Caso strano equivalente alla Thevenin
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti. Per svolgere un esercizio, era necessario trovare il circuito equivalente alla Thevenin tra due nodi. Ciò che mi ha creato tanti dubbi è stato il fatto che trasformando un generatore ne avrei ottenuto due di tensione in parallelo, caso "da evitare" e mai approfondito! Il circuito è quello inviato come allegato e la tensione voglio calcolarla ai capi del condensatore (all'apertura del circuito che si avrebbe rimuovendolo senza neanche considerarlo). Passivando tutto, la resistenza equivalente potrebbe essere quella a sinistra, ma non ho proprio idea di come procedere mentalmente al calcolo della tensione. Dovrei forse sfruttare il P.S.E.? Qualcuno gentilmente potrebbe illustrarmi il tutto? Grazie.
- Allegati
-
- circuito.png (5.21 KiB) Osservato 2073 volte
0
voti
Grazie. Allora trattasi di mia totale inesperienza... Per arrivare a questo calcolo, si considera la maglia composta dalla resistenza R1 e il generatore di tensione immagino, dove nel resistore scorre la corrente del generatore (di corrente) perché in un circuito chiuso con esso (il resto del circuito risulta aperto per quella porzione), giusto?
3
voti
Non ho capito quel che vuoi dire, quindi non ti so rispondere se è giusto o meno.
Quello che posso dire è che, da come ti esprimi, le tue idee sono molto confuse.
Per chiarirle occorre, nel caso di Thevenin, riflettere sulle definizioni del generatore equivalente e non effettuare inutili sforzi di fantasia.
Quello che posso dire è che, da come ti esprimi, le tue idee sono molto confuse.
Per chiarirle occorre, nel caso di Thevenin, riflettere sulle definizioni del generatore equivalente e non effettuare inutili sforzi di fantasia.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale