Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili

Messaggioda Foto Utenteperemme » 7 ott 2016, 10:39

Buongiorno,
come da titolo sto cercando di progettare (in commercio ho trovato solo multiprese da minimo 6 posti, un po' troppo ingombranti per me ) una presa MASTER- SLAVE per poter collegare nel mio garage (semplice hobbista) certi elettroutensili (in particolare una Troncatrice da 1800W) all' aspirapolvere (non ha il sistema di minima corrente di sicurezza, quindi se manca la corrente ed è su on al successivo attacco parte).
ho letto varie discussioni a riguardo, tra cui:
viewtopic.php?f=34&t=16571&start=10
viewtopic.php?f=51&t=55144&start=10
viewtopic.php?t=28195

penso però che nessuna faccia al caso mio perché:
-un relè di massima corrente costa minimo quanto un altro bidone con presa utensili inclusa
-la soluzione con il triac non mi è ben chiaro se riesce a sopportare anche delle "forti" correnti induttive

ho pensato quindi pensato di utilizzare dei Relè di potenza monostabili (nel mio caso Finder "ex" serie 22 o serie 62).
Questo tipo di relè ha un costo contenuto (max 20€), vorrei usarlo collegando la presa con l' elettroutensile alla bobina (dalla scheda tecnica la durata dell' impulso è continuativa per la serie 22, nell' altra non è specificata ma penso sia lo stesso, per un carico massimo di 4000VA) e la presa dell' aspirapolvere al contatto eccitato del relè.

Specifico che l' uso dell' utensile non è continuativo, al massimo la durata è di 2/3 minuti in funzione banco sega, di una 30ina di secondi in modalità troncatrice (chiaramente queste operazioni verranno ripetute più volte nel corso di un' ora o della giornata, in base ai tagli che devo fare)

allego i link dei due prodotti, ringrazio fin da ora chi mi darà delle opinoni in merito.

https://it.rs-online.com/web/p/rele-mon ... i/2452431/

http://gfinder.findernet.com//assets/Se ... /S62IT.pdf

https://it.rs-online.com/web/p/rele-mon ... i/5111111/

http://docs-europe.electrocomponents.co ... 39ebcc.pdf
Foto Utenteperemme
0 1 2

0
voti

[2] Re: costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 7 ott 2016, 18:41

Ma tu, cos'è che vuoi fare ?
Vuoi una presa "servo-assistita" ovvero che sia in tensione quando da un'altra presa viene prelevata energia ... ?
Oppure vuoi che quando manca corrente al ritorno tutto rimanga in off, fino ad un riarmo manuale ... ?
O che quando accendi l'interruttore di un dispositivo ... se ne accenda automaticamente un secondo ... ?

La prima regola per risolvere un problema è capire bene qual è il problema !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili

Messaggioda Foto Utenteperemme » 7 ott 2016, 19:14

si, vorrei una presa servo assistita, quindi:
due prese distinte, in una è collegata la troncatrice e un' altra è collegato l' aspiratore (che ha il suo interruttore sempre su on).
Vorrei che quando si accendre la troncatrice si accenda in contemporanea e automaticamente l' aspiratore, e che quando spengo la troncatrice l' aspiratore si spenga anch' esso (anche se il suo interruttore rimane su on, ma la sua presa non erogherà più corrente)

spero così sia più chiaro
Foto Utenteperemme
0 1 2

0
voti

[4] Re: costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 8 ott 2016, 10:13

Allora lo schema con Triac del tuo secondo Link è perfetto !
E non preoccuparti, con un Triac dimensionato adeguatamente (magari da 25A e 600V, adeguatamente dissipato) comandi anche l'aspirapolvere.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili

Messaggioda Foto Utentealev » 8 ott 2016, 10:49

SerTom ha scritto:Allora lo schema con Triac del tuo secondo Link è perfetto !

Non so dire quale sia la soluzione migliore, però nello schema in questione si dice che non è adatto a carichi induttivi; nello stesso thread di dice che è necessario interporre dei relè per pilotare gli elettroutensili oppure dei contattori

Per chiarezza, mi permetto di riportare integralmente il post in questione
Titolo: Avvio automatico aspiratore
Foto Utentewoodcat ha scritto:Su un vecchio schemario ho trovato un circuito che potrebbe risolvere il problema.

Descrizione: azionando l'interruttore di un solo apparato questo circuito permette di alimentare altri carichi automaticamente.

Schema:

Il carico di comando (max 800 mA) va collegato all'uscita OUT B.
I carichi comandati (max 5A) vanno collegati all'uscita OUT A.

Si sconsiglia l'uso del circuito con carichi induttivi (motori); questo metterebbe fuori gioco il discorso del bidone aspiratutto che ha un motore a spazzole piuttosto potente ma può darsi che qualcuno riesca ad adattare il tutto al caso di FABIO69, oppure si può usare come carico comandato un bel relé o contattore che poi alimenti il vorace aspiratore.

Nota Bene: io non ho mai realizzato tale circuito, mi limito a supporre che funzioni.
Il vantaggio di questa soluzione, se utilizzabile, è che evita di modificare i carichi di comando.

Magari lo stesso Foto Utentewoodcat vorrà intervenire per dire la sua
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[6] Re: costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili

Messaggioda Foto Utenteperemme » 8 ott 2016, 13:12

grazie per le risposte,
il mio problema non è dimensionare il Triac, so che ne esistono per potenze di gran lunga superiori alla mia.
Non mi convince (ma se convince voi esperti a me va, chiaramente, più che bene ) il carico induttivo sopportabile dal circuito (come accennato nella seconda risposta da Alev).

La mia soluzione (con un relè di potenza) non può essere proprio utilizzata?
Foto Utenteperemme
0 1 2

0
voti

[7] Re: costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili

Messaggioda Foto Utenteperemme » 24 ott 2016, 19:50

posso mettere un up?
Foto Utenteperemme
0 1 2

0
voti

[8] Re: costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 ott 2016, 19:55

visto che sono passate più di due settimane, sì direi che puoi
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[9] Re: costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili

Messaggioda Foto Utentealev » 24 ott 2016, 20:13

peremme ha scritto:La mia soluzione (con un relè di potenza) non può essere proprio utilizzata?

Se non ti hanno risposto, probabilmente nessuno è convinto di questa soluzione

Ma, come ho scritto (anzi, copiato/incollato) nel mio post, puoi attaccare il relè di potenza come carico del circuito...e fai contenti tutti ;-) :-)
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[10] Re: costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 25 ott 2016, 8:46

[6]
peremme ha scritto:La mia soluzione (con un relè di potenza) non può essere proprio utilizzata?

[1]
peremme ha scritto: ...ho pensato ... di utilizzare dei Relè di potenza monostabili ...
vorrei usarlo collegando la presa con l' elettroutensile alla bobina ... [ per un carico massimo di 4000VA] ... e la presa dell' aspirapolvere al contatto eccitato del relè. ...

Dosa diavolo è che vuoi fare ?
Magari uno schema ? :ok:

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Automazione civile