Ciao a tutti,
stavo cercando di capire dove passa esattamente un tubo corrugato,
al cui interno passano alcuni cavi che arrivano ad una presa elettrica ed un interruttore
La situazione è questa:
dalla parte esterna del muro c'è una scatoletta di derivazione, togliendo il coperchio si vede che da li partono alcuni cavi che vanno all'interno della casa.
Questi cavi vanno ad una presa ed interruttore (per una lampada esterna).
Il tubo corrugato dove passano è piuttosto piccolo, ma nel primo tratto c'è spazio per un ulteriore filo (vorrei far passare da li un cavo di rete)
Purtroppo appena attraversato il muro probabilmente il cavo fa una curva stretta, e non c'è verso di far arrivare il sondino passacavo dall'altra parte facendolo spuntare nella presa.
Adesso volevo capire bene dov'è la curva, per far uscire il filo (cavo di rete) aggiuntivo prima (magari metto una presa apposita solo per questo)
Ho acquistato qualche tempo fa un piccolo strumento rilevatore di cavi elettrici che passano nel muro (della black e decker),
che suona e lampeggia quando lo si avvicina ad un cavo dove passa corrente.
Voi avete qualche tecnica da suggerirmi per usare bene lo strumento e trovare esattamente dove passa il tubo?
Ho letto sul manuale che nel filo deve passare corrente, per essere rilevato, quindi meglio se collego alla presa un utilizzatore che consumi parecchio? (esempio ho una stufetta elettrica da 1000w).
Se non riesco a trovarlo, l'alternativa sarebbe fare un un foro aggiuntivo passante dall'esterno all'interno, ma preferivo evitare xche si tratta di muri perimetrali della casa , muri di una volta spessi almeno 40cm, e fatti di mattoni pieni...
Grazie
Ciao
trovare cavi elettrici nel muro
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Di impianti elettrici conosco poco, però nella tua situazione proverei con 3 metodi alternativi:
- Piano B: fare passare il sondino in senso contrario cioè dall'interno verso l'esterno, sempre che abbia capito quello che hai fatto finore
- Piano C: trovare un altro passaggio, se esiste
- Piano D: lo so che ti piace per niente, ma un nuovo foro passante potrebbe risolverti il problema; le mura esterne da 40 cm con mattoni pieni non dovrebbero patire per un foro diametro 1,5 cm (forse meno)
- Piano B: fare passare il sondino in senso contrario cioè dall'interno verso l'esterno, sempre che abbia capito quello che hai fatto finore
- Piano C: trovare un altro passaggio, se esiste
- Piano D: lo so che ti piace per niente, ma un nuovo foro passante potrebbe risolverti il problema; le mura esterne da 40 cm con mattoni pieni non dovrebbero patire per un foro diametro 1,5 cm (forse meno)
2
voti
che tipo di sonda hai utilizzato, quella in nylon bianca del brico? di che diametro?
con queste sonde non ci fai granché
non ho mai usato un rivelatore di quel tipo perché non li ritengo molto affidabili
con un po' di esperienza e con gli attrezzi giusti si possono risolvere i passaggi più rognosi
innanzi tutto io provo sempre con diversi tipi di sonda, provando ad infilare da un lato e dall'altro del corrugato
se guardi il punto di partenza e di arrivo del tubo e consideri gli spessori delle pareti, non dovrebbe essere difficile tracciare il percorso che esso segue
puoi misurare quanti metri di sonda sei riuscito ad infilare e riportare la misura sul muro in relazione del percorso ipotizzato per capire dove si è fermata
non dimenticare che i conduttori infilati nei tubi possono anche intrecciarsi o mettersi in modo da ostruire il passaggio, ragione per cui spesso si fa prima a sfilare tutto e infilare nuovamente aggiungendo il cavo che si desidera avendo cura di legare i conduttori alla sonda a mo' di coda di topo
in questo caso potrebbe essere preferibile utilizzare un gel scorricavo per facilitare l'infilaggio (mi sembra di capire che il tubo sia risicato)
a volte capita che il corrugato nella parte murata sia rotto e/o giuntato, con detriti penetrati all'interno di esso
oppure che presenti raggi di curvatura impossibili o schiacciamenti
in questi casi, l'unica soluzione è rompere
---------------------------------------
a margine,
considerazioni sulla posa di cavi dati in tubi contenenti circuiti di potenza a 230V, non è propriamente una soluzione a regola d'arte
andrebbe verificato l'adeguato isolamento del cavo e la possibilità di trovarsi un disturbo nel segnale del cavo LAN
con queste sonde non ci fai granché
non ho mai usato un rivelatore di quel tipo perché non li ritengo molto affidabili
con un po' di esperienza e con gli attrezzi giusti si possono risolvere i passaggi più rognosi
innanzi tutto io provo sempre con diversi tipi di sonda, provando ad infilare da un lato e dall'altro del corrugato
se guardi il punto di partenza e di arrivo del tubo e consideri gli spessori delle pareti, non dovrebbe essere difficile tracciare il percorso che esso segue
