Ciao a tutti. Ho la possibilità di acquistare un oscilloscopio Hitachi V-555 a 150 euro funzionante senza sonde. Cosa ne pensate? Se dovessi trovare sonde 10x sono compatibili? Non vedo sullo strumento pulsanti per selezionare il moltiplicatore applicato dalle sonde.
Grazie,
Andrea
Oscilloscopio Hitachi V-555
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Ciao,
a me piace come marchio e come struttura , io ho un Hitachi V422 da circa 35 anni e non ho mai avuto problemi anche utilizzandolo quasi tutti i giorni.
Per le sonde puoi trovarle su e-bay o da qualsiasi altra parte a buoni prezzi e quasi tutte hanno il commutatore 1X ed 10X al massimo, devi scegliere la banda passante delle sonde e se a te va bene quella del V 555 che è di 50 MHz, sarà anche per le sonde , o poco superiore, non inferiore!!! controlla che non siano molto corte!
---E' probabile che il moltiplicatore di tensione 10X o X5 sugli ingressi sia ( come sul mio ) sulla manopola di scelta " volt/div " una volta che la tiri in fuori.
Ho visto che su e-bay lo vendono a € 145,20 + 55 di spese, perciò se te lo hai a 150 senza spese può andar bene, ma direi che come costo è un po' alto, se tu potessi risparmiare anche 20 €, ti ci compri le sonde, mi sembrerebbe un affare migliore per te.

a me piace come marchio e come struttura , io ho un Hitachi V422 da circa 35 anni e non ho mai avuto problemi anche utilizzandolo quasi tutti i giorni.
Per le sonde puoi trovarle su e-bay o da qualsiasi altra parte a buoni prezzi e quasi tutte hanno il commutatore 1X ed 10X al massimo, devi scegliere la banda passante delle sonde e se a te va bene quella del V 555 che è di 50 MHz, sarà anche per le sonde , o poco superiore, non inferiore!!! controlla che non siano molto corte!
---E' probabile che il moltiplicatore di tensione 10X o X5 sugli ingressi sia ( come sul mio ) sulla manopola di scelta " volt/div " una volta che la tiri in fuori.
Ho visto che su e-bay lo vendono a € 145,20 + 55 di spese, perciò se te lo hai a 150 senza spese può andar bene, ma direi che come costo è un po' alto, se tu potessi risparmiare anche 20 €, ti ci compri le sonde, mi sembrerebbe un affare migliore per te.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Il problema è che credo di poter recuperare delle sonde X10 a costo zero, mentre il moltiplicatore inseribile sull'oscilloscopio è al massimo X5. Vero è che basterebbe poi fare X2 manualmente...
Andrea
Andrea
0
voti
va bene, ma lui non lo sa che le recuperi a costo zero
Le sonde hanno il commutatore sul puntale da 10:1, poi sull'oscilloscopio ne hai uno ulteriore X5.

Le sonde hanno il commutatore sul puntale da 10:1, poi sull'oscilloscopio ne hai uno ulteriore X5.

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Di solito, in tanti oscilloscopi analogici, la moltiplicazione x10 la si fa molto facilmente a mente, poi ovviamente ci sono quei modelli in cui la sonda stessa "dice" all'oscilloscopio di quanto divide e l'oscilloscopio ne tiene a conto. Mi pare una finezza comoda, certo, ma non indispensabile.
Le sonde commutabili x1/x10 sono di solito le sonde di fascia medio bassa (le mie sono dichiarate comunque fino a 60MHz); le sonde ad alta impedenza di fascia più alta che arrivano oltre 100MHz sono spesso sonde fisse x10, oppure ci sono sonde attive.
Le sonde commutabili x1/x10 sono di solito le sonde di fascia medio bassa (le mie sono dichiarate comunque fino a 60MHz); le sonde ad alta impedenza di fascia più alta che arrivano oltre 100MHz sono spesso sonde fisse x10, oppure ci sono sonde attive.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

2
voti
Secondo me è un po' vecchio come oscilloscopio, e non sai in che condizioni si trova il tubo catodico.
Probabilmente per una cifra simile potresti trovare un oscilloscopio digitale con specifiche simili.
Probabilmente per una cifra simile potresti trovare un oscilloscopio digitale con specifiche simili.
-

harpefalcata
326 1 3 6 - Stabilizzato

6 messaggi
• Pagina 1 di 1