Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Renault Kangoo 1.4 diesel non parte

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Renault Kangoo 1.4 diesel non parte

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 26 ago 2016, 18:05

Ho un problema con la mia macchina (kangoo 1.4 a gasolio) e sto aspettando che il meccanico torni dalle ferie, quindi voglio informarmi sulle possibili cause e vedere se quello poi concorda.

Ogni tre per due non parte. Giro la chiave, si accende il quadro e o non si accende la spia centrale delle candelette o non si spegne. E quindi la macchina non parte. Ho letto che quella spia non è solo delle candelette ma di un problema generico all'impianto elettrico. L'idea è un contatto o una centralina che non ce la fanno più.
Immagine
Oggi ho staccato un polo dalla batteria, ho girato la chiave per scaricare il circuito e appena ho rimesso il polo è partita. Questo è successo due volte. Una a mezzogiorno e una mezz'ora fa. Il problema va avanti da tutto agosto.
Tempo fa un cane di meccanico (che mi ha fatto un danno non da poco per fare un semplice cambio olio) mi aveva cambiato l'acceleratore (il trasduttore) anche se poi il problema che aveva a quel tempo non era dovuto a quello. Purtroppo non ho più il trasduttore perché il tentativo di rimettercelo l'avrei fatto. Prima che andasse in ferie il meccanico (quello serio) mi aveva detto che probabilmente è un contatto sull'acceleratore e da qui mi è venuto in mente che magari potesse può essere lui il colpevole.
Però il fatto che togliendo corrente a tutto per "resettare tutto" e ridandogliela, il problema si risolve temporaneamente mi sta facendo venire un po' di dubbi.

E' già successo a qualcuno? O avete un'idea di cosa possa essere il problema? Da quando quel cane ci ha messo mani ho dovuto far aggiustare tutto quello che aveva toccato e sto seriamente pensando di cambiarla. Non aveva mai visto un meccanico se non per le solite operazioni di routine fino a quando quel coglione ci ha messo mano.
Ultima modifica di Foto Utentealev il 26 ago 2016, 18:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Chiarito titolo
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Renault Kangoo 1.4 diesel non parte

Messaggioda Foto Utentealev » 26 ago 2016, 18:45

Posso solo dire che l'elettronica delle auto moderne è molto sensibile alla tensione erogata dalla batteria

L'hai controllata bene?
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Renault Kangoo 1.4 diesel non parte

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 26 ago 2016, 18:55

E' nuova. Una Bosch S4 mi pare.
Mai avuto problemi con le batteria Bosch.
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Renault Kangoo 1.4 diesel non parte

Messaggioda Foto Utentegianzap » 26 ago 2016, 19:10

può essere un difetto di iniettore o sensori annessi all'ignizione...
Foto Utentegianzap
227 2 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Renault Kangoo 1.4 diesel non parte

Messaggioda Foto Utentegianzap » 26 ago 2016, 19:12

prova a muovere qualche spinotto qui e li eprova a mettere in moto...riguardo la batteria se hai un testerpuoi controllare se la tensione scende sotto gli 11 v durante l'avviamento.se è cosi è rovinata anche se sembra buona
Foto Utentegianzap
227 2 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Renault Kangoo 1.4 diesel non parte

Messaggioda Foto Utentealev » 26 ago 2016, 19:14

Shika93 ha scritto:E' nuova. Una Bosch S4 mi pare.

Nuova? Comunque, anche le batterie nuove possono avere inconvenienti; se c'è un elemento in corto, la tensione non sarà quella che la/le centralina/e si aspetta/no

Hai misurato la tensione con il multimetro?
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[7] Re: Renault Kangoo 1.4 diesel non parte

Messaggioda Foto Utentegianzap » 26 ago 2016, 19:14

nei poli della batteria strofinacci un po di carta vetrata e vedi...comunque non parte proprio o il motore di avviamento gira?
Foto Utentegianzap
227 2 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Renault Kangoo 1.4 diesel non parte

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 26 ago 2016, 20:15

gianzap ha scritto:può essere un difetto di iniettore o sensori annessi all'ignizione...

Ne ho uno da fare, questo si (sempre per colpa di quel famoso meccanico). Però quando l'aveva guardato, ha fatto in modo che la centralina fosse obbligata a leggerlo resettando qualcosa, e avvicinando qualcosa (non mi ricordo cosa, non so niente di iniezione). L'ultima volta mi ha detto che alla peggio il motorino d'avviamento fa qualche giro in più prima di accendersi, ma la macchina si deve accendere. Qua invece non si accende proprio, come se non leggesse il codice della chiave (ma ho provato con le due che ho), disattivando l'immobilizzatore. Ma la pompa del gasolio (non so se quella di iniezione o quella dal serbatoio) non parte. Il motorino gira a vuoto, finché non si scarica la batteria.

Tempo fa quando era capitato, avevo staccato e riattaccato gli spinotto delle candelette uno per volta e miracolosamente la macchina si è avviata subito. La volta dopo l'ha fatto il meccanico (perché gli avevo detto cos'avevo fatto) ma non ha funzionato. Oggi invece ho pensato di sganciare e riagganciare la batteria e la macchina è partita subito.

Guardo la batteria ora che me l'avete detto ma dubito sia colpa sua.
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa