Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ronzio impianto home Sony di 20 anni

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ronzio impianto home Sony di 20 anni

Messaggioda Foto Utentedallas1984 » 10 ago 2016, 12:19

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum...

Sono un esordiente totale in fatto di elettronica, con "spicciole" conoscenze acquisite nei pochi lavori in cui mi sono cimentato, pertanto mi scuso in anticipo con gli utenti ed i moderatori del FORUM per la probabile "miseria" delle mie domande, ma ho un problema e vorrei un aiuto dal forum..

Ho un impianto stereo Sony di circa 20 anni. Da un po' di tempo quando lo accendo mi produce un ronzio che va alle casse. Il ronzio ha le seguenti caratteristiche:

1) E' sempre presente indipendentemente dalla modalità (DVD, AUX, Tuner FM, ecc..) ed è sia sul canale sinistro che sul destro

2) Alzando il volume (digitale) dello stereo il volume del ronzio NON aumenta (quindi diciamo che viene coperto dalla musica). Solo mettendo il volume (digitale) a 0 allora tutto tace

3) Viene visto dall'equalizzatore grafico sulle bande alte

4) Dopo un po' che lo stereo è caldo diminuisce un pochino, ma non scompare

5) Non sono le casse

Ringrazio chi potrà aiutarmi...

:-| :-| :-|
Ultima modifica di Foto Utentealev il 10 ago 2016, 12:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Chiarito titolo
Foto Utentedallas1984
58 2

2
voti

[2] Re: Ronzio impianto home Sony di 20 anni

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 10 ago 2016, 16:15

Prova a cambiare i condenzatori elettrolitici nella parte alimentatrice, di sicuro l'elettrolita e esaurito. Potresti anche fare una prova. Prendi un fono e prova a riscaldarli se vedi anche un minimo miglioramento cambiali.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Ronzio impianto home Sony di 20 anni

Messaggioda Foto Utentedallas1984 » 11 ago 2016, 0:19

Grazie mille del suggerimento, appena avrò provato darò pronto riscontro.

Grazie ancora
Foto Utentedallas1984
58 2

0
voti

[4] Re: Ronzio impianto home Sony di 20 anni

Messaggioda Foto Utenteoutatime121 » 12 ago 2016, 17:10

Ho avuto spesso problemi simili, e più volte mi sono accorto che il ronzio è (circa) a 50hz.
Puoi controllare anche con una semplice app per telefonino, e capire quindi se è un problema del circuito di alimentazione!
Prima di sostituire i condensatori prova a rifare le saldature su di essi.. mi è capitato più volte che fosse solo un problema di contatti.
Buona fortuna O_/
Foto Utenteoutatime121
35 1 4

0
voti

[5] Re: Ronzio impianto home Sony di 20 anni

Messaggioda Foto Utentedallas1984 » 14 ago 2016, 0:40

Grazie del suggerimento. .... intanto ho recuperato sul web il
Service manual del mio sony mch-rx70.

Nella part list di condensatori ce ne saranno un centinaio...

Penso che mi convenga rifare le saldature di tutta la scheda di
Alimentazione, e verificare solo i condensatori più grandi, gisuto?

Grazie

P.s. c' é pericolo di scossa? Mi conviene scaricarli con resistenza
Dal 2kohm e messa a terra?
Foto Utentedallas1984
58 2

0
voti

[6] Re: Ronzio impianto home Sony di 20 anni

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 ago 2016, 12:57

quarda per adesso i condensatori subito dopo il ponte diodi, per scaricarli adopera un portalampada con lampadina a 220 V, al limite ci saldi due puntali o metti due pezzi di filo rigido ben isolato.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: Ronzio impianto home Sony di 20 anni

Messaggioda Foto Utenteoutatime121 » 16 ago 2016, 18:19

Se l'hai acceso recentemente scarica i condensatori (in ogni caso, magari dai una controllata col tester prima di metterci le mani!).. Usando una lampadina 230, come ti suggerivano, sei sicuro di non avere problemi..
Riguardo a quali condensatori, subito i due grossi (di solito sono due, evidentemente più grossi degli altri) nel circuito di alimentazione (dopo trasformatore e ponte).
Foto Utenteoutatime121
35 1 4

0
voti

[8] Re: Ronzio impianto home Sony di 20 anni

Messaggioda Foto Utentedallas1984 » 19 ago 2016, 11:23

Grazie mille a tutti,

non mancherò di aggiornare appena avrò modo di fare il lavoro...

Una domanda.... questi condensatori incidono sul suono? Ci sono marche consigliate o vanno bene qualsiasi a parità di Farad e volt ?

Grazie ancora...

:ok:
Foto Utentedallas1984
58 2

1
voti

[9] Re: Ronzio impianto home Sony di 20 anni

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 19 ago 2016, 14:56

A parità di farad e volt il suono e lo stesso. viewtopic.php?f=1&t=20962
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

2
voti

[10] Re: Ronzio impianto home Sony di 20 anni

Messaggioda Foto Utentedallas1984 » 20 apr 2020, 10:28

Ciao a tutti....

Riesumo questo tread per dirvi che, dopo solo 4 anni, ho effettuato il lavoro sullo stereo, sostituendo tutti i condensatori di tale impianto.... Ho pensato di effettuare un piccolo upgrade, scegliendo condensatori:

* Con temperatura massima maggiore degli originali (105 Gradi anziche 85)
* Abbastanza di marca (Panasonic)
* utilizzando tensione leggermente superiore per quelli piccoli (se erano da 6V -> 10V, se erano da 10V -> 16V)

i due condensatori famosi nella scheda di amplificazione (50V3300uF) li ho presi a basso ESR (questii li ho presi della Vishy). Ho migliorato qualcosa ? in che termini ?

Avro cambiato in tutto una trentina di condensatori.... sia sulla scheda di amplificazione che sulla scheda madre...

Ho notato poi che il grande dissipatore che era fissato all'integrato di amplificazione era avvitato male, e quindi non ha mai fatto contatto sulla scheda (tant'e' che la pasta dissipatrice era inattatta ed indurita). ho provveduto a pulirla ed ametterla di nuova, ed avviare correttamente il dissipatore...

Ho poi provveduto a sostituire le due cinghiette totalmente imporrite dell'unità multiCD (ed anche quello non è stato facile, quando troppo corte, quando troppo lunghe, ecc) alla fine l'ho dovuta fare "su misura" tagliandone una nuova più lunga ed riunita con il cianoacrilato...

Comunuqe alla fine lo stereo è tornato a funzionare e sono molto soddisfatto.... avrò speso una 50 di euro per i condensatori e le spese di spedizione su uno stereo di vent'anni, ma purtroppo sono fatto così... non riesco a fare a meno di provare a riparare cio' che è riparabile, anche perché lo stereo in questione suona davvero bene (e' uno Sony... di quando Sony era ancora il Sig. Sony)....

Un saluto a tutti e grazie ancora per i consigli...

P.S. come mai quando l'ho riacceso all'inizio non funzionava subito.... ma ha ripreso a funzionare alla quinta-sesta accensione ?
Foto Utentedallas1984
58 2

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo