Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore di funzione per ricerca del guasto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Generatore di funzione per ricerca del guasto

Messaggioda Foto Utenteoutatime121 » 7 ago 2016, 16:03

Ciao a tutti!
Da un po' di tempo mi sono avvicinato alla riparazione di apparecchiature elettroniche, nello specifico di amplificatori e altri dispositivi inerenti l'audio.
In mancanza di un oscilloscopio, e in mancanza dei fondi per acquistarne uno, mi sono arrangiato e ho fatto, su PCB, una schedina che mi permette di utilizzare la scheda audio del PC come interfaccia per vedere a schermo la forma d'onda. Il risultato mi soddisfa e credo sia sufficiente per ciò che voglio fare.

Ora, veniamo alla domanda!
Utilizzare un altro dispositivo con scheda audio, come un tablet, e fargli generare una sinusoide, può essere una soluzione per avere un segnale da mettere in ingresso e da confrontare poi con quello che vedo a video, per determinare dove questo viene distorto?
Se avessi bisogno di una tensione maggiore potrei amplificare tale segnale con un transistor e qualche altro componente, realizzando di fatto un mini amplificatore audio, o è un'idea da scartare?
Ovviamente terrò presente che la tensione in ingresso al mio "oscilloscopio" dei poveri non dovrà superare il valore per il quale ho dimensionato la schedina di interfaccia.

Confido in preziosi consigli riguardo l'utilizzo del tablet e anche riguardo al metodo di ricerca del guasto che ho ipotizzato.
Grazie a tutti in anticipo!
Nicola O_/
Foto Utenteoutatime121
35 1 4

0
voti

[2] Re: Generatore di funzione per ricerca del guasto

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 8 ago 2016, 10:46

In internet ho trovato questo
http://www.claredot.net/it/sez_Audio/generatore-di-segnali-audio.php
ma non so come funziona. Vedi se può fare al caso tuo.
Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
503 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Generatore di funzione per ricerca del guasto

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 8 ago 2016, 10:52

Per meno di 100 € si trova un oscilloscopio analogico, p.e: http://www.ebay.com/itm/LEADER-20MHz-Du ... SwJqpXoN~N

Se hai bisogno di un oscilloscopio, compralo.

Puoi usare Octave (che si installa facilmente anche con Android) per generare segnali nella banda audio.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[4] Re: Generatore di funzione per ricerca del guasto

Messaggioda Foto Utenteoutatime121 » 8 ago 2016, 16:30

Grazie per le risposte.
Generare il segnale non è affatto un problema, le app per farlo sono tantissime.
La mia domanda riguarda più un discorso di tensioni:
Generare un segnale minore di 1v e poi guardarlo all'oscilloscopio nei vari punti di un circuito può andare bene, o serve una tensione maggiore e, quindi, un amplificatore?
Foto Utenteoutatime121
35 1 4

1
voti

[5] Re: Generatore di funzione per ricerca del guasto

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 10 ago 2016, 10:05

Parlando di amplificatori audio un segnale in ingresso minore di 1V è più che sufficiente per fare diagnosi. Diverso è il discorso se quel segnale devi iniettarlo negli stadi successivi al primo, quando c'è la necessità di qualcosa di più 'robusto'. Il controllo dovrebbe cominciare dallo stadio finale e proseguire a ritroso, con la necessità quindi di un segnale maggiore di 1V. Io controllavo amplificatori con un semplicissimo circuito multivibratore astabile a onda quadra con un 555. L'onda quadra ti offre un mondo di risposte in più di una sinusoide: amplificazione, banda passante, clipping, etc. Il consiglio è di costruire un circuitino a batteria 9V con un 555, che può arrivare a generare 8Vpp, e usare quello per iniettare il segnale. Fra il circuito e l'amplificatore metti un potenziometro e un condensatore per regolare il livello e isolare dalla cc.
Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
503 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Generatore di funzione per ricerca del guasto

Messaggioda Foto Utenteoutatime121 » 12 ago 2016, 13:34

Grazie mille per la risposta!
Nel frattempo ho trovato un oscilloscopio ad un prezzo ragionevole e l'ho acquistato..
L'idea di un generatore di onda quadra con 555 è sicuramente da prendere in considerazione, se qualcuno avesse da proporre schemi per un multivibratore astabile adatto al mio utilizzo, sono ovviamente ben accetti :ok:
Foto Utenteoutatime121
35 1 4

0
voti

[7] Re: Generatore di funzione per ricerca del guasto

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 12 ago 2016, 23:12

Puoi trovare un interessante progetto, alimentabile a batteria 9V, qui
http://it.emcelettronica.com/corso-di-elettronica-di-base-generatore-di-segnali
Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
503 3 7