Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dubbio trasformatori in serie

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] dubbio trasformatori in serie

Messaggioda Foto Utentefirerage » 14 set 2016, 14:40

Ciao a tutti! :D premetto subito che ho provato a documentarmi ma non ho trovato una risposta al mio dubbio.
Se io volessi avere una tensione elevata (maggiore ai 220 va) e se avessi a disposizione molti trasformatori da 220 a 6, 9 o 12v, li potrei mettere in serie collegandoli "al contrario"? Mi spiego meglio: se alimento un trasformatore (che riduce la tensione) dal secondario, sul primario avrò un aumento di tensione. Quindi ho pensato, collegando in questa maniera una decina di trasformatori in serie (sempre al contrario, dal secondario al primario) ottengo un trasformatore ad alta tensione??
Seconda cosa. Nel caso in cui il mio ragionamento sia sbagliato, e volessi farmi un trasformatore modificandone uno. Ho trovato un sacco di tutorial in cui spiegano come abbassare la tensione in uscita per aumentare la corrente; ma se io mi prendo un trasformatore, srotolo il secondario e ci avvolgo un filo più fino così ci stanno moltissimi avvolgimenti. La tensione aumenta, ma se non fosse abbastanza (mi serve qualche kV) ne collego due modificati in serie.
Vi prego datemi qualche consiglio su come posso fare, il mio obiettivo è ottenere 5-10kV, ho a disposizione una decina di trasformatori riciclati da vecchi apparecchi e non ho intenzione di acquistare un trasformatore per alta tensione (visti i prezzi). Sono a conoscenza del pericolo di lavorare con le alte tensioni, non preoccupatevi di questo per favore.. Grazie mille! :D
Foto Utentefirerage
0 2

1
voti

[2] Re: dubbio trasformatori in serie

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 14 set 2016, 15:46

Prima domanda, prima parte:
Il trasformatore è, per definizione, una macchina reversibile. Quindi, parlare di primario e secondario è una pura convenzione.
Se alimenti un trafo 230/6V dal alto 6V ottienei 230V dall'altro lato
Prima domanda, seconda parte:
Si può fare, ma la cosa ha come limite l'isolamento dei fili e degli avvolgimenti. Quindi avrai un limite fisico a questa catena (e, se la speranza è ottenere 6000V, direi proprio che non si può e che è meglio non provarci)
Seconda domanda:
Per avvolgere un trafo ci sono in rete abbastanza tutorial con le formule. E' evidente che le bobine non si avvolgono da sole e avvolgere a mano un secondario con molte spire non è il massimo dei passatempi.
Per ottenere kV (a scopo ludico, suppongo) il consiglio è: anche non preoccupandosi, fanne a meno.
Tirare fuori alte tensioni con disponibilità di corrente che si hanno da un trasformatore dalla rete, è abbastanza suicida. Se devi giocare con tensioni del genere, passa a qualche altra idea, che so, royer, tesla, bobine auto, ecc. E anche lì non si scherza.

Se il kV sono da ottenere per una applicazione, insegne al neon ad esempio, ci sono trasformatori appositi che, usati con le cure adeguate (isolamento, cavi, ecc) non possono essere sostituiti da un fritto misto di trasformatori.

Questo è il mio parere. Poi interverranno anche altri.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[3] Re: dubbio trasformatori in serie

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 set 2016, 16:33

Oltre agli isolamenti interviene molto prima la saturazione. Non è solo importante il rapporto spire ma anche il numero delle spire. Detto in modo poco elegante, dato uno specifico nucleo, ogni spira può avere ai suoi capi una tensione massima. Per salire di tensione bisogna anche avere tante spire, dato che i volt per spira sono legati a quanto è grande il nucleo.

Dimenticavo: il collegamento che proponi si chiama in cascata, non in serie!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: dubbio trasformatori in serie

Messaggioda Foto Utentefirerage » 14 set 2016, 17:06

Vi ringrazio per le delucidazioni, effettivamente mi sa che dovrò abbandonare questa idea. Mi hai consigliato di passare a qualche altra idea come la bobina di tesla, un progetto che avevo intenzione di fare da parecchio e ne approfitto per chiedere un ultimo chiarimento. Su internet spiegano in molti come costruirla a partire da un trasformatore per insegne al neon o con uno per tv a tubo catodico. Per quest'ultimo trasformatore però bisogna effettuare alcune modifiche (cambiare il primario, collegare un circuito con resistenze, condensatori, transistor ecc. e infine questo trasformatore verrà alimentato con 24 V invece di 220). Perché è necessario fare questa modifica? Cosa succede se lo collego direttamente come se fosse un trasformatore per neon? I trasformatori per tv hanno in uscita tensioni sull'ordine dei 25kv, sono tanti ma perché non vanno bene lo stesso? Grazie mille
Foto Utentefirerage
0 2

0
voti

[5] Re: dubbio trasformatori in serie

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 14 set 2016, 17:19

Sui tesla ci sono moltissime pagine in rete e lì trovi di tutto.
Però usare un trasformatore da insegne che può erogare 5-6kV con qualche 100mA non è roba da scherzarci. Basta uno sbaglietto...

