiuto cuoco in un ristorante che ha chiuso, ora faro` tutti gli impianti ed adeguamenti vari qui, oltre alla normale conduzione!"

=D> =D>
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: Se l'impianto e` troppo caro...

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 19 giu 2016, 22:10

Foto UtenteCandy ha scritto:... siccome la storia di quelli che aspettano soldi e` lunga, niente lavoro...

È l'unica oggi! Senza soldi non si fa messa.

Ma voi che siete più vecchi di me: una volta era diverso? davvero si faceva e ci si aspettava credito alle persone con tanta facilità e fiducia?

No perché io giro praticamente con un direttore di banca in tandem e ogni volta che qualcuno mi chiede le dilazioni dico: lui fa le dilazioni, io le vendite!

È tanto difficile capire qual è il ruolo di un fornitore e quale quello di una banca? Posso pure immaginare la situazione delle forniture ricorrenti, e ci mancherebbe, in Europa mi fanno credito con estrema facilità a riguardo (in Italia è un favore personale ogni volta!)...ma per le forniture unatantum! #-o

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Se l'impianto e` troppo caro...

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 20 giu 2016, 5:52

vecchi ?
devi lavorare per ditte stabilizzate e nate nel "paese più bello del mondo" per trovare
- montagne di segretarie che perdono l'elenco dei bonifici da fare
- pagamenti demenziali tipo 30/60/90/120 gg FM + 10 RD
- ditte che non pagano perché per la quarta volta hanno cambiato banca proprio mentre scadeva la tua ricevuta
- contabili che si sono licenziati a fine mese ed è colpa loro se non ti ho pagato
- poi c'è quello che non ti paga perché aveva il mal di denti proprio il giorno che dovevìa pagare te
(pecceto che io ordino il pagamento per i miei fornitori con almeno un mese di anticipo)

sarebbe " carino " fare una discussione sulle scuse minchione di chi non ti paga

Per me l'ultima è stata "il sistema non ha autorizzato il bonifico" e io "che c'avete un' Intelligenza Artificiale che decide quando pagare?"

Comunque le dilazioni nelle relazioni continue e costanti sono sacrosante, a me fanno ridere quelli che le chiedono al primo incontro. Magari pure alla prima impresa... #-o

PS: più vecchi, non vecchi e basta! :D
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Se l'impianto e` troppo caro...

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 20 giu 2016, 7:19

Candy ha scritto: "Ero aiuto cuoco in un ristorante che ha chiuso, ora faro` tutti gli impianti ed adeguamenti vari qui, oltre alla normale conduzione.

Ti immagini si iscrive a EY per avere aiuto? :twisted:
L'unico rimpianto che avrei io non sarebbe per il cliente perso (capirai.....) quanto per il tempo sprecato......
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[6] Re: Se l'impianto e` troppo caro...

Messaggioda Foto Utentealev » 20 giu 2016, 8:25

Candy ha scritto:Oggi pomeriggio mi telefona una tale (...) aiuto cuoco in un ristorante che ha chiuso, ora faro` tutti gli impianti ed adeguamenti vari qui, oltre alla normale conduzione!"

Ho l'impressione che farà fare; se puoi, tappati il naso e fagli il lavoro come si deve e facendoti pagare quanto ritieni giusto, tutto considerato
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica