Momenti amperometrici e carico ohmico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto Utentehelp
0 2
0
voti

[1] Momenti amperometrici e carico ohmico

Messaggioda Foto Utentehelp » 22 giu 2016, 11:30

Salve a tutti,
chiedo innanzitutto scusa per la mia poca competenza elettrotecnica. #-o
Sono nel bel mezzo dello studio del calcolo delle linee elettriche R-L con carichi distribuiti e diramati attraverso il metodo dei momenti amperometrici.
Il mio dubbio riguarda lo svolgimento degli esercizi ed in particolare sul modo di analizzare i carichi.
Sul mio libro di testo (G. Conte, Impianti Elettrici Vol.1) negli esercizi svolti si fa sempre riferimento, in ogni punto in cui è applicato il carico, a carichi ohmico-induttivi di cui mi viene fornito il valore della potenza assorbita e quello del fattore di potenza. In questo modo riesco a trovare il valore della corrente di impiego e poi le relative componenti attive e reattive.
Ora, mi chiedevo, se al posto di un carico ohmico-induttivo avessi un carico solamente ohmico , cosa cambia nello svolgimento dell'esercizio?
Grazie 1000 per la comprensione ed a chi mi risponderà... :-)
Ultima modifica di Foto Utentewall87 il 22 giu 2016, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riscritto titolo in minuscolo

Foto Utentesebago
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: Momenti amperometrici e carico ohmico

Messaggioda Foto Utentesebago » 22 giu 2016, 12:28

help ha scritto:...se al posto di un carico ohmico-induttivo avessi un carico solamente ohmico...

avresti un fattore di potenza uguale a uno e le componenti reattive delle correnti uguali a zero. La procedura rimane la stessa.
Sebastiano

Foto Utentehelp
0 2
0
voti

[3] Re: Momenti amperometrici e carico ohmico

Messaggioda Foto Utentehelp » 22 giu 2016, 12:59

...capito....grazie 1000...sei stato gentilissimo!!

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”