Meglio gli EAT TV o anche altre possibilità che trovi in rete (e anche lì, achtung... anche solo a scaricare con la mano un condensatore caricato a 10kV ci si lasciano le penne).
Ovviamente non c'è niente di pronto e ti devi assoggettare all'idea di dover fare o modificare.

Si trovano però anche dei kit, che, per cominciare a fare esperienza, magari possono essere presi in considerazione.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10

0
voti

[6] Re: dubbio trasformatori in serie

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 14 set 2016, 23:04

Il trasformatore è, per definizione, una macchina reversibile

Solo nel caso della macchina ideale.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[7] Re: dubbio trasformatori in serie

Messaggioda Foto Utentefirerage » 15 set 2016, 12:09

Ovviamente non c'è niente di pronto e ti devi assoggettare all'idea di dover fare o modificare

Mi chiedevo solo cosa cambia tra un trasformatore per neon e uno per tv? perché con i neon non servono modifiche ma con uno per tv si? e infine cosa succede se non faccio le modifiche e uso un trasformatore da tv come se fosse per neon. Grazie mille
Foto Utentefirerage
0 2

0
voti

[8] Re: dubbio trasformatori in serie

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 15 set 2016, 12:29

Un trasformatore per insegne neon solitamente va da 6kV a 15kV con correnti da 25 a 200mA, in dipendenza dell' applicazione.
A queste tensioni e con quelle correnti, basta uno sbaglietto per restarci secchi con buona sicurezza.
Vagolando per la rete, si trova un esempio di "scioccherello" che fa scintillare il secondario di un trafo da neon da 8.2kV, manovrando i fili con un cacciavite isolato! Proprio una cosa di cui essere talmente fieri da metter il video su youtube.

Non è chiaro cosa tu intenda per "trasformatore TV". Se si tratta dell' EAT per un tubo catodico, le tensioni possono salire a 25kV e più. Sono trasformatori che funzionano a frequenze superiori alla quella di rete, con nucleo in ferrite. Quindi occorre realizzare un oscillatore per pilotarli, per cui solitamente si aggiungono spire.
Le correnti sono basse, ma anche in questo caso il pericolo è molto alto.

Il modificare un trasformatore da tv come se fosse per neon mi suggerisce di consigliarti caldamente di lasciare stare la questione perché non hai il minimo senso di quello che ti proponi di fare e questa è una via rapida per passare a miglior vita.
Inizia con qualche royer o tesla a basso livello, per vedere dei risultati, mentre acquisisci più conoscenza. Poi ti renderai conto di cosa stai chiedendo ora.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10

0
voti

[9] Re: dubbio trasformatori in serie

Messaggioda Foto Utentefirerage » 15 set 2016, 17:46

Lo so che non me ne intendo, cercavo di fare una semplice bobina di tesla ma ho solo un trasformatore per tv, EAT per tubo catodico come hai detto te. Se mi dici che lo devo modificare per forza allora lo farò. Il royer non ho idea di cosa sia, comunque io volevo semplicemente fare una bobina di tesla senza comprare un trasformatore per insegne neon
Foto Utentefirerage
0 2

0
voti

[10] Re: dubbio trasformatori in serie

Messaggioda Foto UtentePepito » 8 ott 2016, 19:10

firerage ha scritto:Lo so che non me ne intendo, cercavo di fare una semplice bobina di tesla ma ho solo un trasformatore per tv, EAT per tubo catodico come hai detto te. Se mi dici che lo devo modificare per forza allora lo farò.

Sui trafi EAT dei TV (meglio quelli vecchi, in B/N, che non avevano il diodo integrato se non sbaglio) è necessario costruire il primario, ma soprattutto sono fatti per funzionare a frequenze diverse da quelli per insegne (che funzionano a 50/60 Hz). Ovvero devi costruirti un oscillatore. Il vantaggio è che sono molto meno pericolosi e li puoi alimentare tranquillamente a 12 V e giù di li.
In rete se cerchi si trovava un circuitino che con un primario di poche spire avvolte sul nucleo di un EAT, un paio di spire di feedback, un 2N3055 e un paio di resistenze che ti realizza il tutto.
Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

Torna a Macchine elettriche