Salve a tutti.
L'argomento è abbastanza delicato, leggendo un bel po di Norme di riferimento e chiarimenti vari mi sembra di capire che non sono richieste abilitazioni particolari per soggetti che eseguono le verifiche su apparecchi elettromedicali.
La CEI EN 62353 dice che: "Queste prove devono essere effettuate da personale competente. La competenza deve includere l’addestramento specifico, le informazioni, l’esperienza e la conoscenza delle principali tecnologie, delle Norme di progetto e dei regolamenti locali."
Chi può effettuare queste verifiche? Ingegnere? Perito industriale?
Verifiche periodiche apparecchiature elettromedicali
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
giorgiosicilia ha scritto:Chi può effettuare queste verifiche? Ingegnere? Perito industriale?
L'hai già scritto tu, deve essere una persona competente.
Essere perito o ingegnere non è garanzia di competenza.
Chi dà l'incarico ha la responsabilità della scelta.
0
voti
Chiarissimo Goofy!
Però non capisco la dicitura "addestramento specifico".
In sicurezza Addestramento si intende qualcosa di organizzato ed espletato dopo la formazione (caso dei DPI).
Ora per quanto riguarda CEI EN 62353 su cosa devo essere addestrato se già basta la "competenza" scusate il giro di parole.
Però non capisco la dicitura "addestramento specifico".
In sicurezza Addestramento si intende qualcosa di organizzato ed espletato dopo la formazione (caso dei DPI).
Ora per quanto riguarda CEI EN 62353 su cosa devo essere addestrato se già basta la "competenza" scusate il giro di parole.
-

giorgiosicilia
0 3 - Messaggi: 37
1
voti
La scelta del verificatore è di competenza del responsabile della struttura che chiaramente è un incompetente in materia (altrimenti se le farebbe lui), purtroppo, alcune volte, vedo che la scelta cade sull'offerta a minor costo che chiaramente può non essere garanzia di qualità... 

non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Io non ho capito bene la domanda...... Se le verifiche devono essere effettuate sulle apparecchiature stesse, per quando il loro funzionamento, viene svolto dalle ditte costruttrici,se parliamo della messa a terra e impianto elettrico la responsabilita perlomeno all' Escotte Di Siena so che è in mano ad un Ingegnere. Lo so perché ho riparato uno strumento pet testare la presa di terra che deve avere una resistenza molto bassa e deve essere certificata ogni anno.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Quindi alla fine l'ultimo arrivato, con un poco di competenza senza formazione ed addestramento può fare le verifiche
...mah
...mah-

giorgiosicilia
1
voti
giorgiosicilia ha scritto:Quindi alla fine l'ultimo arrivato, con un poco di competenza senza formazione ed addestramento può fare le verifiche...mah
Sì, la responsabilità è di chi lo incarica. Se tu fossi il responsabile dell'attività e a conoscenza del fatto che in caso di infortunio sei in ogni caso chiamato in causa per verificare che tu abbia dato l'incarico a ditta competente e qualificata, come ti comporti?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Difatti io conosco anche la ditta di manutenzione ma alla fine le prove che porterebbero se non fatte con criterio a grossi rischi le fa direttamente l'ingegnere. In caso di incidente non è la ditta di elettricisti ma è lui che ne risponde. La ditta dello strumento di verifica non ha voluto ripararglielo perché fuori produzione allora L'ingegnere mi ha chiesto se gli facevo questo grande favore visto che in due anni sarebbe andato in pensione e non voleva spendere 6000 euro. erano due resistense bruciate ed ho dovuto fare im salti mortali per capirne il valore, ma avendo tre resistenze campione sono riuscito con due resistenze di basso valore e due trimmer a tararglielo come nuovo
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Mike ha scritto:giorgiosicilia ha scritto:Quindi alla fine l'ultimo arrivato, con un poco di competenza senza formazione ed addestramento può fare le verifiche...mah
Sì, la responsabilità è di chi lo incarica. Se tu fossi il responsabile dell'attività e a conoscenza del fatto che in caso di infortunio sei in ogni caso chiamato in causa per verificare che tu abbia dato l'incarico a ditta competente e qualificata, come ti comporti?
Bisogna allora tenersi informato su tutto o semlicemente affidarsi a qualcuno di cui già si conosce la "competenza" .......è il cane che si morde la coda
-

giorgiosicilia
0
voti
elektronik ha scritto:l'ingegnere.
Termine che mi ricorda sempre l'essere mitologico che si incontra all'esame della patente alla motorizzazione
Chi sarebbe questo "ingegnere"?
In caso di incidente
come sempre è il giudice che decide
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica