Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavi in luogo a maggior rischio in caso di incendio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cavi in luogo a maggior rischio in caso di incendio

Messaggioda Foto UtenteEmaB » 20 set 2016, 15:51

Buongiorno avrei un quesito.
In un locale a maggior rischio in caso di incendio classificato secondo art. 751.03.2 devo alimentare degli apparecchi per illuminazione generale di una sala (moduli 60x60 a led, classe II, IP20) e apparecchi per illuminazione di sicurezza autonomi (classe II).
Avevo pensato di realizzare delle dorsali da posarsi a solaio (sopra controsoffitto) con cassette di derivazione e tubazioni in pvc rigido (grado di protezione minimo IP4X) con posati all'interno conduttori NO7V-K. In tal caso avrei una modalità di posa tipo c3, quindi non avrei bisogno di differenziale e di PE (apparecchi in classe II), secondo quanto indicato all'art. 751.04.2.7.
Il problema è il collegamento dall'ultima cassetta di derivazione all'alimentatore della lampada a LED, che intendevo realizzare in cavo bipolare senza PE con posa in aria di lunghezza circa 1,5m (sopra controsoffitto).
Da un articolo di una autorevole rivista trovo scritto che il collegamento deve essere comunque realizzato per un "apparecchio di emergenza" in cavo multipolare con PE ( modalità di posa c1) non collegando quest'ultimo all'interno della lampada. Ma come posso realizzare correttamente la connessione con l'alimentatore dell'apparecchio per illuminazione generale della sala? All'interno della morsettiera dell'alimentatore non vi suff. spazio per inserire in morsetto per isolare il PE.
Avatar utente
Foto UtenteEmaB
20 4
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 apr 2012, 10:49

0
voti

[2] Re: Cavi in luogo a maggior rischio in caso di incendio

Messaggioda Foto Utenteferri » 21 set 2016, 19:58

Salve;
Ha pensato alle forbici?
Avatar utente
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 nov 2012, 11:41


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 107 ospiti