Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aumentare frequenza di un segnale ad onda quadra

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Aumentare frequenza di un segnale ad onda quadra

Messaggioda Foto UtenteBuondi » 24 lug 2016, 0:29

Buonasera, volevo chiedere aiuto per una cosa: dato un segnale ad onda quadra di tot Hz dovrei aumentarne la frequenza, che circuito mi consigliate? L'idea sarebbe di aumentarla gradualmente mediante l'uso si un potenziometro preferibilmente o di un trimmer.
Foto UtenteBuondi
15 4

0
voti

[2] Re: Aumentare frequenza di un segnale ad onda quadra

Messaggioda Foto Utenteibra » 24 lug 2016, 0:33

Fai prima a costruirti un oscillatore variabile.
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Aumentare frequenza di un segnale ad onda quadra

Messaggioda Foto UtenteBuondi » 24 lug 2016, 1:10

Il problema è che deve essere sincronizzato con la fase di questo segnale. Se usassi un mono stabile? Tipo NE555? O un rilevatore di discesa?
Foto UtenteBuondi
15 4

1
voti

[4] Re: Aumentare frequenza di un segnale ad onda quadra

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 24 lug 2016, 2:18

Buondi ha scritto:Il problema è che deve essere sincronizzato con la fase di questo segnale.

Allora potrebbe esserti utile un PLL.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Aumentare frequenza di un segnale ad onda quadra

Messaggioda Foto UtenteBuondi » 24 lug 2016, 11:45

Ho preso il PLL, un CD4046, ho cercato su internet degli schemi ho trovato ben poco, come lo uso? Grazie comunque per l'aiuto!
Foto UtenteBuondi
15 4

0
voti

[6] Re: Aumentare frequenza di un segnale ad onda quadra

Messaggioda Foto Utenteibra » 24 lug 2016, 11:47

Spiega bene cosa vuoi fare, di che frequenze disponi in ingresso e che frequenze vuoi ottenere in uscita ;-)
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6

-1
voti

[7] Re: Aumentare frequenza di un segnale ad onda quadra

Messaggioda Foto UtenteBuondi » 24 lug 2016, 12:03

In ingresso ho un segnale digitale onda quadra 5v duty cycle 50% di una cinquantina di Hertz, in uscita mi serve un segnale onda quadra 5v duty cycle 50% con la stessa fase sincronizzato con il segnale di ingresso ma regolabile di frequenza mediante un trimmer o un potenziometro.
Foto UtenteBuondi
15 4

0
voti

[8] Re: Aumentare frequenza di un segnale ad onda quadra

Messaggioda Foto Utenteibra » 24 lug 2016, 12:26

Se la frequenza risultante è diversa da quella di ingresso non ha più senso parlare di fase.
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6

0
voti

[9] Re: Aumentare frequenza di un segnale ad onda quadra

Messaggioda Foto Utenteedgar » 24 lug 2016, 13:00

Buondi ha scritto:Ho preso il PLL, un CD4046, ho cercato su internet degli schemi ho trovato ben poco, come lo uso?

Se lo trovi in biblioteca c'e' Il manuale dei PLL di Howard M. Berlin. E' alla portata del principiante.
Per grandi linee per la tua applicazione si tratta di usare la frequenza di partenza come riferimento per il comparatore di fase interno, che comparerà la frequenza di uscita del VCO del 4046 generando un segnale proporzionale alla differenza delle due frequenze. Il segnale di errore andrà a pilotare il VCO stesso in modo da ottenere in uscita la stessa frequenza di ingresso. Per variare la frequenza di uscita ci sono vari metodi, il più semplice è inserire un divisore tra l'uscita del VCO e l'ingresso del comparatore di fase. Se dividi per due per esempio, all'ingresso del comparatore di fase arriverà una frequenza più bassa, il segnale di errore aumenta ed il VCO si sposta fino a raggiungere l'equilibrio che sarà per una frequenza doppia rispetto alla frequenza di riferimento. Cambiando il modulo di divisione si possono ottenere frequenze diverse. 50Hz di segnale di riferimento sono comunque un po' pochi.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Aumentare frequenza di un segnale ad onda quadra

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 24 lug 2016, 15:33

Buondi ha scritto:dato un segnale ad onda quadra di tot Hz dovrei aumentarne la frequenza

Buondi ha scritto:in uscita mi serve un segnale onda quadra 5 V duty cycle 50% con la stessa fase sincronizzato con il segnale di ingresso ma regolabile di frequenza mediante un trimmer o un potenziometro.

Se la frequenza in uscita deve essere più alta e in fase con quella d'ingresso non può essere una frequenza qualsiasi, ma dovrà essere un multiplo della frequenza di ingresso, o al limite un multiplo frazionario.

Oltre al PLL ti serve un divisore programmabile (che divida per 2, 3, 4, 5 ecc., e fornisca in uscita un'onda con il duty-cycle del 50%, che non è così scontato), ma non ne ho mai visto nessuno dove il coefficiente di divisione si possa regolare con un potenziometro. Di solito si
programmano imponendo livelli logici su appositi piedini di programmazione.
Magari potrebbe andarti bene un commutatore a 1 via e 10 posizioni, ma ti bastano 10 multipli della frequenza d'ingresso?
È vero che potresti collegare il potenziometro a un convertitore analogico-digitale e l'uscita di questo a una ROM che contenga una tabella di transcodifica per gli ingressi di programmazione del divisore programmabile, ma complessità e costi aumentano sensibilmente.
A questo punto ti converrebbe utilizzare un microcontrollore con firmware opportunamente studiato per le funzioni che necessiti.

Se spieghi che cosa vuoi fare con queste frequenze probabilmente troveremo una soluzione più semplice e funzionale al tuo caso.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale