Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruzione pacco batteria al Litio.

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[1] Costruzione pacco batteria al Litio.

Messaggioda Foto UtenteVannifero » 5 ott 2016, 20:16

Buonasera a tutti, grazie per avermi accettato nel gruppo.
Ho uno scooter elettrico, attualmente alimentato con 3 batterie al piombo da 12V 14 Ah in serie, vista la scarsa autonomia e il veloce deperimento delle batterie, vorrei passare a quelle al Litio ma ho visto che i costi sono proibitivi.
Sto pensando di costruirmi un pacco batterie, ho trovato su ebay delle pile al litio da 3,7 V 8800 Mah e il prezzo sembra essere interessante. Ho letto che comunque non sembra essere una cosa così semplice, sto cercando di capire quale sistema di controllo devo applicare per evitare che le pile esplodano e che deperiscano in breve tempo, ma nonostante io abbia una buona preparazione sull'elettromeccanica, non riesco a capire le differenze tra i vari sistemi di controllo.
Qualcuno può aiutarmi? La mia idea è quella di mettere in serie 10 pile per ottenere i 37 volt, per poi assemblarne 10 in parallelo, così da ottenere 37 V e 88 Ah.

Grazie a chi vorrà rispondere.
Foto UtenteVannifero
0 3

4
voti

[2] Re: Costruzione pacco batteria al Litio.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 ott 2016, 20:25

Vannifero ha scritto:Qualcuno può aiutarmi?

Direi proprio di no.
Giocare con le batterie al litio, specialmente per le potenze che richiedi tu, può essere molto pericoloso.
Devi capire che se ti diamo consigli su come realizzare una cosa del genere e poi ti fai male (e con le batterie al litio puoi farti male seriamente) non vogliamo essere ritenuti responsabili.

Vannifero ha scritto:La mia idea è quella di mettere in serie 10 pile per ottenere i 37 volt, per poi assemblarne 10 in parallelo, così da ottenere 37 V e 88 Ah.

Come no... per saltare in aria quando poi provi a ricaricarle.
Fai attenzione.

Dato che c'è sempre qualcuno che protesta se chiudo questo genere di thread, stavolta lo lascio aperto.
Se però qualcuno ti da dei consigli e ti fai male si assume la responsabilità legale del suo operato.

Ciao,
Pietro.

PS: Naturalmente sei il benvenuto su questo sito. Purtroppo non possiamo aiutarti a fare cosa chiedi perché noie legali non vorremmo averne.
Sono certo che, chiedendo altre cose non pericolose, troverai molte persone disposte ad aiutarti.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Costruzione pacco batteria al Litio.

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 5 ott 2016, 20:34

ho trovato su ebay delle pile al litio da 3,7 V 8800 Mah

sei fortunato se sono da 880-900 mAh non puoi trovarle con capacità reale superiore a 3.400
Ultima modifica di Foto UtenteeAlucarD il 5 ott 2016, 20:47, modificato 2 volte in totale.
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Costruzione pacco batteria al Litio.

Messaggioda Foto UtenteVannifero » 5 ott 2016, 20:40

Capisco perfettamente le vostre perplessità, ma vi assicuro che prima di cimentarmi in esperimenti potenzialmente pericolosi intendo documentarmi adeguatamente, ho 42 anni, lavoro dall'età di 14 anni su impianti elettrici ed elettronici, non intendo certo andare in pensione in anticipo senza le mani!
Potreste almeno chiarirmi le differenze tra BMS e gli altri sistemi di controllo, ovviamente a titolo esclusivamente informativo..
Foto UtenteVannifero
0 3

0
voti

[5] Re: Costruzione pacco batteria al Litio.

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 5 ott 2016, 21:19

Vannifero,
Potreste almeno chiarirmi le differenze tra BMS

intendi BMS come
Battery Monitoring System o
Battery Management System ?
Sono molto diversi tra di loro.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Costruzione pacco batteria al Litio.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 ott 2016, 22:17

Vannifero, PRIMA una considerazione: verifica cosa c'è scritto sul libretto, se il tipo di batteria fosse riportato non potresti cambiare chimica (anzi da codice della strada non puoi comunque)

Detto questo, inutile aumentare gli Ah, perché il litio te ne darà già circa il doppio (effettivi) rispetto a quelli nominali del piombo.