puoi misurare quanti metri di sonda sei riuscito ad infilare e riportare la misura sul muro in relazione del percorso ipotizzato per capire dove si è fermata
non dimenticare che i conduttori infilati nei tubi possono anche intrecciarsi o mettersi in modo da ostruire il passaggio, ragione per cui spesso si fa prima a sfilare tutto e infilare nuovamente aggiungendo il cavo che si desidera avendo cura di legare i conduttori alla sonda a mo' di coda di topo
in questo caso potrebbe essere preferibile utilizzare un gel scorricavo per facilitare l'infilaggio (mi sembra di capire che il tubo sia risicato)
a volte capita che il corrugato nella parte murata sia rotto e/o giuntato, con detriti penetrati all'interno di esso
oppure che presenti raggi di curvatura impossibili o schiacciamenti
in questi casi, l'unica soluzione è rompere
---------------------------------------
a margine,
considerazioni sulla posa di cavi dati in tubi contenenti circuiti di potenza a 230V, non è propriamente una soluzione a regola d'arte
andrebbe verificato l'adeguato isolamento del cavo e la possibilità di trovarsi un disturbo nel segnale del cavo LAN
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
attilio ha scritto:a margine, considerazioni sulla posa di cavi dati in tubi contenenti circuiti di potenza a 230V, non è propriamente una soluzione a regola d'arte andrebbe verificato l'adeguato isolamento del cavo e la possibilità di trovarsi un disturbo nel segnale del cavo LAN
A regola d'arte non lo è, concordo anche dal punto di vista IT
Essendo i cavi Ethernet schermati, se la schermatura è ben fatta (compresi i plug), allora disturbi non ne arrivano; invece, è fondamentale che la protezione d'isolamento per il cavo Ethernet sia riferita alla tensione di 220 V
1
voti
non tutti i cavi ethernet sono schermati, gli UTP non lo sono a differenza degli STP
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
E' vero, ormai i cavi Ethernet schermati sono lo standard qualitativo nei datacenter e simili e non ho fatto mente locale
Perciò, se il cavo Ethernet dell'OP passerà in un corrugato accompagnato da cavi dell'impianto 220 V, allora dovrà essere schermato
Perciò, se il cavo Ethernet dell'OP passerà in un corrugato accompagnato da cavi dell'impianto 220 V, allora dovrà essere schermato
2
voti
Io abbandonerei l'idea di provare a collegare un grosso apparecchio per provare a rilevare il cavo sotto tensione, a volte basta che il cavo sia leggermente più dentro che il rilevatore non lo vedrà mai...
Io ho un Bosch GMS 120, che ha la duplice funzione di rilevare cavi in tensione e metalli, più di una volta ho rilevato i cavi in rame (addirittura non in tensione) usando la modalità di ricerca metalli (la quale aveva una maggiore profondità di rilevamento rispetto a quella dei cavi in tensione). Potresti tentare questa strada nel caso il tuo strumento lo consenta e ammesso che non ci siano pilastri in cemento armato (rileveresti le armature di ferro).
Io ho un Bosch GMS 120, che ha la duplice funzione di rilevare cavi in tensione e metalli, più di una volta ho rilevato i cavi in rame (addirittura non in tensione) usando la modalità di ricerca metalli (la quale aveva una maggiore profondità di rilevamento rispetto a quella dei cavi in tensione). Potresti tentare questa strada nel caso il tuo strumento lo consenta e ammesso che non ci siano pilastri in cemento armato (rileveresti le armature di ferro).
-

alessandro87
774 2 5 9 - Utente disattivato su sua richiesta
-

alessandro87
774 2 5 9 - Utente disattivato su sua richiesta
1
voti
Ehm grazie a tutti,
scusate l'ENORME ritardo della risposta,
ma come avrete capito alla fine sono riuscito nel mio intento.
Come ? dopo n tentativi , ho pensato di abbandonare l'idea di farlo passare da li,
e come mi è stato suggerito, l'ho fatto passare da un'altra parte, dove c'era il muro piu sottile, e mi è bastato fare un forellino , tempo 5 minuti :)
(si il sondino che avevo acquistato era di quelli da spendere poco, e di piccolo diametro, praticamente inservibile, era meglio quello vecchio che avevo...)
scusate l'ENORME ritardo della risposta,
ma come avrete capito alla fine sono riuscito nel mio intento.
Come ? dopo n tentativi , ho pensato di abbandonare l'idea di farlo passare da li,
e come mi è stato suggerito, l'ho fatto passare da un'altra parte, dove c'era il muro piu sottile, e mi è bastato fare un forellino , tempo 5 minuti :)
(si il sondino che avevo acquistato era di quelli da spendere poco, e di piccolo diametro, praticamente inservibile, era meglio quello vecchio che avevo...)
0
voti
Ormai hai risolto ma se avessi usato dei powerline adapter non avresti avuto bisogno di opere chirurgiche 
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica