Buongiorno a tutti.
Qualche giorno fa' ho fatto un po' di manutenzione ad un vecchissimo flessibile, utilizzabile come lucidatrice da carrozzieri, per un mio amico. Aveva 2 velocità.
Smontandolo ho potuto vedere che il motore, il classico universale, fuoriusciva con 3 fili, un comune e poi uno per ogni velocità.
Qualcuno di voi ha idea della possibile struttura interna del motore? Non ho voluto aprire per evitare il rischio di danneggiare cablaggi vecchi di 50 anni ma mi è rimasta la curiosità e la volontà di colmare questa mia ignoranza...
Grazie mille
ciao
PSQ
Motore universale a 2 velocità
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
suppongo che abbia due avvolgimenti distinti, un po come i vecchi motori da lavatrice,
forse perché una volta era più difficile, ottenere un controllo a rete, rispetto ad ottenere due avvolgimenti distinti....(oggi sarebbe da pazzi farlo).
saluti.
forse perché una volta era più difficile, ottenere un controllo a rete, rispetto ad ottenere due avvolgimenti distinti....(oggi sarebbe da pazzi farlo).
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
L'ho pensato anche io, ma cercavo conferma da qualcuno perché i classici asincroni con due avvolgimenti a diverso numero di poli (appunto, quello delle vecchie lavatrici) li ho sempre visti, mentre negli universali non li avevo mai incontrati...
Ciao
PSQ
Ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Pepito Sbazzeguti
0
voti
...non potrebbe esserci stato un raddrizzatore a singola semionda, per ottenere la velocità bassa?
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

0
voti
SandroCalligaro ha scritto:...non potrebbe esserci stato un raddrizzatore a singola semionda, per ottenere la velocità bassa?
No, quello lo escludo... Fino al pacco avvolgimenti ci sono arrivato, ho smontato praticamente tutto per sostituire i cuscinetti e non ho visto alcun raddrizzatore...
ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
Pepito Sbazzeguti
2
voti
A seconda del terminale alimento, si aumentano o riducono il numero di spire, per avere quel tanto o poco di tensione/spira diversa e quindi velocità diversa.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
6 messaggi
• Pagina 1 di 1