Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema luci da campo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sistema luci da campo

Messaggioda Foto Utentestriker4709 » 25 lug 2016, 11:02

Salve a tutti! avrei una domanda da farvi.
Fra pochi giorni andrò in campeggio ed avevo intenzione di costruirmi un impianto di illuminazione. Ho escluso in partenza quelle tipo decathlon o altro. Tanto meno vorrei usare luci USB con powerbank. Mi era venuta in mente questa idea:
Almeno 2 batterie al piombo da 12v 10A e collegate in serie 2 lampadine da 10w per illuminare una tenda bella grande (3mx5m). Sarebbe possibile secondo voi? ho fatto un paio di calcoli e le lampadine potrebbero durare fino a 5h (se non ho fatto male i conti) con una sola batteria. Avete altre idee? Consigli? (non ho bisogno che le lampadine stiano così tanto tempo accese per notte(solitamente 2h per notte alla peggio), ed inoltre ogni tanto avrei la possibilità di ricaricare le batterie in un rifugio vicino al campeggio)
Grazie! :ok:
Foto Utentestriker4709
0 2

1
voti

[2] Re: Sistema luci da campo

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 25 lug 2016, 19:17

Ciao e benvenuto.
striker4709 ha scritto:Almeno 2 batterie al piombo da 12 V 10Ah e collegate in serie 2 lampadine da 10w per illuminare una tenda bella grande (3mx5m).

Se colleghi le due lampadine in serie, ne deduco che sono uguali e da 6 V ciascuna. È giusto?

striker4709 ha scritto:ho fatto un paio di calcoli e le lampadine potrebbero durare fino a 5h

In teoria sarebbero 6 ore con la batteria da 12 V 10 Ah in perfette condizioni, quindi 5 ore è una stima prudenzialmente corretta.

striker4709 ha scritto:Avete altre idee? Consigli?

A me non sembra tanto furbo mettere le lampadine in serie: se una brucia si spegne anche l'altra.
Meglio sarebbe usare 2 lampadine da 12 V 10 W in parallelo.

C'è anche un altro discorso da fare sull'efficienza energetica: se usassi LED al posto di lampadine a incandescenza, consumeresti circa un decimo ottenendo la stessa luce. Cioè, la durata delle batterie aumenterebbe di 10 volte.

Sul web si trovano diverse possibilità, da faretti LED a strisce LED da 12 V che puoi tagliare e assemblare su tavolette dalla forma più opportuna.
Potresti anche usare lampade LED per fari di automobile, che funzionano anch'esse a 12 V.

Molte offerte sono di venditori cinesi (vedi i siti Aliexpress, ebay, DX, Banggood), ma se dici che parti fra pochi giorni, ti converrà cercare vicino a casa.

Ricordati di mettere un fusibile (per esempio da 10 A) in serie al positivo della batteria: in caso di cortocircuito fonde e protegge da surriscaldamenti (o meglio, arroventamenti) dei fili con conseguente pericolo di ustioni o incendio.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Sistema luci da campo

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 25 lug 2016, 20:20

Visto che pensi di usare due batterie da 12 V potresti metterle in serie e prendere faretti/strip LED da 24 V. Essendo la tensione doppia, a parità di potenza, si dimezza la corrente raddoppiando l'autonomia. Ovviamente l'autonomia non si raddoppia se pensavi di sostituire con la batteria carica quella scaricata per l'uso ;-)

Penso che due (o anche una) barre (non strip) LED da un metro con LED 2835, 5630, 7020 possano essere la soluzione al tuo problema. Danno una luce potente, ma meno concentrata dei faretti.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Torna a Elettronica generale