Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema disaccoppiamento mixer audio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema disaccoppiamento mixer audio

Messaggioda Foto Utenteanthony87 » 16 set 2016, 16:19

Salve a tutti, ho un problema con un modulo mixer su cui sto lavorando e vorrei porre l'attenzione su questo. In pratica non appena spengo il tutto, alle casse arriva una specie di pernacchia e un fischio, durata 4 secondi circa. La causa dovrebbe essere, se non erro, il tempo di scarica di un condensatore abbastanza grosso. Ora, stavo pensando che occorrerebbe disaccoppiare l'alimentazione dall'uscita audio. In pratica, quando si spegne, l'alimentazione da 24 volt dovrebbe andare istantaneamente a 0, in modo da non creare fischi in uscita. Che soluzione proponete? Transistor? Relè? Grazie a tutti in anticipo
Foto Utenteanthony87
15 3

0
voti

[2] Re: Problema disaccoppiamento mixer audio

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 set 2016, 22:20

I più acculturati ti consiglieranno qualcosa di meglio

io proporrei di vedere cosa succede con un bleed resistor in parallelo al cap

negli amplificatori a valvole di solito si usa una resistenza da 220-330K

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Problema disaccoppiamento mixer audio

Messaggioda Foto Utentealev » 17 set 2016, 8:41

Con le mie conoscenze limitate, concordo con l'idea di Kagliostro

Tuttavia, per sapere se davvero
La causa (...) il tempo di scarica di un condensatore abbastanza grosso

sarebbe opportuno vedere lo schema del mixer completo dei moduli di alimentazione ed anche amplificazione BF, visto che il fischio arriva sulle casse
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: Problema disaccoppiamento mixer audio

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 set 2016, 9:20

Con le informazioni che hai fornito, praticamente nessuna, ogni soluzione è azzardata.

Il difetto c'è sempre stato o è sopraggiunto?

Se durante il transitorio di spegnimento spernacchia vuol dire che autooscilla, la soluzione che proponi tu sostanzialmente è: "non mi importa di eliminare il problema, lo voglio solo mascherare riducendo il tempo di spegnimento"...sei sicuro sia la soluzione migliore?

Al di là di tutto occorre uno schema.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Problema disaccoppiamento mixer audio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 set 2016, 16:49

:-) Straquoto Foto UtenteBrunoValente, in una serata durante il sound check ogni tanto un "ciiiiiiuuuuuurph" ( :mrgreen: ) nell'ampli e spariva il suono e dopo unattimo tutto normale come prima :? ... ricontrollo per bene tutto il mio set e scopro un contatto incerto nel connettore di alimentazione del distorsore :!: In pratica il crollo della tensione di alimentazione mandava in autooscillazione il distorsore che generava una frequenza con valore decrescente in modo "proporzionale" al diminuire della tensione, fino allo spegnimento esaurito l'efetto del livellamento (poi si riaccendeva e tornava tutto normale... sistemato il connettore eliminato il problema); quindi presumo potrebbe essere uno degli stadi di preamplificazione nella "catena" che presenta un problema simile... magari una saldatura da rivedere su qualche livellamento locale (terminale di elettrolitico :roll: ... ) lo fa "spegnere" più velocemente del resto mandandolo in autoscillazione fintanto che si spegne tutto completamente. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale