Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Iscrizione Università Informatica

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

1
voti

[1] Iscrizione Università Informatica

Messaggioda Foto Utentemiky9757 » 19 lug 2016, 22:48

Non so se questa è la sezione adatta, ad ogni modo volevo qualche consiglio da persone che magari hanno fatto nel corso della loro vita questa scelta: iscriversi a un corso universitario di informatica.

Dopo aver preso un diploma tecnico ad un ITI in elettronica sono rimasto disoccupato un po' di mesi per poi trovare un posto con contratto indeterminato in un' azienda di elettronica.
Solo che il lavoro dopo 1 anno e mezzo è rimasto lo stesso, sono un artigiano di produzione che si occupa di assemblare prodotti (anche 1000 alla volta) etichettarli, testarli e inscatolarli. Diciamo che è molto ripetitivo perché l'azienda è piccola, e devo rifare le stesse cose migliaia di volte a settimana. A sto punto pensavo di iscrivermi all'università, migliorare le conoscenze già buone di programmazione che ho imparato un po' a scuola e un po' da autodidatta a casa e provare a cambiare lavoro passando da uno molto pratico a uno più di zucca, ho visto che ci sono molte aziende che cercano neolaureati in informatica. Spero che sia una buona laurea per il futuro diciamo. Qualche parere? Se potete incoraggiarmi o darmi qualche dritta. Grazie e buona serata O_/
Foto Utentemiky9757
167 1 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[2] Re: Iscrizione Università Informatica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 lug 2016, 0:18

Informatica ti insegna anche un pochino a programmare, ma ti insegna pure tante altre cose, che potrebbero sembrarti noiose, inutili o peggio :-). Meglio sentire Foto UtenteTardoFreak!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Iscrizione Università Informatica

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 20 lug 2016, 7:05

miky9757 ha scritto:migliorare le conoscenze già buone di programmazione che ho imparato un po' a scuola

Non sono un informatico e quindi prendi quel che scrivo con delle lunghe pinze, però ho l'impressione che molti corsi sarebbero incentrati sulla teoria dell'informazione. Cosa ben diversa dalla programmazione.

Ricordo un vecchio esame in cui un assistente del professore, ing. informatico, mi aveva corretto la parte di programmazione. Era una roba in pseudocodice piuttosto corposa. Meravigliato, il tizio mi ha aveva detto "ah, lei ha fatto benissimo a usare una matrice di incidenza!". Non avevo formalmente idea di che cosa fosse, ho annuito compostamente.

Così come ho visto studenti studiare C++ come nuovo linguaggio e usarlo come il C, del tutto disinteressati ai vantaggi della programmazione a oggetti. "perché tanto posso fare pseudo-classi con gli #include" e cose del genere, che fanno venire l'ulcera.

Prima di farti qualunque aspettativa sui corsi universitari leggi bene (a fondo!) i programmi.
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.145 2 9 13
Master
Master

5
voti

[4] Re: Iscrizione Università Informatica

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 21 lug 2016, 12:31

Sto seguendo il corso di laurea in informatica.
Foto UtenteIsidoroKZ dice il vero: ti insegnano anche un po' di programmazione. Il fatto è che ti insegnano tante cose che sono, a mio avviso, estremamente utili anche se noiose.
Seguendo le lezioni ho imparato che la programmazione è un fatto marginale, come pure i linguaggi. E' la forma mentis che ti viene data che fa la differenza.
Ho scritto programmi per 30 anni ed oggi, dopo aver soltanto seguito (cercando davvero di imparare quello che viene insegnato) i corsi del primo anno e qualcuno del secondo (anche se di esami ne ho dati solo due) non sono più il programmatore di prima.
Inutile dire che ho avuto vantaggi (sul lavoro di tutti i giorni) che definire impressionanti sarebbe riduttivo.

Probabilmente a settembre, dopo aver dao un esame importante, interromperò il corso ma non lo studio. Questo perché la tassa di iscrizione mi pesa in questo periodo di crisi (sia lavorativa ma soprattutto personale) ma non interromperò lo studio.
Quando sarò pronto per dare tutti gli esami mi iscriverò nuovamente.
Oramai so come studiare, so come frequentare (e lo farò quando potrò) e ne conosco i vantaggi.
Ora so che potrò seguire le lezioni anche se non sarò iscritto, conosco i professori, ho accesso a tutto il materiale (appunti compresi). In una parola "so come muovermi".
E quando sarà il momento mi muoverò. :ok:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Iscrizione Università Informatica

Messaggioda Foto Utenteryuk1990 » 16 set 2016, 0:37

Ciao! Io ho seguito il corso di Informatica dell'Unifi qualche anno fa, ti posso dire che per me è stato un disastro. Gli esami di matematica per me sono stati impossibili, l'unico corso di programmazione era in Java e tutti gli altri esami erano teorici.

Dopo vari tentativi di passare esami come Analisi o Algebra Lineare ho smesso...

comunque se dopo la laurea vuoi subito iniziare a lavorare come programmatore, da quel che mi hanno detto alcuni amici che hanno finito il corso, ti posso già dire che quello che ti insegnano non basta.
Foto Utenteryuk1990
0 1

Torna a PC e informatica