Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fornitura per pompa di calore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Fornitura per pompa di calore

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 10 ott 2016, 10:09

Salve a tutti avrei una domanda per l'alimentazione di un impianto a pompa di calore per una abitazione.
Se non mi sbaglio c'è una tariffa particolare (D1) per alimentare gli impianti a pompa di calore che risultino l'unica fonte di riscaldamento, ora i dubbi sono questi:
1) se ho due contatori x alimentare il mio appartamento (1 normale x luce e fm e 1 x la tariffa D1) la cui potenza contrattuale sommata è >6 kW c'è obbligo di progetto?
2) La tariffa D1 è sperimentale e + volte prorogata se alla fine dell'anno non la dovessero più prorogare cosa succede a chi ce l'ha gliela tolgono?

Grazie
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Fornitura x Pompa di calore

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 ott 2016, 10:31

Duracell ha scritto:1) se ho due contatori x alimentare il mio appartamento (1 normale x luce e fm e 1 x la tariffa D1) la cui potenza contrattuale sommata è >6 kW c'è obbligo di progetto?

No, sono due punti di consegna distinti, il limite si applica per ciascuno, non si sommano. Per assurdo se hai un impianto con potenza installata da 600 kW ma alimentato da 100 punti di consegna da 6 kW cadauno, non rientri nell'obbligo di progetto (da parte del professionista iscritto all'albo, quello del Responsabile Tecnico invece c'è sempre).

Duracell ha scritto:2) La tariffa D1 è sperimentale e + volte prorogata se alla fine dell'anno non la dovessero più prorogare cosa succede a chi ce l'ha gliela tolgono?

Non sono aggiornato, in teoria dovrebbero togliere quella schifezza tutta itaGLiana degli scaglioni, dove più consumi e più paghi il kWh e di conseguenza la tariffa D1 diventa la tariffa normale per tutti.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Fornitura x Pompa di calore

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 10 ott 2016, 10:34

Ah ecco come pensavo per il progetto.
Per la tariffa magari sento Enel

Grazie 1000
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: Fornitura per pompa di calore

Messaggioda Foto Utenteluka » 10 ott 2016, 21:49

Ciao se chiami Enel ci diventi vecchio prima che ti rispondano.. eccoti le tariffe https://www.enelservizioelettrico.it/it-IT/tariffe/uso-domestico/biorarie/d1-pompe-calore O_/
Foto Utenteluka
177 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica