Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ho sbagliato interruttore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Ho sbagliato interruttore

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 25 lug 2016, 21:15

Ciao a tutti! Eccomi di nuovo a dimostrare la mia ignoranza sul forum! :ok:

Ho finalmente acquistato il motore trifase nuovo per l'aspiratore che ho in laboratorio e già che c'ero ho optato per acquistare anche un interruttore con bobina di minima perché più comodo di quello rotativo che avevo sul motore vecchio.
Il problema è che il motore resta acceso solo se tengo premuto il pulsante, mentre appena lo lascio si spegne.

La sola risposta che riesco a darmi è che la corrente che passa non è sufficiente ad eccitare la bobina che quindi non lascia chiuso il circuito, a meno che il connettore AUX dell'interruttore non debba essere collegato in qualche modo, ma mi sembra di aver letto che è uno sgancio aggiuntivo e comunque in tal caso dovrebbe essere già collegato internamente. Il motore in questione è da 0,75kW, con un assorbimento dichiarato di 1,6 e rotti ampere

Detto ciò, l'interruttore potrebbe comunque tornare utile ad un mio collega che deve anch'esso metterlo su un aspiratore che è più potente del mio e quindi magari in quel caso funziona (il motore è da 2,5 kW, non conosco l'assorbimento di targa)

Vi allego l'etichetta del pulsante chiedendovi gentilmente se le mie deduzioni sono giuste, e cosa significano le varie sigle in modo da sapere cosa guardare per trovare un interruttore che vada bene per il mio motore (e per sapere se questo va bene per l'interruttore del mio collega).

Grazie a tutti! O_/ :mrgreen:

P.S.
Il tutto mi sa comunque strano visto che l'interruttore ha una bobina di minima TENSIONE (o almeno così leggo), quindi non dovrebbe servire una minima corrente... :-M
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Ho sbagliato interruttore

Messaggioda Foto Utentesetteali » 25 lug 2016, 21:34

...........e l'allegato??????????????
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Ho sbagliato interruttore

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 25 lug 2016, 21:45

Ottima domanda... :oops:
Allegati
WP_20160725_20_48_44_Pro.jpg
WP_20160725_20_48_44_Pro.jpg (70.38 KiB) Osservato 6611 volte
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[4] Re: Ho sbagliato interruttore

Messaggioda Foto Utentesetteali » 25 lug 2016, 21:54

:ok:
come lo hai collegato?
1,3,5 > R,S,T vero???

2,4,6 > motore vero?

A1 dove lo hai collegato ??????

Va collegato sul 4 o sul 6 o attraverso un contatto NC di un'altra protezione che hai sul motore ( se c'è)

O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[5] Re: Ho sbagliato interruttore

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 25 lug 2016, 22:01

Quello sull'etichetta e il simbolo di un contattore che sopra ha una spece di pirulino quadrato che se lo premi fa partire l'aspiratore, ma tu a monte devi mettere un interruttore collegato ad un filo che viene dalla 220 V e l'altro filo lo metti diretto al contattore in modo che quando chiudi l'interruttore dai tensione e il contattore chiude i contatti e quando gli togli la tensione sgancia.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Ho sbagliato interruttore

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 25 lug 2016, 22:26

Grazie per le risposte!
In ordine:
-avevo provato a collegare RST sia su 4,5,6 che su 1,2,3 ma non andava in nessuno dei casi.
-A1 non lo avevo collegato da nessuna parte perché credevo fosse per un ulteriore sgancio di emergenza che cortocircuitava qualcosa

Se ho capito bene, dovrei collegare A1 o direttamente alla rete attraverso un interruttore, che se aperto impedisce l'avvio dell' aspiratore oppure a 4 o 6 che danno tensione finché quest'ultima non viene a mancare, ho detto gusto? :D
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Ho sbagliato interruttore

Messaggioda Foto Utentesetteali » 25 lug 2016, 22:44

no no no!!!!!!
coordiniamoci con le risposte alle domande :D .

PaoloLiutaio ha scritto:....provato a collegare RST sia su 4,5,6 che su 1,2,3 ma non andava in nessuno dei casi.

Se hai collegato RST su 4,5,6 hai fatto i fuochi artificiali.

RST ( la trifase ) va collegata su 1, 3, 5.....non ci piove!!!! anzi non ci deve cadere una goccia :-)

A1 è uno dei due capi della bobina(relay) che è interno e serve a mantenere attratto l'interruttore.
Come vedi la bobina , da un lato è collegata già al contatto 2, l'altro capo ( perché funzioni) la devi collegare al 4 od al 6.
Poi se in serie a questo collegamento ci metti altri servizi, tipo sicurezze, hai uno sgancio automatico.

Dunque: sui contatti 1, 3,5 c'è l'ingresso della linea.

e sui contatti 2, 4, 6 ci sono le rispettive uscite .

e se vuoi che ti rimanga attratto, la bobina deve essere collegata tra il 2 e il 4 ( oppure 6)

O_/

P.S.

guarda che la trifase ...400 V AC è mortale, non si può lavorarci come se fosse un alimentatore da 12 V 3 A !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Perciò ATTENZIONE !!!!!
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Ho sbagliato interruttore

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 25 lug 2016, 23:10

setteali ha scritto:RST ( la trifase ) va collegata su 1, 3, 5.....non ci piove!!!! anzi non ci deve cadere una goccia :-)

Si scusa ho sbagliato a scrivere i numeri! Anche se a dirla tutta nel togliere l'interruttore per far andare l'aspiratore ho cortocircuitato per sbaglio 2 cavi e sono intervenuti i 2 magnetotermici ed il salvamotore :oops: (ma almeno ora so che funzionano bene :mrgreen: ).

In ogni caso grazie mille, domani vado a prendere il faston mancante e ricollego tutto come mi hai consigliato. :ok:

Se posso rompere ancora un po', mi piacerebbe sapere il significato delle sigle sull' etichetta (metti caso che mi serva saperle un giorno) ed in particolare: Uc, Ue, AC 15, AC 3, 5E4 e magari altro di importante. Oppure se sapete dove posso trovare un glossario che li spieghi.

Grazie mille per la disponibilità! O_/
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Ho sbagliato interruttore

Messaggioda Foto Utentesetteali » 25 lug 2016, 23:22

ok. e....attenzione !!!

PaoloLiutaio ha scritto:Se posso rompere ancora un po', mi piacerebbe sapere il significato delle sigle sull' etichetta (metti caso che mi serva saperle un giorno) ed in particolare: Uc, Ue, AC 15, AC 3, 5E4 e magari altro di importante. Oppure se sapete dove posso trovare un glossario che li spieghi.

Grazie mille per la disponibilità! O_/

per queste....non le so!
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Ho sbagliato interruttore

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 26 lug 2016, 12:42

Lo schema dovrebbe essere questo. In realtà non è altro che un relè con diversi contatti adatti a grandi potenze.
Allegati
trifasAsevecchia.gif.jpg
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Macchine elettriche