Problema sfarfallio impianto led
Moderatore:
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buona domenica a tutti, vi espongo il mio problema: per il mio allevamento ho acquistato un impianto completo di illuminazione a led cosi composto: 96 tubi led da 20 watt cadauno a 220 volt, 4 centraline a taglio di fase per il dimmeraggio comandate dal segnale 1-10 V, il tutto è stato montato secondo il progetto, ossia 4 linee da 24 tubi cadauna. Le centraline hanno un carico resistivo e capacitativo max di 1000 Watt e 850 VA cadauna. Detto ciò il risultato è il seguente, all'accensione, partendo con il dimmeraggio al minimo le luci vanno bene, come supero il 50% del valore tutte le lampade iniziano a sfarfallare, il tutto si accentua portando il valore al 100% e la luminosità si abbassa. Staccando un po' di carico, 6-7 lampade su ogni linea, il problema scompare. Da ciò ne deduco che le centraline di dimmeraggio sono sottodimensionate, anche se conti alla mano su ogni singola centralina vi è un carico di 480 watt, e premetto che tutto il calcolo e la fornitura mi è stata fatta da un'azienda italiana che si vanta di avere dei prodotti eccellenti. Siete d'accordo con la mia ipotesi, oppure il problema sarebbe da ricercare altrove? Grazie
-

giadifiore
0 2 - Messaggi: 2
0
voti
Credo che la cosa più probabile, come dici tu, è che la centralina sia in realtà sottodimensinoata.
Se i tubi non fossero dimmerabili, penso, il problema si presenterebbbe anche scollegandone alcuni.. se invece sfarfallano solo a pieno carico, direi che è proprio perché quel carico è troppo per la centralina..
Poi mai dire mai!!
Se i tubi non fossero dimmerabili, penso, il problema si presenterebbbe anche scollegandone alcuni.. se invece sfarfallano solo a pieno carico, direi che è proprio perché quel carico è troppo per la centralina..
Poi mai dire mai!!
-

outatime121
35 1 4 - Messaggi: 16
0
voti
Grazie per le risposte, confermo che i tubi sono dimmerabili.
-

giadifiore
0 2 - Messaggi: 2
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo