Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

potere di interruzione e e soglia di intervento magnetica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] potere di interruzione e e soglia di intervento magnetica

Messaggioda Foto Utenteelettrosiculo » 5 ago 2016, 12:59

Salve a tutti,

Che differenza c'è fra il potere di interruzione e la soglia di intervento magnetica?

posso dire che il potere di interruzione Icu protegge da un corto sul trasformatore lato BT, mentre la soglia di intervento magnetico Im protegge il carico da un sovraccarico?
Foto Utenteelettrosiculo
108 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[2] Re: potere di interruzione e e soglia di intervento magnetic

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 5 ago 2016, 13:33

Sono due cose differenti Icu è il potere di interruzione definito dalla norma per gli interruttori a uso industriale e la soglia di intervento magnetico è una caratteristica dello sganciatore (termomagnetico o elettronico) dell'interruttore automatico. Il potere di interruzione non mi protegge niente, al limite mi protegge l'interruttore stesso indirettamente perché mi fornisce un'informazione che è utile al fine di installare correttamente l'apparecchiatura. Mi sa che hai le idee parecchio confuse
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: potere di interruzione e e soglia di intervento magnetic

Messaggioda Foto Utenteelettrosiculo » 5 ago 2016, 18:02

Certo che sono due parametri differenti.
Il potere di interruzione oltre a proteggere l' interruttore stesso deve proteggere dalla corrente di cortocircuito nel punto di installazione dell' interruttore, tale corrente cambia con la potenza del trasformatore e con la lunghezza della linea e inteso quindi che l' interruttore sia in grado di interrompere qualunque valore di cortocircuito presunta fino a quello del suo potere di interruzione.
Questa sarebbe La corrente di cortocircuito massima, importante per il dimensionamento dell’apparecchiatura

In questo caso l' interruttore stacca per l' intervento della componente magnetica o no? :cry:

La soglia di intervento magnetica non è altro che La correnti di cortocircuito minima
la quale consente di verificare il coordinamento delle protezioni, tale corrente di intervento della protezione deve essere sempre inferiore alla corrente minima di cortocircuito nel punto di inserzione.

il mio dubbio sta in questo
in caso di sovraccarico dovuto ad un cortocircuito Se la sogli di intervento fa intervenire la componente magnetica per valori molto piu' bassi della corrente di corto presunta nel punto di installazione, in che relazioni stanno il potere di interruzione e la soglia di intervento magnetica?
Foto Utenteelettrosiculo
108 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

4
voti

[4] Re: potere di interruzione e e soglia di intervento magnetic

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 5 ago 2016, 19:26

nessun rapporto hanno i due parametri , sono cose differenti e non hanno nessuna relazione tra loro , ad esempio un interruttore modulare da 10 ampere curva C avrà soglia di intervento magnetico da 50 a 100 ampere , ma potrebbe avere potere di interruzione (a secondo del modello) di 4.5kA, 6kA , 10kA , 15kA, 25kA, 36kA, 50kA. Per interruttori più complessi la soglia magnetica (o istantanea ) puo essere tarata dall'utente. Il potere di interruzione mi dice solo se il tal interruttore è in grado di interrompere una certa corrente di corto circuito, quindi l'interruttore va scelto con potere di interruzione adeguato in funzione della corrente di corto circuito nel punto in cui viene installato. L'altro è un parametro di intervento dell'interruttore automatico , con soglia fissa o tarabile a seconda del modello.
E' come mischiare mele con pere , non c'entrano nulla
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica