Buongiorno,
dovrei fasare un motore trifase brushless AC che ha tensione di alimentazione 230V, ha un encoder assoluto collegato e con l'apposito tool riesco a vedere i dati al suo interno, so che devo scrivere il valore di 3.14 per indicare lo zero, ma mi manca come arrivarci.
Dal manuale del motore leggo che bisogna applicare 24 V ai capi di v(+) e u(-)
1- che corrente?
2- una volta connesso i 24 V il rotore si bloccherà in una posizione, sarà quello lo zero? sarà allora che devo "flashare" l'encoder con il valore 3.14?
Grazie
Fasatura motore brushless AC 230V
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
1- Data la tensione (24 V) e la resistenza fase-fase, la corrente verrà da sé.
2- Il rotore deve essere libero di ruotare, possibilmente, o almeno con carico molto basso. La misura va effettuata con il motore allineato, quindi con i 24 V applicati. Immagino che ti serva la posizione assoluta al netto della fasatura precedente. In ogni caso, nel manuale mi aspetto che ci sia scritto quale grandezza guardare e in quali condizioni.
Normalmente non si scrive il valore nell'encoder, ma nel drive. La lettura dall'encoder rimane la stessa, ma viene sottratto un certo valore, tale per cui quando l'asse magnetico del rotore è allineato con la fase U la posizione letta dal controllo è zero.
Come mai sai già che devi inserire -3.14?
Perché non posti un link al manuale?
2- Il rotore deve essere libero di ruotare, possibilmente, o almeno con carico molto basso. La misura va effettuata con il motore allineato, quindi con i 24 V applicati. Immagino che ti serva la posizione assoluta al netto della fasatura precedente. In ogni caso, nel manuale mi aspetto che ci sia scritto quale grandezza guardare e in quali condizioni.
Normalmente non si scrive il valore nell'encoder, ma nel drive. La lettura dall'encoder rimane la stessa, ma viene sottratto un certo valore, tale per cui quando l'asse magnetico del rotore è allineato con la fase U la posizione letta dal controllo è zero.
Come mai sai già che devi inserire -3.14?
Perché non posti un link al manuale?
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

0
voti
Se non ricordo male, si era gia` parlato di questo problema in un thread tempo fa. Se ne parla raramente, in tanti anni, ricordo solo un thread, ma c'era stato un intervento esaustivo su come si procede.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Anche se il principio su cui si basa è sempre lo stesso, l'effettiva procedura mi aspetto che possa essere diversa da modello a modello (banalmente, le variabili da leggere avranno nomi diversi, o magari nel calcolo della posizione uno sottrae un valore, un altro lo somma).
Immagino che si tratti di un drive piuttosto vecchio. Da parecchio tempo questa funzione viene normalmente implementata nel controllore del drive, in modo che l'utente debba solo schiacciare un tasto, e la fasatura avvenga in self-commissioning.
Tra le varie procedure di auto-identificazione di parametri, a dire il vero, questa è la più semplice, e credo sia stata una delle prime ad essere introdotte.
Immagino che si tratti di un drive piuttosto vecchio. Da parecchio tempo questa funzione viene normalmente implementata nel controllore del drive, in modo che l'utente debba solo schiacciare un tasto, e la fasatura avvenga in self-commissioning.
Tra le varie procedure di auto-identificazione di parametri, a dire il vero, questa è la più semplice, e credo sia stata una delle prime ad essere introdotte.
-

SandroCalligaro

0
voti
è un motore 5 coppie polari con encoder "vuoto" da riempire.
Ho applicato i 24 V ed ho notato che il rotore si va a mettere in 5 posti diversi, poi ho letto il manuale dell'encoder per poter effettuare la fasatura.
Grazie mille per il consiglio di leggere il manuale
Ho applicato i 24 V ed ho notato che il rotore si va a mettere in 5 posti diversi, poi ho letto il manuale dell'encoder per poter effettuare la fasatura.
Grazie mille per il consiglio di leggere il manuale
2
voti
Mah, io intendevo il manuale del drive...
Il drive è uno in particolare, o la cosa vorrebbe essere generica?
L'unica convenzione generica che mi sembra logica per fasare un encoder è che con corrente entrante in U ed uscente da V e W, l'encoder misuri zero.
Questo permette di usare, per il controllo, la misura di posizione moltiplicata per il numero di coppie polari, senza aggiungere un offset.
Il problema è che, per quanto ne so, non è detto che questa convenzione venga presa in considerazione da qualunque drive, potrebbero esserci convenzioni diverse. Nella maggior parte dei casi che ho visto, se il drive non viene venduto "accoppiato" al motore, il montaggio dell'encoder è "casuale", o per lo meno non è così ripetibile. Farsi montare l'encoder con una posizione precisa costa di più.
Il drive è uno in particolare, o la cosa vorrebbe essere generica?
L'unica convenzione generica che mi sembra logica per fasare un encoder è che con corrente entrante in U ed uscente da V e W, l'encoder misuri zero.
Questo permette di usare, per il controllo, la misura di posizione moltiplicata per il numero di coppie polari, senza aggiungere un offset.
Il problema è che, per quanto ne so, non è detto che questa convenzione venga presa in considerazione da qualunque drive, potrebbero esserci convenzioni diverse. Nella maggior parte dei casi che ho visto, se il drive non viene venduto "accoppiato" al motore, il montaggio dell'encoder è "casuale", o per lo meno non è così ripetibile. Farsi montare l'encoder con una posizione precisa costa di più.
-

SandroCalligaro

6 messaggi
• Pagina 1 di 1