Studio ing. elettrica e mi trovo a dover affrontare un tirocinio nel quale bisogna effettuare il controllo vettoriale ad orientazione di campo di un motore asincrono trifase. (Prima in simulazione e poi tramite microcontrollore)
Il modello matematico su cui voglio effettuare il controllo si basa appunto su equazioni di statore e di rotore scritte in un comune sistema di riferimento dq solidale alla variabile di stato
flusso di rotore, per cui le variabili di stato che ho deciso di tenermi (operazione fatta grazie ai legami flusso correnti) sono la corrente di statore (dato che è misurabile), il flusso di rotore e la velocità di rotore.
Bene adesso veniamo finalmente alla domanda:
- le equazioni cosi otteneute presentano diversi parametri come Ls,Lr,Lm,Rr,Rs adesso rispetto alla macchina reale di partenza come sono legati quei parametri? Cioè dato che ho fatto diverse trasformazioni prima di arrivare ad ottenere quel modello in dq posso risalire a tali parametri semplicemente facendo le note prove a vuoto ed a rotore bloccato??
Trasformazioni eseguite:
1 porto le equazioni di statore da abc --> alfa beta;
2 porto le equazioni di rotore da 123 --> gamma delta;
3 dato che per poterle manipolare devono essere scritte nello stesso sistema di riferimento allora riporto le equazioni gamma delta di rotore nel sistema di riferimento di statore alfa beta (scelta dettata dal fatto che le tensioni le si applicano sullo statore);
4 poiché arrivati a questo punto sono davanti a troppe v.stato e poche equazioni, scelgo di tenermi come v.stato il flusso di rotore e le correnti di statore (operazione fatta come descritto prima usando i legami flussi correnti);
5 adesso riporto le equazioni di statore e di rotore scritte entrambe in alfa beta nel nuovo sistema di riferimento dq agganciato al flusso di rotore;
Vi ringrazio moltissimo in anticipo per l'aiuto che spero e mi auguro mi fornirete, pur sapendo benissimo che nulla è dovuto.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
e
sono standard,
e
un po' meno).