alcuni amici mi hanno parlato di questo sito e sono proprio contento di averne saputo l’esistenza.
Ho già divorato alcuni articoli e vari interventi nel forum. Tutto molto interessante.
Vorrei spiegare il motivo di questa mia richiesta (spero che la sezione del forum scelta sia quella giusta).
Studio elettronica a scuola. La materia mi piace ma facciamo poca pratica, almeno mi pare.
Tanta teoria, che comunque mi interessa, e poco laboratorio, soprattutto esercitazioni di misure.
Io, invece, vorrei cominciare a mettere le mani su qualche componente elettronico. Magari sbaglio,
ma è un desiderio che non riesco a frenare.
Allora, l’idea che mi è venuta è quella di realizzare un alimentatore, per il momento non stabilizzato. A scuola abbiamo studiato il raddrizzatore a ponte di Graetz.
E così mi sono dotato di un trasformatore resinato 220 V/9V, un ponte W02M ed un condensatore elettrolitico da 470 microfarad.
Ho montato il tutto su una breadboard e qui sono cominciati i primi problemi. La prima misura che ho voluto verificare è il valore efficace della tensione ai capi del secondario. L’ho fatto con un tester analogico, ICE 680R.
Mentre all’ingresso era effettivamente presente la tensione di 220 V, in uscita ne misuravo circa 14,5 V. Come mai?
Aggiungo qualche immagine che spero possa essere utile.
La prima è il trasformatore con i dati di targa (spero si leggano).

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Ero però curioso di comprenderne il senso appieno.