Il discorso BMS è abbastanza complesso, per funzionare bene devono dialogare col caricabatterie e con l'inverter.

Comincia a leggerti questo 3d, che rimanda alla mia storia di Eli. Troverai altri link, anche a circuiti autocostruiti:
viewtopic.php?f=53&t=56511

DISCLAIMER: studia, informati bene, contata un elettrauto o comunque uno competente.

Un errore oltre a essere sanzionabile da codice può creare problemi di sicurezza (incendio, arresto del mezzo in strada e conseguente pericolo ecc ecc)

Se non hai mai lavorato con batterie e elettronica di potenza forse iniziare con un veicolo elettrico è azzardato...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Costruzione pacco batteria al Litio.

Messaggioda Foto UtenteVannifero » 6 ott 2016, 9:01

Si tratta di un veicolo non omologato quindi privo di libretto, è un monopattino elettrico che io uso come ausilio per disabili, ho problemi a camminare, in teoria non potrebbe circolare per strada ma i vigili chiudono un'occhio, ovviamente non ne approfitto e viaggio solo su strade di paese e piste ciclabili..
Foto UtenteVannifero
0 3

0
voti

[8] Re: Costruzione pacco batteria al Litio.

Messaggioda Foto UtenteVannifero » 6 ott 2016, 9:04

mario_maggi ha scritto:Vannifero,
Potreste almeno chiarirmi le differenze tra BMS

intendi BMS come
Battery Monitoring System o
Battery Management System ?
Sono molto diversi tra di loro.
Ciao
Mario

Da quello che ho letto in rete il Managment System dovrebbe bilanciare le varie celle e gestire la corrente e la tensione in fase di scarica e carica evitando lo scoppio e il deperimento. E' corretto? esiste qualcosa in commercio a costi ragionevoli?
Foto UtenteVannifero
0 3

1
voti

[9] Re: Costruzione pacco batteria al Litio.

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 6 ott 2016, 9:56

Vannifero ha scritto:Sto pensando di costruirmi un pacco batterie, [...]
Qualcuno può aiutarmi?

Ho scritto un libro apposta per chi, come te, vuole cimentarsi in questa "avventura", lo puoi trovare cercando "guida alla costruzione di una batteria al litio per mezzi elettrici".
Costruire una batteria al litio è molto lungo e complicato, nonchè pericoloso, ma spero di essere riuscito a scrivere una guida che mette in grado anche chi non sa niente di elettronica di costruirsi una batteria senza far danni (almeno, quello era lo scopo! :D )

Nel libro, per miglior chiarezza, ci sono anche più di 100 illustrazioni. Trovi anche un'anteprima su youtube.
Foto UtenteLucaCassioli
476 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[10] Re: Costruzione pacco batteria al Litio.

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 6 ott 2016, 10:06

eAlucarD ha scritto:
ho trovato su ebay delle pile al litio da 3,7 V 8800 Mah

sei fortunato se sono da 880-900 mAh non puoi trovarle con capacità reale superiore a 3.400

Non ha detto che dimensioni hanno.
Potrebbero essere anche da 40.000 Ah, se sono prismatiche.

PietroBaima ha scritto:
Vannifero ha scritto:La mia idea è quella di mettere in serie 10 pile per ottenere i 37 volt, per poi assemblarne 10 in parallelo, così da ottenere 37 V e 88 Ah.

Come no... per saltare in aria quando poi provi a ricaricarle.

Non è vero.
E' proprio così che si costruiscono le batterie al litio: mettendo le celle in serie e in parallelo.

richiurci ha scritto:Vannifero, PRIMA una considerazione: verifica cosa c'è scritto sul libretto, se il tipo di batteria fosse riportato non potresti cambiare chimica (anzi da codice della strada non puoi comunque)

Sul libretto non c'è mai scritto che batterie sono montate, e il peso delle batterie non viene nemmeno considerato, per legge, nella massa totale del veicolo. Il codice della strada non parla di chimica delle batterie.

richiurci ha scritto:Il discorso BMS è abbastanza complesso, per funzionare bene devono dialogare col caricabatterie e con l'inverter.

Non è vero.
Un BMS funziona benissimo "standalone", senza comunicare con nessuno. Tutto quello che fa è "spegnere" la batteria in caso di problemi, così né "inverter" (il controller dello scooter) né caricabatterie la vedono più.
Foto UtenteLucaCassioli
476 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Veicoli elettrici