vorrei risolvere un problema riguardante quanto detto nel titolo.
Premetto che ho già provato più volte a risolverlo ma i miei risultati numerici sono diversi dai risultati indicati dal libro stesso, però, a mio malgrado, non posso dare molta affidabilità a questi ultimi, dato che , anche negli esercizi guidati, i risultati numerici del libro sono spesso errati. Quindi vorrei risolverlo seguendo i vostri consigli e vedere se ho utilizzato il metodo giusto, o comunque, anche se non il migliore o il più elegante, se ho utilizzato il metodo che mi porta alla soluzione corretta.
Detto questo, ecco l'esercizio:
Considerando a regime il circuito di figura determinare l'energia elettromagnetica media negli induttori mutuamente accoppiati del circuito
I= 5+sen(1000t) A , E= cos(1000t) V , R= 100 ohm , L1=L2= 10 mH , M= 5 mH , L= 1 mH , C= 1mF
Ho calcolato già la parte di energia a regime costante, ovvero con E sostituito da un cto cto , tutti gli L sostituiti da cto cti e C sostituito da un cto aperto e i calcoli risultano esatti.
Per quanto riguarda il regime periodico ad
, si nota che L e C sulla destra del circuito sono in risonanza, perciò si sostituiscono con un circuito aperto, quindi il circuito risulta:Da qui si capisce subito che la corrente che passa per l'induttore è I.
Inoltre, utilizzando il metodo fasoriale : I= 1 A , E= j V
Da qui in poi preferirei procedere con il vostro aiuto.
Ringrazio in anticipo ed attendo risposte.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
usando il metodo delle correnti di maglia, trovando: