Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piazzola circuito saltata

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Piazzola circuito saltata

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 1 ago 2016, 13:22

Ho un problema ad un circuito stampato di una cloche di un simulatore di volo. Da un po' mi dava problemi di contatto il cavo (USB) e quindi ce l'ho voluto cambiare.
Quando stavo dissaldando uno dei fili ho notato che il problema era dovuto alla piazzola dove era saldato il filo che è saltata via.
Si vede sotto il marrone dell'isolante quindi non c'è verso di risaldarlo e non credo di riuscire a saldarlo sulla pista perché è piuttosto stretto, rischiando di fare un corto con le piste di fianco e comunque c'è la vetroresina sopra quindi non si riuscirebbe a saldare comunque se non grattandola via.
Vi allego la foto.

Sapete aiutarmi?
Allegati
WP_20160801_13_12_15_Pro.jpg
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Piazzola circuito saltata

Messaggioda Foto Utenteibra » 1 ago 2016, 13:32

C'è poco da dirti, se riesci a grattare il solder mask su quel poco di piazzola che è rimasto puoi ancora sperare.
Foto Utenteibra
1.286 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[3] Re: Piazzola circuito saltata

Messaggioda Foto Utentealev » 1 ago 2016, 13:40

A parte quando detto da ibra, potresti anche vedere di spostare il punto di saldatura, seguendo la pista del circuito ed andando verso altre piazzole
Foto Utentealev
4.160 2 8 12
free expert

0
voti

[4] Re: Piazzola circuito saltata

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 1 ago 2016, 13:47

In ogni caso però dovrei grattare via l'isolante per spostare il punto, no?
Fosse stato il cavetto a sinistra o quello all'estrema destra si poteva fare un ponte con uno dei due cavi che si vedono sopra visto che quelle piste proseguono.

Invece di grattare via rischiando di grattare troppo e portare via la pista, si potrebbe usare un acido come si faceva una volta con gli stampati?
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Piazzola circuito saltata

Messaggioda Foto Utenteibra » 1 ago 2016, 13:55

Beh se tu conosci l'acido adatto per fare questo tipo di operazioni ben venga :ok:
Foto Utenteibra
1.286 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Piazzola circuito saltata

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 1 ago 2016, 14:40

No non lo conosco. So che una volta per uso hobbistico chi faceva circuiti stampati li immergeva in acido per una notte. Forse era il solforico o cloridrico che si trova ovunque. Chiedevo caso mai qualcuno lo faceva da giovane.
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

3
voti

[7] Re: Piazzola circuito saltata

Messaggioda Foto Utentemrc » 1 ago 2016, 14:56

Ciao.

In questo caso sconsiglio caldamente l' uso di acido, anche perché potresti causare molti danni, visto che l' acido, a cui ti riferisci, è fatto apposta per corrodere il rame e non per togliere il solder mask.

Invece, puoi usare la punta di un cutter.
Quando raschi cerca di non applicare troppa forza nel spingere la lama sullo stampato.

In alternativa puoi usare una lametta ( usando le precauzioni del caso ), classica da barba, oppure la punta di un cacciavite molto sottile.

Shika93 ha scritto:...Invece di grattare via rischiando di grattare troppo e portare via la pista...

Per togliere la pista raschiando, dovresti applicare una adeguata pressione, molto più forte rispetto a quella che serve per asportare solo il solder mask.
Quindi devi cercare di dosare la pressione quel tanto che basta.
Foto Utentemrc
10,1k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[8] Re: Piazzola circuito saltata

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 1 ago 2016, 15:58

sottoscrivo quanto detto da Foto Utentemrc, aggiungo però una cosa: dall'altra parte ci sono piste?

se il foro era metallizzato e dall'altra parte c'è una pista che se ne va, devi preoccuparti anche di ripristinare la continuità elettrica fra sopra e sotto.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.824 2 10 12
Master
Master

0
voti

[9] Re: Piazzola circuito saltata

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 1 ago 2016, 20:00

No dall'altra parte non ci sono piste.
Ho fatto come avete detto voi e funziona. Vorrei metterci della colla (isolante quindi) sulle saldature dei quattro cavetti. Sia sul lato con le piste che sull'altro lato ma non ho la colla a caldo ne altre colle decenti in casa.
La vinavil può andare bene? La colla ce la metto solo per aumentare la resistenza alla flessione che caso mai si dovesse staccare una saldatura tirandosi via la piazzola (dato che 2 su 4 sono saltate via) almeno con la colla non si toccano tra di loro mandandomi in corto il PC.
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Piazzola circuito saltata

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 2 ago 2016, 10:06

Posta una foto dell'altro lato così vediamo come arriva il cavo. Se c'è lo spazio e la lunghezza, potresti usare la colla per cambiare il punto di flessione del cavo che non deve insistere sulle saldature se possibile.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.824 2 10 12
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale