Salve a tutti, vi spiego ciò che voglio fare: a casa ho un impianto home theatre collegato alla tv. Da poco ho acquistato un PC e ogni volta per far sentire l'audio del PC nell'home theatre devo scollegare l'impianto dalla tv e collegarlo al PC, il che è abbastanza noioso. Ho pensato quindi di costruire uno switch audio automatico. In poche parole vorrei creare uno switch con due relè a 3 scambi, uno normalmente chiuso e uno normalmente aperto da collegare alla USB del PC. In pratica vorrei che quando il PC è acceso, la USB, erogando corrente ai relè, automaticamente colleghi l'impianto al PC, scollegandolo dalla tv. In egual modo, quando il PC è spento, non ricevendo corrente, il relè normalmente chiuso collegherebbe l'impianto alla tv, mentre quello normalmente aperto lo scolleghi dal PC. A me sembra un'idea abbastanza carina ed efficiente se non fosse per un piccolo problema: i relè (creando campi magnetici) disturberebbero il segnale audio facendo avvertire rumori e disturbi nelle casse? Mi preoccupo di ciò perché quando alzo il volume dell'impianto al massimo e mutando il televisore, già si sente un fruscio fastidioso nelle casse e non vorrei che con i relè peggiorasse.
poi ho un'altra domanda: quanto costa un relè che permetterebbe di collegare/scollegare 3 segnali (cassa destra, cassa sinistra e massa)? (correggetemi se sbaglio, ma un relè di questo tipo come si chiama? relè a 3 scambi?)
costruire switch audio con relè
Moderatore:
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Neanche a me piace tanto la soluzione con i relè, più che altro per gli eventuali picchi durante le commutazioni
Inoltre, nella tua descrizione, non è chiaro cosa succede se TV e PC sono entrambi accesi
Al posto tuo, per evitare esiti indesiderati, abbandonerei l'idea di commutare il segnale in modo automatico ed adotterei un deviatore manuale 3 vie, 2 posizioni
Esistono anche dei commutatori audio già fatti, ad esempio:
https://www.amazon.it/dp/B003R7ZSZU?psc=1
Inoltre, nella tua descrizione, non è chiaro cosa succede se TV e PC sono entrambi accesi
Al posto tuo, per evitare esiti indesiderati, abbandonerei l'idea di commutare il segnale in modo automatico ed adotterei un deviatore manuale 3 vie, 2 posizioni
Esistono anche dei commutatori audio già fatti, ad esempio:
https://www.amazon.it/dp/B003R7ZSZU?psc=1
0
voti
Grazie per la risposta e scusami il ritardo ma non mi arrivano le mail da parte del forum quindi l'ho notata ancora adesso. Comunque non mi è servito più costruire lo switching. Stavo già optando per questa soluzione.. ma poi non ne ho avuto bisogno
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo