Come al solito per questioni delicate mi rivolgo a voi conoscendo le vostre conoscenze.
Ho dei problemi con la tensione di un alternatore montata su di una macchina agricola. L'alternatore non è originale ma è stato adattato un Magneti Marelli MAN283. In passato la batteria rilevava cali di livello e usciva acido dai tappi superiori con chioccola e in corrispondenza dei poli (sovraccarico). L'anno scorso ho installato una Optima Red Top e per sicurezza controllai la tensione e lessi una tensione superiore ai 15V! Ho quindi subito installato un mini voltmetro da pochi euro per tenere sott'occhio la tensione. Dopo aver appurato che rimaneva sempre sopra i 15V, ho provveduto a sostituire il regolatore con un ricambio originale. Successivamente la tensione è scesa con picchi di 14.7 V. Una volta raggiunto il regime termico con un regime sostenuto leggevo 14,4 V e con un carico da circa 10 A di 14,1 V. Dopo un giornata di utilizzo ad alte temperature ambientali, quest'estate, il regolatore deve essersi guastato perché la tensione è passata a 13,6 V a vuoto e 12,9 V sotto carico, la corrente erogata era invece regolare (>20 A). Ho provveduto nuovamente a sostituire il regolatore con un ulteriore regolatore originale e tuttora registro tensioni di poco superiori ai 15 V e sotto carico di circa 10 A di 14,2 V(corretta). A vuoto intendo corrente inferiori a 200 mA, quelli necessari alla strumentazione. Ho trovato un manualetto della Fiat Panda anni '80 in cui vien spiegato come testare l'alternatore ma vengono riportate solo procedure sotto carico, e i valori sono corretti. La suddetta batterie ammette tensioni di ricarica solo con tensioni di 13,8-15,0 V. Quale potrebbe essere la motivazione tecnica a tale comportamento? Che sia necessaria una corrente minima affinché il regolatore possa regolare correttamente la tensione
?Grazie in anticipo!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)