Scusate se la domanda non è posta correttamente da un punto di vista fisico...
Le onde elettromagnetiche si propagano anche nel vuoto.
È corretto? Questa affermazione non l'ho mai digerita completamente. Come può il nulla fare qualcosa?
La domanda successiva è quindi: cos'è il vuoto?
Posso considerare il vuoto come una condizione generata dallo spazio circostante? Una specie di coperta che in alcuni punti è tesa, in altri afflosciata, in altri punti è talmente tesa che sembra non esserci o è addirittura strappata..
Questa interpretazione sarebbe per me già più digeribile.
In tal caso il vuoto non può essere considerato come entità dotata di propria autonomia. Il vuoto c'è perché qualcosa attorno lo ha generato e stà impegnando dell'energia per mantenerlo in vita.
Se così fosse potrei pensare che le onde non si propagano nel vuoto, bensì nello spazio circostante che lo ha generato... questa ipotesi mi piace.
Comunque non penso di aver inventato nulla di nuovo, ci saranno biblioteche piene di questi temi.
Mi potreste indirizzare, dove posso approfondire questi temi?
Grazie
Il vuoto possiede energia?
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Il problema della propagazione delle onde em nel vuoto, sollevato per la prima volta dai (non) risultati dell'esperimento di Michelson-Morley, venne risolto circa una ventina di anni dopo da Albert Einstein con la sua teoria della relatività ristretta.
Puoi approfondire la questione studiandoti dettagliatamente la relatività partendo appunto da Michelson Morley.
Buona Domenica
Puoi approfondire la questione studiandoti dettagliatamente la relatività partendo appunto da Michelson Morley.
Buona Domenica
-

DeltaElectronics
224 1 3 7 - Sostenitore

0
voti
6367 ha scritto:Il vuoto esiste veramente?
In base a quel pochissimo che ho capito di meccanica quantistica, il vuoto proprio non esiste. Ma di cosa sia esattamente "pieno"... boh, attendo risposte da chi conosce davvero la materia in questione.
Ciao
Piercarlo
0
voti
ibra ha scritto:secondo me il vuoto assoluto non esiste.
al massimo un quasi vuoto, basta un atomo anche in un km cubo
Affollatissimo! Fuori dalla galassia la situazione dovrebbe essere un po' più tranquilla!
Ciao
Piercarlo
0
voti
Vuoto e pieno sono termini privi di senso, se non contestualizzati. E' più vuoto lo spazio tra due galassie o tra due atomi?
Io sono ignorante, ma come minimo occorre ragionare in termini da spazio-tempo, più che di generico vuoto.
Io sono ignorante, ma come minimo occorre ragionare in termini da spazio-tempo, più che di generico vuoto.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2