Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relè con bobina in DC e resistenza in serie

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Relè con bobina in DC e resistenza in serie

Messaggioda Foto UtenteLucaT86 » 17 ago 2016, 23:57

Salve, avrei un quesito da porvi in merito ad uno schema trovato a lavoro.
Non sapendo se inserire questo mio post qua oppure nella sezione "impianti elettrici" ho deciso di metterlo qua in quanto il problema è più da elettrotecnica generale.

Vengo al punto:il circuito di comando chiusura di un nostro interruttore per alta tensione (380Kv) funziona a 110Vdc e quasi tutti i relè (e qualche temporizzatore) presenti ovviamente hanno bobina a 110Vdc.

Solo un relè è comandato in un modo un po' "strano": questo relè ha bobina a 48Vdc ed in serie ad esso nel circuito che lo comanda è stata inserita una resistenza che, a circuito eccitato, provoca una c.d.t. di 62 V circa in modo da avere i 48Vdc sul relè.

Mi pare una soluzione al quanto strana, ma in tutti questi interruttori (per lo meno di questa marca e modello) questi relè sono alimentati così, anziché installare un relè con bobina a 110 ce né uno con bobina a 48V più una resistenza limitatrice.

Ora siccome a tale relè, per la sua funzione specifica (Antipompaggio), è richiesto un tempo di attrazione il più basso possibile, può essere che la soluzione resistenza più relè 48 V sia più veloce in attrazione della soluzione del solo relè a 110V??
ho pensato a questo perché la costante L/R totale diminuisce (forse).

grazie a tutti e scusate per il genere di domanda un po' strana
Foto UtenteLucaT86
13 4

0
voti

[2] Re: Relè con bobina in DC e resistenza in serie

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 18 ago 2016, 0:06

Quello che dici è ragionevole. Per ottenere la stessa resistenza con sola bobina, occorre avvolgere più spire.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

2
voti

[3] Re: Relè con bobina in DC e resistenza in serie

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 ago 2016, 0:13

Quello che dici e` ragionevole, il tempo di eccitazione diminuisce perche' all'accensione, quando la corrente nella bobina e` ancora nulla, la tensione sulla bobina e` di 110V e fa salire piu` velocemente la corrente.

Una ulteriore accelerazione forse puo` essere ottenuta mettendo una capacita` C in parallelo alla resistenza di caduta, ma dovrei fare qualche conto in piu`, e potrebbero servire resistena e induttanza dell'avvolgimento.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Relè con bobina in DC e resistenza in serie

Messaggioda Foto UtenteLucaT86 » 30 ago 2016, 19:08

grazie mille ad entrambi per le risposte!!

Per il condensatore in serie alla bobina ho visto delle soluzioni (fatte da alcuni colleghi già in pensione) costituite da condensatore e resistenza in parallelo il tutto poi in serie con bobine in continua o di grossi relè o di elettromagneti a seconda del caso.
Questo secondo me più che altro funge da circuito di lancio per eccitare il relè o l'elettromagnete poi ridurre e mantenere ridotta la corrente tramite il resistore "di risparmio".
così intendevi ISIDORO??

grazie di nuovo
Foto UtenteLucaT86
13 4

0
voti

[5] Re: Relè con bobina in DC e resistenza in serie

Messaggioda Foto UtentePixy » 30 ago 2016, 19:55

LucaT86 ha scritto:
Ora siccome a tale relè, per la sua funzione specifica (Antipompaggio), è richiesto un tempo di attrazione il più basso possibile, può essere che la soluzione resistenza più relè 48 V sia più veloce in attrazione della soluzione del solo relè a 110V??
ho pensato a questo perché la costante L/R totale diminuisce (forse).

Certo può essere plausibile, ma anche no secondo me.
Bisognerebbe avere maggiori dettagli.
Come ha spiegato Foto UtenteIsidoroKZ in effetti la pendenza con cui sale la corrente al momento in cui viene data tensione è maggiore se la bobina è 48 V e la tensione è 110 V anche se limitata da una resistenza.
Però è anche da dire che una bobina per attrarre un certo tipo di Relè o contattore ha bisogno di una data potenza. Questo significa che la bobina può essere alimentata a minor tensione e perciò assorbe maggiore corrente o maggior tensione e con assorbimento di minore corrente.
Pertanto la bobina a 48 V ha bisogno del doppio della corrente della bobina a 110 V da questo è intuibile che la pendenza doppia con cui parte la corrente all' avvio in verità non dovrebbe aumentare la potenza istantanea del relé.
Però può darsi anche che mi sbagli e forse dipende come sono ripartite resistenze e induttanze perché in effetti all' avvio la corrente ( nel relé a 48 V ) dovrebbe essere più del doppio rispetto a quello a 110 V ( a parità di potenza ) a causa delle ripartizioni fra induttanza e resistenza propria del relé a 48 V ( infatti il relè non è solo induttanza ) e che senza dubbio queste ripartizioni sono diverse nel relè a 110 V

Diciamo che ho espresso un dubbio sulla maggior velocità ( ma che in effetti potrebbe essere ) e il quesito è comunque pertinente e interessante per ulteriori commenti al riguardo

E poi, di che "tempi di intervento" si sta parlando, per dare una giustificazione a questa ipotesi ?
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettrotecnica generale